home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Matisse combatte il fibrosarcoma/E' Leiomiosarcoma x i VET Chiedo Info Grazie!Referti a pag. 17 - Discussione n 47152 - PermaLink
   Matisse combatte il fibrosarcoma/E' Leiomiosarcoma x i VET Chiedo Info Grazie!Referti a pag. 17

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 207 )
Mati69

Registrato dal: 05-11-2009
| Messaggi : 206
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 08:57   
Ciao a tutti! Sono venuta a conoscenza di questo Forum da pochi giorni, solo venerdi 31/10 mi sono accorta, con mio sommo terrore, che il mio Grande Amore Matisse aveva qualcosa, come una palletta, sotto la pelliccia, poco più giù delle scapole. Il giorno dopo eravamo già dalla Vet che gli ha fatto prelievo, almeno quello tutto bene, e la radiografia e la dott mi dice che è un tumore. Se mi avessero dato una mazzata avrei sentito meno male.... So che potete capirmi.... Matisse ha solo sei anni! E se avessi saputo che quei vaccini possono creare così tanto danno... Purtroppo ho dovuto farli perchè viaggio spesso e sull'aereo non lo prendono se i vaccini non sono regolari. Il mio micione adorato pesa otto kg. è stato sempre bene, mai un problema e a parte i vaccini non ha fatto altre punture. La vet ci ha già fissato TAC lunedi 09/11 presso uni a Mi, attendo con molta preoccupazione il verdetto... Ho visto che qui tanti micetti hanno avuto la stessa esperienza e ci siamo iscritti per questo, sono convinta che sia sempre meglio sapere con "chi" si ha a che fare, anche se si tratta di questa brutta malattia. Abbiamo bisogno di sapere e di sperare. Grazie a tutti e un abbraccio a tutti i mici del forum


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 09:45   
cIAO,
MA come ti è stato diagnosticato il fibrosarcoma?? Un rx non diagnostica un tumore nonostante possano esserci altissimi sospetti, a maggior ragione non te lo classifica un tumore.


0 
 Profilo
Mati69

Registrato dal: 05-11-2009
| Messaggi : 206
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 09:57   
Ciao, la Vet mi ha parlato di tumore (fibrosarcoma da iniezione). Ha poi aggiunto che quando si fa la TAC mi diranno se di natura benigna o maligna. Dici che potrebbe non essere così? Magari!!! Sono sulle spine.


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 10:11   
No, non è così. A livello anamnestico, macroscopico e diagnostico...guardando la lesione come appare direttamente sull'animale e come appare nelle radiografie si può solo sospettare che sia un tumore. E tra i tumori il fibrosarcome. Da lì a dire che lo sia realmente ce ne passa. Alla fine potrebbe anche risultare essere un tumore, ma nel caso lo fosse non è che sia stato diagnosticato bene o correttamente, ma solo fortuna nell'averci azzeccato. Per diagnosticare un tumore si DEVE fare un'ago aspirato, un citologico e cercare di inziare a vedere cosa ne viene fuori dalle cellule prelevate. Se non viene fuori nulla, si fa una biopsia. Poi da li..si decide, e eventualmente si passa alla tac. Certo, una tac ti da ottimi indizi di cosa possa essere (se è infiltrato, localizzato ecc..) però prima di farti spendere 250 euro andando a tentoni con una tac, ti farei fare un banale citologico per essere sicuri.


0 
 Profilo
Mati69

Registrato dal: 05-11-2009
| Messaggi : 206
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 10:37   
Penso che chiamerò la dott per chiederle spiegazioni a questo punto. Anche perchè per la TAC si parla di ben 440 euro di cui 350 per l'esame e il resto per l'anestesista, direi che è un pò caro. Mai avuto a che fare con problemi del genere prima d'ora, ne son ben poco per controbattere. Ti ringrazio tanto per questi preziosi chiarimenti!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 10:38   
assolutamente d'accordo con fabrizzzio e il citologico.. che tra l'altro costa quasi nulla... (anche se spesso i risultati non sono chiarissimi)....
però - diciamo la verità - anche gli oncologi doc, in particolare per tumori come il fibrosarcoma, in genere guardano e si pronunciano...
il passaggio della biopsia, in genere lo saltano...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 06-11-2009 10:40 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 10:41   
Ricordsati però che non sempre un citologico da un nome alla massa e spesso ci sono falsi negativi.Fallo sicuramente ma se il risultato non dicesse nulla di che procedi con la diagnostica per dare un nome a quella massa.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 10:43   
... non intendevo smentire l'efficacia della tac... quella serve cmq...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 11:02   
ciao non intendo assolutamente contestare Fabrizzzio che e' un quasi vet e ne sa molto piu' di me. Pero' forse la tua vet ti avra' detto che dalla tipologia SOSPETTA che sia un fibrosarcoma..
Quando e' capitato a me con Andy sono andata dal mio solito vet.. convinta che magari si trattasse di un lipoma o di una ciste qualsiasi, lui ha visitato ha porovato a tastare intorno e a sollevare la pelle col "pallino" e poi mi ha detto di andare subito a fare una tac e tutti gli accertamenti del caso in una clinica a Padova (io sono della provincia di Treviso) perche' secondo lui non era ne' ciste ne' lipoma e sospettava che potesse trattarsi di fibrosarcoma data la posizione e quello che aveva sentito toccando. Non era una dignosi certa tanto che solo la tac e la biopsia effettuata in occasione della tac hanno dato l'esito certo e stabilito l'entita del problema e se era o meno operabile. La velocita' e' importante. Al mio mico hanno anche fatto una gran quantita' di esami del sangue per stabilire se aveva altre patologie che ne sconsigliassero la Tac e l'operazione e l'agoaspirato anche se l'oncologa mi ha spiegato che le cellule del fibrosarcoma sono cosi' coese da non essere aspirabili.

Il luminare di torino di cui tanti parlano e' il prof B***** che sembra essere il riferimento di tutti in italia quanto a certi tipi di tumore il fibrosarcoma tra questi.

Siamo in molti qui ad aver avuto e ad avere questa esperienza. Qualche micio non ce l'ha fatta: troppo tardi per intervenire. In qualche altro ci sono state recidive che alla lunga hanno vinto la guerra.. qualcuno per ora ce l'ha fatta. Forse le statistiche non dicono tutto e noi siamo solo la punta dell'iceberg. Quello che ho capito e' che e' molto importante stadiare il tumore (stabilire se e' in una fase ancora gestibile) operare rapidamente e bene togliendo con abbondanza tutto. Avere ampi margini puliti e che l'operazione sia fatta bene gia' la prima volta.. Ma non ci sono garanzie e i mici saranno sotto controllo per il resto della vita. La chemio non influisce su questo tumore, solo la radioterapia da dei risultati. Molto raramente da metastasi, ma spesso da recidive.. Si muove come un polipo allungando i suoi tentacoli per contiguita'... E' subdolo e cattivo.
Ma io Andy l'ho fatto operare, lui aveva 2 siti uno sul coppino e l'altro nell'ascella dietro la zampa anteriore desta. In questo secondo sito i margini non sono risultati puliti e andy e' stato rioperato a circa un mese di distanza.. tra 2 settimane ho il secondo controllo e tengo le dita incrociate..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 06-11-2009 11:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 06-11-2009 12:11 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 11:19   
anche la radio non è che dia sempre risultati...purtroppo ogni caso è a se


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi