home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  DISPLASIA PLANUM NASALE (raccolta info carcinoma squamoso) - Discussione n 47131 - PermaLink
   DISPLASIA PLANUM NASALE (raccolta info carcinoma squamoso)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:19   
e contribuisci attivamente qualche volta... che lo so che studi...



0 
 Profilo
danyy64

Registrato dal: 18-05-2009
| Messaggi : 185
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:31   




0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:34   

...



0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 24-01-2010 alle ore 12:17   
ciao a tutti,
non posso fare a meno di dire la mia in qualunque discussione che possa avere a che fare con carcinoma squamoso... vedo che avete già trovato gli articoli di Valentini e Martano, se avete fatto citologia o simili è già buona cosa. Martano da me interpellata sostiene (come il mio oncologo... quello che ha curato il cane Joy, se avete sentito la storia...) che la chirurgia è la terapia d'elezione e risolve il problema con un unico intervento, specie se la lesione è ancora così piccola.
Il mio veterinario 'artigiano' del paesello dice che facendo una biopsia un po' profonda c'è l'eventualità che il carcinoma venga via tutto... però anche lui ci crede relativamente.
Con lesioni così piccole si potrebbe provare la crioterapia, cioè applicazione di ghiaccio secco (azoto liquido), però non c'è sicurezza di avere i margini puliti. Io l'ho fatta MOLTE volte sulle mani anni fa perché avevo delle verruche, sui polpastrelli era dolorosissima (il gatto ovviam. andrà sedato), congelava lo strato superficiale e si staccava una crosta, però la verruca ricresceva perché ha una sorta di lunga radice che va in profondità.
Con la biopsia dovrebbero capire il carcinoma a che stadio è e, forse, quanto profondo. Personalmente suggerisco la terapia fotodinamica e, se non risolve il problema, la radioterapia se il gatto la può tollerare.
In quanto al fumo, alla clinica veterinaria di Zugo sostengono che sì, può favorire i tumori cutanei e quelli del naso. Dal risultato dei vostri esami sembra proprio che la causa sia 'attinica' cioè la luce solare, certo che il fumo peggiora le cose anche se non è la causa primaria.
un abbraccio a tutti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.460 Secondi