home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SCHEDE SEZIONE TUMORI - Discussione n 46359 - PermaLink
   SCHEDE SEZIONE TUMORI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 14:55   
SCHEDA CHICCA

LINFOMA T (LGL)


Dati generali

Tumore: Linfoma T LGL

Nome: Chicca (ma anche Tatalina, Tata, Chiccutta)
Data di nascita: 26/03/2000
Razza: Europeo pelo lungo
Sesso: F
Sterilizzazione: Si, a 5 mesi
Vaccinazioni: Regolari: trivalente e Felv
Ultima: Purevax RCP FeLV 9/12/2008
Malattie precedenti: Infezioni micotiche genitali (malassezia)
Peso: Normalmente fra i 7 e gli 8 chili

Ambiente

Città: Gorizia
Abitazione: Casa con giardino
Traffico: Sì, strada trafficata davanti casa
Smog: Sì
Antenne in casa:Sì
Fumo passivo: No
Cellulari: Sì
Televisore: Sì
Computer: Sì

Alimentazione

Cibo: Primi anni Fit 32 Royal Canin; poi Obesity, Restricted Calorie; leggera riduzione peso con Yarrah umido e crocchette
Umido:Sì
Secco:Sì
Farine animali e vegetali: Presenti nei cibi
Acqua: Rubinetto, dopo diagnosi tumore Vitasnella
Allergie: No
Intolleranze alimentari: le verdure presenti nel cibo causano diarrea. Non mangia cibo nostro

Malattie virali precedenti: Raffreddori e mal di pancia passeggeri
Virologico da cucciola: Sì
triade: fip,fip,felv. .
Sverminato: Sì
Antiparassitari: Stronghold, recentemente Frontline Combo
Micosi: Sì

Malattie dermatologiche: Micosi genitale
Altre malattie: Palline di grasso sul collo

Carattere, vita sociale

Disturbi: Dopo due anni sempre in casa leggera depressione
Vita in casa: I primi due anni solo in casa
Vita all'aperto: Sì, giardino privato
Convivenza con altri animali: Negli ultimi tre-quattro anni
Di cui Gatti: Uno, Tato (felv+). Tato è morto la sera del 22 giugno 2009 (eutanasia) per una tromboembolia che gli ha causato una paralisi agli arti posteriori.
Di cui Cani: No
Umani in famiglia:5
Traumi psicologici: Probabilmente da piccola: rientra in casa se passano camion, autobus; se spaventata ha sforzi di vomito
Da arrivo altri gatti: Molto nervosa dopo l’arrivo di Tato (che sta poco dentro casa)
Nascita di bambini: No

Carattere: molto riservata e tranquilla, si spaventa facilmente; ha i suoi posti, i suoi orari e i suoi “rituali”; attaccata moltissimo alla mamma (persona che le dà il cibo); evita la confusione; diffidente con le persone nuove

Parte oncologica

Tumore Primario: Linfoma T variante LGL intestinale
Data di rilevazione: 27 marzo 2009 (nelle settimane precedenti sospetta pancreatite perché Chicca non mangia e miagola se tastata nella pancia: antibiotico, flebo, vitamine)
Dimensioni: 40 x 26 mm
Veterinario: generico
ESAMI 23 marzo 2009:Emogramma, Profilo Biochimico.
Urea: 14 (16-36)
Creatinina (mg/dl)= 1,9 (0,8-2,4)
Fosforo (mg/dl)= 4,3 (3.1- 7.5)
Amilasi (IU/L)= 785 (500-1500)
VES: >20 (2-4)
Linfociti: 552 (2000-7200)
ECOGRAFIA 26 marzo: Tratto GE: In corrispondenza della giunzione ileo colica, si individua voluminosa neoformazione ovalare (40 x 26 mm) ipoecogena, con eco tessitura compatta, margini non sempre ben definiti, evidente vascolarizzazione di calibro significativo ma non arborizzata. Il tessuto circostante edematoso con grasso iperecogeno e a aree circostanti non sempre definite. Non si riesce a definire il margine di contatto con l’ileo. Linfonodi colici moderatamente ingrossati. Fegato: eco tessitura tendenzialmente fine, iperecogenicità moderata diffusa, vascolarizzazione e vie biliari nella norma. Resto ok.
CITOLOGICO da ago aspirato: Di difficile interpretazione per scarsità di cellule, tuttavia la popolazione presente in tutti e quattro i preparati presenta caratteristiche compatibili con elementi atipici granulari di origine linfoide.
OPERAZIONE 31 marzo: Laparotomia esplorativa per prelievi citologici e bioptici di neoplasia intestinale con metastasi linfonodali. Referto: Neoplasia molto diffusa a tutto l’intestino tenue valvola ecc, con aderenze e reazione del meso, aree necrotiche verso sx nella massa principale (linfonodo) suture fascia sottocute e cute in vicryl ep 2.
ISTOLOGICO: Due frammenti ago bioptici tissutali grigiastri della lunghezza di cm. 0,8. Quadro istomorfologico coerente con linfoma linfocitico (LGL) con necrosi.

Terapie post operatorie: Comincia il cortisone il 6 aprile; il 14 riduciamo la dose; il 18 saltiamo un giorno per vedere se si può somministrare a giorni alterni.
Recidiva: Il 20 aprile sta molto male. Iniezione di cortisone dal veterinario, antibiotico, gastroprotettore Omeprazen.
Controlli: ogni settimana
TAC: No
Peso: 6,6 metà maggio
Terapia Consigliata oncologo o veterinario: Deltacortene Forte 25 mg, Omeprazen 10 mg, Resurgen
Terapie intraprese: Deltacortene, Omeprazen a giorni alterni, antibiotico Marbocyl P 20 mg, Lynphomiosot e Galium come drenanti. Dal 3 maggio aggiungo 2LCL1 Labo’life, Rhodizonsaure comp, Carbonylgruppen SSR Comp, Derivatio H (drenante)
Chemioterapia: No
Radioterapia: No
Alimentazione: Mangia poco, provo varie cose. Meglio con crocchette Royal Canin Kitten 36, Gourmet mousse e Shiba in patè, gelatina spremuta da Shesir, Wiskas, Forza 10, ecc.

Situazione a 1 mese dalla diagnosi: Visita 8 maggio: Linfoma ridotto di almeno un terzo; pelo, mucose ok.
Peso: 6,6

Situazione a 2 mesi e mezzo dalla diagnosi:
Peso: 5,6
Chicca è deperita, mangia pochissimo. Continuo con tutte le terapie, aggiungo Nux Vomica granuli, poi fiale di Nux V, China e Belladonna per alcuni giorni; 3 giugno prima iniezione di Cerenia -antiemetico poi somministrato per bocca per qualche giorno-, assime a cortisone e antibiotico; si riprende un po'; il 12 e il 13 giugno dobbiamo ripetere le iniezioni perché Chicca rifiuta tutto.

Situazione a 4 mesi dalla diagnosi
Peso: 5 chili
Ha varie crisi, ma sembra riprendersi con iniezioni giornaliere di Predsolan, Cerenia antiemetico, vitamine.
COntinua il labo'life, Carbonylgruppen ssr, Rhodizonsaure. Aggiungo ferro globuli Wala, Citomix antivirale (antibiotico Convenia fa poco effetto). Ogni tanto fiala Lycopodium x il fegato.
Non si pulisce più, mangia poco.

Situazione a 4 mesi e mezzo dalla diagnosi
Peso: 4,9.
Terapie: Unico cambio: Predsolan, non più in commercio, sostituito da Deltacortenesol. Dal 16 luglio mangia e beve pochissimo.

Chicca è salita sulla sua nuvoletta il 20 luglio 2009. E' uscita in giardino fino al giorno prima. Ha fatto qualche ora di agonia il lunedì mattina a casa, poi è stata portata in ambulatorio (nessun vet disponibile a venire in casa) dove è stata praticata l'eutanasia.

***Chicca, Tato, sempre nei nostri pensieri***


Link alla discussione specifica:

qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 20-10-2009 20:04 ]


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 19:17   
SCHEDA CATERINA

CARCINOMA SQUAMOCELLULARE


Dati generali

Tumore: Carcinoma squamo cellulare (cavo orale, parte posteriore lingua)

Nome: Caterina
Data di nascita: probabilmente maggio /giugno 1994
Razza: Europeo a pelo corto, bianco e rosso
Sesso: Femmina
Sterilizzazione: sì a un anno circa
Vaccinazioni: fino al 2003 regolari (trivalente e FELV)
Malattie precedenti: nessuna di rilievo
Peso: 6 Kg

Ambiente

Città: Roma
Abitazione: appartamento
Piano: fino al 2001 al 5° piano, da settembre 2001 al 1° piano
Traffico: no, affaccio in cortile condominiale, strada comunque poco trafficata
Abitazione d’estate: un mese in casa al mare con giardino, nel quale andava molto poco e sempre accompagnata perché avevo paura che finisse sulla strada confinante davvero molto trafficata
Antenne in casa: no
Fumo passivo: no, casi assolutamente sporadici
Cellulari: sì
Televisore: sì
Computer: sì, nel 1994, nel 1995 e poi dal 2002

Alimentazione

Cibo: oltre ai croccantini nei primi anni le preparavo pollo o pesce lesso (merluzzo, alici -il pesce lo adorava) poi negli ultimi anni i veterinari mi avevano detto di darle solo croccantini dietetici, e a quel punto il cibo casalingo lo preparavo solo ogni tanto
Umido: non ha mai apprezzato cibo in scatolette o paté o gelatina
Secco: sì - croccantini IAMS e EUKANUBA (prima Kitten e poi prevalentemente Light e negli ultimi anni Restricted Calories, perché purtroppo ciccionissima)
Acqua: rubinetto
Allergie: nessuna
Intolleranze alimentari: nessuna
Malattie virali precedenti: nessuna
Sverminato: sì
Antiparassitari: Frontline d’estate
Micosi: No
Malattie dermatologiche: tigna (ce l’aveva quando l’ho trovata);acne felina per qualche mese (credo avesse circa 7 anni – curata prima con antibiotici, poi smessi antibiotici perché proprio li odiava e guarita da sola con pulizia e disinfettanti locali)

Carattere, vita sociale

Disturbi: nessuno
Vita in casa: sì
Vita all'aperto: no
Convivenza con altri animali: sì per circa 1 anno e mezzo dal 2001 al 2003
Di cui Gatti: sì una gatta
Di cui Cani: nessuno
Umani in famiglia: 1 (solo io) fino al 2001, poi 2 dal 2001.
Traumi psicologici: stress per la convivenza con l’altra gatta (che ha un carattere piuttosto nervoso), ma senza manifestazioni di aggressività. A volte sembrava spaventata ma non al punto di non cercare continuamente di rubarle il cibo dalla ciotola. Diciamo che molto saggiamente generalmente la evitava. Dopo quasi due anni di tentativi di convivenza abbiamo deciso di separarle, perché l’altra gatta era troppo nervosa.
Nascita di bambini: no, convivenza nel fine settimana con il figlio di mio marito, che le voleva molto bene e del quale non ha mai avuto paura (nonostante fosse molto spaventata dai bambini in generale).

Carattere: carattere tranquillo, buonissima, affettuosa ma molto timida. Poco socievole con gli estranei, abituata a stare solo con me e poi anche molto legata a mio marito. Giocherellona la sera. Correva a nascondersi sotto il letto ogni volta che c’erano visite.

Parte oncologica

Tumore Primario: Carcinoma squamocellulare
Posizione: Cavo orale, alla base della lingua
Data di rilevazione: primi di gennaio 2007
Dimensioni: difficile dirlo, la parte in fondo al cavo orale e la lingua erano rigidi
Operazione: diagnosticato come inoperabile

Veterinario generico:
Metà settembre 2006: a causa del vomito continuo faccio fare analisi sangue e urine ed ecografia addominale, analisi nella norma ma dall’ecografia diagnosticata colangite e infezione delle vie biliari, terapia per 15 giorni con Acido Ursodesossicolico e Amoxicillina/Acido Clavulanico.
Mi accorgo che ha meno appetito.
Metà novembre 2006: sono di nuovo dal veterinario perché la piccola mangia sempre meno e sbava eppure chiede continuamente cibo. Somministrati antibiotico e cortisone sottocute dal veterinario per qualche giorno senza alcun miglioramento.
Primi di dicembre 2006: fatte di nuovo analisi di sangue e urine con valori pressoché nella norma ed ecografia addominale con nuovamente diagnosi di colangite e infezione delle vie biliari e stessa terapia di settembre ma per venti giorni.
Interrompo la terapia perché la storia della colangite mi convince poco (per un gatto che non riesce a mangiare le pasticche sono tra l’altro una tortura) e chiedo un esame più approfondito.
Fine dicembre: Ago aspirato con esito negativo
28 dicembre: somministrato dal veterinario 20mg di Depo-medrol
Primi di gennaio: Biopsia con esame istologico, referto carcinoma squamocellulare.
Da metà novembre a fine dicembre perde un chilo.
Peso fine dicembre: 5 Kg
Non riesce a mangiare nulla, provo di tutto casalingo e non, sbava moltissimo e poiché non può leccarsi in realtà si ricopre di saliva e le si macera letteralmente il pelo.

Oncologo:
Primi di gennaio: l’oncologo la visita e la definisce inoperabile
Terapie alternative suggerite dall’oncologo:
1. Radioterapia in clinica a Vienna per la durata di un mese per allungarle la vita di qualche mese;
2. Terapia con Piroxicam per cercare di ottenere un miglioramento, disinfiammando la parte, ed eventualmente operare e poi fare elettrochemioterapia.
Scarto l’ipotesi della radioterapia perché non voglio lasciare la mia piccola da sola per un mese per poi avere comunque un esito infausto e provo la terapia con il Piroxicam, sperando di poterla operare più in là.
Per tre mesi (gennaio, febbraio e marzo) seguo la terapia a base di Piroxicam e Ranitidina (per proteggere lo stomaco) con iniezioni sottocutanee una volta al giorno. Penso che il Piroxicam almeno è un antidolorifico.
La cosa più difficile è stato trovare il modo di farla mangiare e di idratarla. Dopo aver comprato e provato tutti gli omogeneizzati per bambini e i patè per gatti, mi sembra che la soluzione migliore sia quella di diluire l’A/D della Hill’s con acqua in un biberon, almeno 4 volte al giorno. L’avvolgo in un asciugamano per tenerla ferma e le metto il biberon di lato facendo molto piano per evitare soffocamento. Per farla evacuare a volte le faccio i clisteri per neonati con molta attenzione. Ma spesso non ce n’è bisogno.
Riesco a nutrirla in questo modo stabilmente per i primi due mesi (gennaio e febbraio), nel primo mese perde mezzo chilo, a febbraio il perso è stabile.
Peso fine gennaio: 4,5 Kg
Peso fine febbraio: 4,5 Kg
Nel mese di febbraio noto un miglioramento, ha addirittura ripreso a giocare, sembra più tranquilla, il pelo le sta ricrescendo. Dorme moltissimo.
L’oncologo mi toglie ogni speranza dicendomi che neanche con questo miglioramento è possibile operarla. Mi dice di proseguire la terapia. Proseguo ma a marzo lentamente peggiora. Riesce a mangiare di meno e perde peso. Il tumore le cresce e non riesce più a chiudere la bocca.
Non riesco a farle il prelievo del sangue. Fatta radiografia al torace: non ci sono metastasi ai polmoni.
Chiedo di poterle mettere un sondino per nutrirla. Il veterinario mi dice che non è possibile.
Le prescrive mezza compressa la giorno di Spiramicina/Metronidazolo, ma non sempre riesco a darglielo.
Verso il 20 di marzo noto che mangia molto poco e soprattutto dorme molto poco. E’ difficile capire quanto stia soffrendo, il Piroxicam sicuramente non le fa sentire dolore, lei cammina, salta, fa le fusa e la pasta (cerco di farglielo fare il più possibile perché così mi sembra che si rilassi e riesca a dormire un po’), gioca molto raramente ed è sicuramente stressata perché ha fame. Sospendo il Piroxicam e le faccio una siringa di Depo-medrol. Finalmente si addormenta e dorme parecchie ore di seguito.
Peso fine marzo: 3,9 Kg
Mangia sempre meno, non lo vuole più, forse le fa troppo male. Ai primi di aprile le si è quasi chiusa la gola. Vomita spesso, respira velocemente. Ho paura che muoia di fame o che possa soffocare. Non posso fare più niente mi sento disperata, capisco che non si può più andare avanti.
Il 5 aprile 2007 la addormentano, per sempre.

