home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Stellina odia i gatti - Discussione n 47015 - PermaLink
   Stellina odia i gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 16:07   
Ragazzi come devo fare...Stellina odia i gatti.
Oggi mi è salito Muffin in balcone e Stellina l'ha morso.
Fortunatamente non è successo niente di grave, a parte Muffin che per lo spavento si è fatto la popò addosso
Non è la prima volta che succede, morse Cleo, Rocky e Achille.
Io ho provato a farle fare amicizia (non con molta costanza) ma niente.
Penso che non ci sia rimedio, Stellina (yorky) ormai ha 7 anni e mezzo, non credo di riuscirci mai e poi mai.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 11:32   
bisogna cercare di capire se è un odio connaturato o solo scaturito da un possesso territoriale di stellina
io non so adesso la tua situazione, perchè se i gatti sono itineranti e in qualche maniera non sono gatti di casa perchè stanno fuori, allor sarà difficile farglieli digerire, perchè non dimenticare che lo york, ora divenuto cane prevalentemente da compagnia, la sua natura e attitudine originaria, sono di cacciatore con in aggiunta l'aggravante di essere cmq un terrier, cani molto caratteriali e non di rado aggressivi con gli altri animali..
purtroppo le incomprensioni tra cane e gatto ci saranno sempre, si possono attenuare solo se le due specie vivono a stretto contatto, per esempio skype convive benissimo con i miei tre gatti, ma perchè dividono lo stesso territorio chiuso che è la casa, perciò lei li considera un po come una sua proprietà come il resto della casa e li accetta, ma gli altri gatti che vede per strada li insegue e li vuol prendere, perchè cmq le considera come prede non avendo un rapporto continuo anche affettivo con loro..


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 23:24   
Grazie zia Evu mi sa che non ci sono speranze


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 11:22   
Concordo con quanto ti ha detto Evuccia. Tieni oresente che gli yorki essendo anticamente una razza usata per la caccia da tana, tende a vedere i gatti come prede


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 23:07   
Io ho yorkie da 25 anni, sono sempre stati scatenati contro i gatti che passano in giardino, ma 2 anni fa ne abbiamo raccolto uno che era stato abbandonato... per 24 h gliene hanno fatto di tutti i colori, poi basta, l'hanno accettato ed era divertentissimo vedere il gruppo dei cani che correva al cancello quando arrivava qualcuno oppure andare a rincorrere gli altri gatti seguiti dal... gatto!
Purtroppo dopo 3 mesi il gatto è sparito

L'anno scorso ho raccolto 2 micine piccole e le ho tenute una settimana in casa, i cani non le hanno assolutamente disturbate, anzi erano le piccole che inseguivano le code!

Però nei confronti dei gatti "esterni" sono sempre molto "guerrieri"


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 08:46   
Grazie Annas...ma i tuoi cani mordevano i gatti?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 10:40   
Quote:

07-11-2009 alle ore 08:46, Irene88 wrote:
Grazie Annas...ma i tuoi cani mordevano i gatti?



Sai, i miei sono anzianotti e non brillano a dentatura , però il gesto di mordere lo fanno!
E' comunque un discorso di territorio, hanno fatto così anche quando è arrivata Sara lo scorso marzo eppure è un cane... l'annusavano, la mordicchiavano da dietro fino a che il capobranco (unico maschio) non l'ha presa sotto la sua protezione.


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 18:24   
Stellina non fa il gesto...morde
Guarda l'unica cosa che ho notato è che Cleo (la gatta più grande di un anno) la tollera....ma pochissimo, cioè se scendiamo in giardino è più interessata ai piccoli, però ovviamente se Cleo si avviccina abbastanza, zacchetè tenta di morderla.


Mi chiedevo...ma se compro la museruola e faccio in modo che Stellina si possa avviccinare, magari provo con Cleo, ci sono problemi?
Così non riesco che la gatta si faccia male.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 07-11-2009 18:26 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 15:11   
Io eviterei la prova museruola... purtroppo i terrier sono così e bisogna farsene una ragione


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.051 Secondi