home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Linfoma altamente maligno in giovane micio FeLV+ - Discussione n 46567 - PermaLink
   Linfoma altamente maligno in giovane micio FeLV+

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 11:28   
Ciao a tutti. Mi ero iscritta poco meno di due anni fa in occcasione dell'arrivo in casa del mio Olly, poi tra una cosa e l'altra non mi sono più connessa a Clinicaveterinaria.
Adesso purtroppo ritorno in una circostanza triste: è stato riscontrato a Olly un linfoma alimentare (all'intestino) altamente maligno; avendo il povero micio solo due anni alla clinica dove ho fatto gli esami si sono insospettiti e l'hanno testato: FeLV+.

Non vi dico l'ulteriore angoscia de i giorni successivi dato che a casa ho un'altra micia, Maya, sua coetanea. Olly al suo arrivo a casa era stato testato negativo per cui ero tranquilla e non avevo nemmeno fatto il vaccino FeLV, ma probabilmente era in periodo finestra. Fatto sta che a Maya grazie al cielo il test è risultato negativo; l'ho vaccinata e per sicurezza lo ripeteremo tra sei mesi, anche se la mia vet mi ha detto che se non è stata contagiata in due anni di contatto stretto è improbabile che lo sia stata proprio in questi giorni.

Tornando a Olly, alla clinica mi hanno proposta una chemioterapia via flebo (quella in pastiglie data la malignità del tumore sarebbe acqua fresca), ma la mia veterinaria ha confermato il nostro pensiero, cioè una tortura inutile per un micio che non solo non ha speranza, ma ha anche un'aspettativa di vita piuttosto breve (6 mesi max).

Ora tutto è volto a fargli vivere al meglio questo ultimo periodo. Per ora gli stiamo facendo iniezioni di cortisone, poi lunedì la mia veterinaria ci darà una ricetta per un mix omeopatico con cui ha avuto ottimi risultati.

C'è qualcuno che ha passato questa esperienza e può darmi dei consigli? Grazie.

(vi allego una foto del mio patato quando ancora stava bene e aveva la panzona).


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 11:29   
eccolo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 24-10-2009 11:30 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 11:51   
che tenero.. e che dispiacere sapere che un micio cosi' piccolo ha una situazione cosi' grave.. prova a sentire tatalina ma non so iìse il linfoma che aveva la sua micia e' dello stesso tipo. La sua non era felv+. Pero' le cure omeopatiche che lei ha prestato alla micia le hanno garantito un allungamento della vita di diversi mesi e di avere quasi fino all'ultimo una qualita' di vita decente..
io non so niente di questo tipo di tumore ma qui purtroppo o per l'uno o per l'altro molti hanno avuto esperienze spero che qualcuno ti possa aiutare.. a far stare bene il micio piu' a lungo possibile se veramente non c'e' altro.. e comunque sentire qualche altro suggerimento o vedere se ci sono altre possibilita'
Ti suggerisco di postare i dati di tutti gli esami fatti (con i valori di riferimento) e anche se le hai immagini di eco o rx o quel che hai fatto fare al micio. In questo modo se uno dei vet del forum passa puo' guardare e dirti il suo parere. A me a suo tempo avevano suggerito di modificare il titolo del post segnalando a che pagina c'erano esami e immagini della tac fatta al mio micio..
cosi' i vet nond evono scorrersi tutto ma vanno direttamente al punto.. E a parte tutto una grossa coccola da parte mia al tuo piccino bellissimo


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 12:19   
Cara Faith,
ho letto ora il tuo messaggio... Innanzi tutto, mi spiace molto per il tuo Olly. La mia Chicca aveva un linfoma intestinale di tipo T, variante LGL. Dovrebbe essere la forma di linfoma più aggressiva, forse anche il tuo micino ha questo tipo di malattia. La mia non era Felv+. Abbiamo saputo che era malata a fine marzo scorso.
Guarda, in breve posso dirti che ci avevano dato da tre settimane a massimo massimo tre mesi di cura. Chicca se n'è andata il 20 luglio, ma, a parte gli ultimi 20 giorni, la sua vita è stata serena, e, per dire, è uscita in giardino a guardare le lucertoline e i merli fino al giorno prima.

L'hanno aperta x operarla ma era troppo tardi, e la chemio mi era stata sconsigliata (ma devo dire che più che altro deve avermela sconsigliata xké nn aveva voglia di impegnarsi in questa cosa...). Io ho iniziato la cura base con il cortisone, ma mi sono informata e le ho fatto fare una cura di sostegno omeopatica, con Labo'life e chinoni, e poi altri aiuti come ferro e nux vomica (x nausea e appetito) e altri piccoli accorgimenti.

Quello che posso dirti, ora come ora, è di farti dare la cura omeopatica e confrontarla con le esperienze del forum. Poi vedere se è compatibile con la chemio, o se a questo punto sia meglio fare solo il cort e la cura di sostegno x il sistema immunitario. Personalmente, credo che se avessi iniziato da subito con la cura omeopatica, senza il cort, forse avrei ottenuto risultati ancora migliori... Ma poi ognuno deve fare le proprie scelte...purtroppo, e le reazioni dei pelosetti possono esere molto diverse... si va per tentativi...

Come sta di appetito ? (sarà assai dura col passar del tempo, io variavo tantissimo, ma ti racconterò meglio comunque)

Hanno già scartato l'impotesi di un intervento? Ti hanno dato qualcosa x felv tipo interferone?

In ogni caso puoi trovare tutta la discussione della Chicca, ma soprattutto la sua "scheda" che ti permette di vedere subito le analisi fatte e le cure seguite, in SCHEDE SEZIONE TUMORI, che sarà qui nella terza o quarta pagina (NESSUNO AGGIUNGE UNA SCHEDA, O ANCHE UNA "SCHEDINA"??) Alla fine della scheda trovi il link alla discussione.

Non fargli sentire la tua tristezza... Mi raccomando.

Ecco ho scritto solo x darti qualche info veloce, poi se ti va c'è tutto il tempo per parlarsi e confrontarsi.
Intanto un abbraccio e una dolce carezza al piccolo


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 12:42   
Ciao Faith...posso farti alcune domande?
1) sintomi del micio?
2) come ti è stato diagnosticato il linfoma?
2) i linfonodi, il torace...come sono messi, che tu sappia?
4) che farmaci ti sono stati proposti?

Posso solo dirti che casi del genere, secondo me, vanno affidati ad oncologi competenti e seri, onde evitare passi falsi.

Un abbraccione al peloso!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 12:56   
Quote:

24-10-2009 alle ore 12:19, Tatalina wrote:
In ogni caso puoi trovare tutta la discussione della Chicca, ma soprattutto la sua "scheda" che ti permette di vedere subito le analisi fatte e le cure seguite, in SCHEDE SEZIONE TUMORI, che sarà qui nella terza o quarta pagina (NESSUNO AGGIUNGE UNA SCHEDA, O ANCHE UNA "SCHEDINA"??) Alla fine della scheda trovi il link alla discussione.




Tatalina, basta che vada nella sottosezione tumori e le trova in prima pagina.


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 24-10-2009 alle ore 16:28   
Ciao Faith, io purtroppo come te ho avuto 2 mici felv+, uno se nè andato a maggio per un tumore mediastinico, non aveva nemmeno un anno e nel giro di 20 giorni mi ha lasciata (trovi tutto il post nell'album dei ricordi "Brio...."), il fratellino invece è degenerato in questi ultimi giorni ma nel suo caso si tratta di una brutta gengivite con ghiandole ingrossate. Ho provato anche io con l'interferone ed antibiotici ma nel mio caso ho avuto ben pochi risultati, probabilmente perchè la malattia è terribile. Con entrambi ho intrapreso solo terapie omeopatiche che miravano a rinforzare il sistema immunitario (aloe, echinacea e altro). In questo secondo caso trovi il mio post con il nome del mio micio "Blu....". Se hai bisogno non esitare a contattarmi.



0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 10:13   
Ciao a tutti,
sono di nuovo qui dopo un mese esatto.
Mi scuso per essere sparita. Purtroppo nei giorni dopo aver scritto, il mio micione ha avuto un tracollo e abbiamo dovuto accantonare le ipotesi di terapia, per cercare solo di "tenerlo su". In questo non c'entrava tanto il linfoma quanto la FeLV, che gli aveva abbassato completamente le difese immunitarie e reso completamente anemico.

Non c'è stato nulla da fare, il mio micione mi ha laciata il 10 novembre. E' stato tutto così veloce che sono rimasta intontita per giorni e giorni, mi sto riprendendo solo ora.

Ringrazio comunque chi era intervenuto dandomi dei consigli.


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 19:16   
Mi spiace moltissimo per Olly. Ora ti guarda dalla sua nuvoletta... Un abbraccio e tante carezze al piccolino...
Ba'


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 20:30   
anche io sono molto dispiaciuta, povero Olly era poco piu' che un cucciolo. Che tristezza leggere queste storie. Purtroppo il piccino aveva gia' in se' la sua sfortuna quando lo hai preso. ricordo bene la fotina del micio dal bel pelo lucido nero.
So che non consola ma pensa che l'hai aiutato per tutto cio' che potevi. Ciao piccolo Olly corri libero dai tuoi dolori sul ponte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi