home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  DISPLASIA PLANUM NASALE (raccolta info carcinoma squamoso) - Discussione n 47131 - PermaLink
   DISPLASIA PLANUM NASALE (raccolta info carcinoma squamoso)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 05-11-2009 alle ore 17:43   
Oltre i due documenti riportati in fondo, sto raccogliendo info sul carcinoma squamoso per conto di una persona che non scrive su Internet.

Si tratta di un micio europeo di 7anni, bianco e tigrato, operato recentemente per una piccola lesione sul planum nasale (2.3 mm circa).
Vaccinato con trivalente i primi due anni, è fiv/felv negativo, presenta valori di emocromo e biochimico nella norma.
Vive in appartamento con balcone insieme ad altri due gatti, alimentazione industriale, proprietaria fumatrice (ha a che vedere?).
Presenta una piccola escoriazione sulla coda (no miceti) e un occhio da qualche tempo tende a lacrimare.
Accanto al punto dell'intervento è appena comparsa una crosticina.

Questo l'esito dell'istologico:
Descrizione -> Lesione ulcerata insorta a livello del muso di gatto, caratterizzata da cute interessata da forte dermatite attinica, con presenza di strato epidermico caratterizzato da iperplasia - displasia di grado molto grave dei cheratinociti, a formare microproliferazione di cellule poligonali, a caratteristico citoplasma acidofilo, presentanti in alcune aree forti atipie morfologiche (citoplasmatiche) e nucleari. La displasia appare confinata allo strato più superficiale dell'epidermide e risulta ancora circoscritta, non osservandosi sfondamento della lamina basale.

Diagnosi -> L'aspetto è compatibile con la diagnosi di dermatite attinica, con eritrodermia, flogosi purulenta associata e grave displasia epiteliale pre-carcinomatosa.

Commento -> La sede di insorgenza è a rischio di trasformazione neoplastica. Si consiglia di controllare periodicamente l'area per individuare precocemente eventuali recidive.
___________

http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/martano1.pdf?LA=6

http://www.domusvet.it/download/contributi/11/domusvet_il_carcinoma_squamoso_felino.pdf

Grazie a chiunque vorrà/potrà contribuire...


0 
 Profilo
danyy64

Registrato dal: 18-05-2009
| Messaggi : 185
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 09:47   
vorrei aiutatarti...ti avrei dato anche io il nome di uno degli autori...altrimenti credo che tu già conosca a Roma la dermatologa più famosa....mi spiace, avevo già visto l'articolo di Valentini, fa venire le lacrime, poveri tesori...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 09:55   
gli articoli sono a titolo puramente informativo...
grazie cmq danyy...
il dermatologo è in programma...

continuo ad aggiungere qui...

http://cms.evsrl.it/SocSpec/SiteTailorCommon/ShowBinary.aspx?id=2564

http://www.federica.unina.it/medicina-veterinaria/oncologia-veterinaria/carcinoma-squamocellulare/

anche le storie...
CVGigliolaxTibby
CVSusweet63xSissi
CVEloisexBlu

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 14-12-2009 09:59 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 08:07   
up per il carcinoma squamoso...


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 08:39   
praticamente, stando a quanto riporti qui (e al primo istologico della mia gatta), le escrescenze in fase iniziale si presentano "solo" come ipercheratosi che poi si sviluppano in carcinoma, ma che inizialmente potrebbero anche sembrare una semplice - si fa per dire - dermatite di qualsiasi origine...
in sostanza la rimozione chirurgica è la soluzione migliore (visto che pochi fanno radioterapia e pare che questo tumore non risponda bene alla chemio) anche a costo di stare asportando una lesione da dermatite.
anche l'occhio della mia gatta lacrima, ma la lesione è ormai a 2mm dalla palpebrina...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 12:45   
up per gigliola, ma anche per nico e altri mici...


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:24   
Quote:

05-11-2009 alle ore 17:43, titi wrote:

Vive in appartamento con balcone insieme ad altri due gatti, alimentazione industriale, proprietaria fumatrice (ha a che vedere?).




avevo letto qualcosa in proposito... ma io non ho mai fumato e nessun altro a casa mia salvo rari sporadici eventi ... eppure Caterina se l'è beccato lo stesso

probabilmente ha più a vedere col fatto che i gatti si leccano continuamente e ingurgitano tutto ciò che si deposita sul pelo.... e dato l'inquinamento che c'è...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 14:22   
ma questo è un micio che vive in casa da quando aveva due mesi... cmq ho letto anche io di una correlazione con il fumo... per questo chiedevo...



0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 14:33   
credo che sia un po' come quando una persona si ritrova un tumore al polmone senza aver mai fumato... ci sono anche altri motivi che incidono ma il fumo è comunque un fattore di rischio



0 
 Profilo
danyy64

Registrato dal: 18-05-2009
| Messaggi : 185
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:06   



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi