home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  P - Discussione n 47160 - PermaLink
   P

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Morwen

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 61
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:15   
Allora come sta Kyo? Risolto tutto?


0 
 Profilo
rsttlp

Registrato dal: 13-11-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 23:40   
anche il mio gatto ha da una settimana lo stesso problema ed anche lui ama stare fuori. Ho consultato due veterinari e mi hanno detto che la terza palpebra può essere sintomo di tutto e di niente. Una cosa è certa che non sta bene anche se non ha perso la vitalità e mangia. Nei giorni scorsi però voleva che gli massaggiassi la pancia a lungo. Un dottore mi ha detto di dargli l'antibiotico mentre l'altro di dargli solo i fermenti lattici. Ora a me il dilemma di sapere a chi dare retta....


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 16:28   

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 05-04-2011 15:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 05-04-2011 15:25 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 16:39   
Sì spesso il prolasso della terza palpebra è dovuto ai parassiti intestinali che causano disidritazione. Quindi è probabile che il problema fosse quello. Tienilo sotto controllo, vedi se migliora e poi fai fare un esame delle feci.


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 19:30   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 05-04-2011 15:25 ]


0 
 Profilo
NEGRINA

Registrato dal: 19-10-2009
| Messaggi : 1228
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 20:12   
Quote:

06-11-2009 alle ore 11:47, kyo_e_nina wrote:
Ciao a tutti,

da qualche giorno KYO, gatto maschio di 1 anno e mezzo, presenta questo disturbo ad entrambi gli occhi. Parallelamente, mangia e beve più del solito. Gioca e sembra stare bene. Non so se ha diarrea perchè è libero di uscire, non so dove va a fare i suoi bisogni.

So già che:

"Il gatto ha una terza palpebra, situata nell'angolo interno dell'occhio, che aiuta a proteggere l'occhio e a distribuire le lacrime per proteggere la cornea. A volte questa terza palpebra rimane sempre visibile per diverse ragioni:
- Cause meccaniche collegate alla condizione dell'occhio: microftalmo (occhio anormalmente piccolo) o atrofia del globo oculare, dima-grimento estremo o trauma del muscolo retrattore causato da un graffio.
- Cause neurologiche che irritano l'area o turba-no l'equilibrio, un sistema parasimpatico iperattivo o a seguito di una patologia addominale.
- Lesioni dei nervi simpatici cervicali causate da varie patologie, compresi ernia del disco, otite, tumore, ascesso o trauma.
Nei gatti, molti casi di prolasso della terza palpebra seguono un disturbo addominale. Per questo motivo il veterinario è particolarmente interessato alla salute dell'apparato digestivo del gatto e spesso prescrive un lassativo (per i boli di pelo), un vermifugo (una infestazione non diagnosticata da dipylidium causa spesso questi tipi di sintomi) o un antisettico intestinale." (tratto da http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?type=1&cid=102232&id=102380&com=8&animal=2&lang=3&session=8011395 )


Quindi la mia domanda è rivolta a chi ha già vissuto questa esperienza e alla sua evoluzione / risoluzione.

Grazie
Alberto
ciao mi è successo un anno fa con la Tita: ad un certo punto aveva questa terza palpebra alzata su tutte e due gli occhi, non ricordo se bevesse molto o se avesse la diarrea ma dagli esami del sangue aveva un infezione intestinale contratta involontariamente dai piccioni che qui abbondano, le aveva prescritto un antibiotico ed è guarita completamente, ti consiglio una bella visita dal veterinrio e cerca di fargli fare i bisogni in cassetta perchè serve la sua "cacca" per fare l'esame!!!
rimango in attesa di leggere buone nuove e ottimissime!!!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: NEGRINA il 22-11-2009 20:13 ]


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:29   
grazie per l'informazione negrina,
spero si risolva tutto con il vermifugo



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.796 Secondi