Il giorno più brutto della mia vita, un senso di colpa immenso, per non essermene accorta prima, perché avrei potuto fare di più e meglio, per aver deciso io quando era finita, per tutto.
Mi manchi da morire ogni giorno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 20-10-2009 22:24 ]


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 25-10-2009 alle ore 23:13   
SCHEDA DI BRIO

FELV+ CON TUMORE MEDIASTINICO

Non sò quanto possa essere utile la mia scheda, in quanto il tumore di Brio è stato diagnosticato già in una fase molto grave e la sua sofferenza è durata, fortunatamente per lui, solo una ventina di giorni. In ogni caso, la espongo ugualmente, magari a qualcuno può servire.

Dati generali

Tumore: linfoma mediastinico

Nome: Brio
Data di nascita: aprile 2008
Razza: europeo
Sesso: M
Sterilizzazione: no
Vaccinazioni: nessuna
Malattie precedenti: ha subito la rottura della zampetta posteriore destra, altezza dell'anca circa.
Peso: circa 4-5 Kg

Ambiente

Città: Udine (Feletto Umberto)
Abitazione: casa con grande giardino
Traffico: poco, strada a senso unico in un piccolo centro abitato
Smog: poco
Antenne in casa: tv
Fumo passivo: nessun fumatore in casa
Cellulari: 3
Televisore: 2
Computer: 1 portatile

Alimentazione

Cibo: la maggior parte dei suoi giorni ha mangiato carne macinata fresca con riso, pollo fresco, poco pesce fresco alternando crocchette e qualche scatoletta.
Umido: Almo Nature (tutti i gusti)
Secco: Almo Nature (pollo prevalentemente)
Farine animali e vegetali: quelle eventualmente contenute nelle crocchette; amava molto le gallette di riso ed il pane
Acqua: di rubinetto
Allergie: nessuna
Intolleranze alimentari: nessuna

Malattie virali precedenti
Virologico da cucciolo: no
triade: Felv positivo
Sverminato: si
Antiparassitari: naturali (olii essenziali lavanda, tee three)
Micosi: no

Malattie dermatologiche: no
Altre malattie: no

Carattere, vita sociale

Disturbi: nessuno
Vita in casa: Stava spesso in casa,molto affettuoso, docile e giocherellone, ciucciava spesso tutte le coperte di lana e mungeva. Dormiva sempre in casa col fratellino.
Vita all'aperto: qualche giretto in giardino con il fratellino, sempre molto buono con i gatti del vicinato, era geloso del cagnetto dei vicini.
Convivenza con altri animali: ottima sia col fratellino che con gli amichetti suoi del vicinato
Di cui Gatti: 1 (nostro) o più
Di cui Cani: 1 del vicino (ogni tanto)
Umani in famiglia: 3
Traumi psicologici: nessuno
Da arrivo altri gatti: nessuno
Nascita di bambini: no

Carattere: sempre molto dolce e affettuoso, era sempre alla ricerca del contatto fisico, amava ciucciare le copertine e mungere; giocava spesso sia con noi che con il fratellino con cui era molto legato, era un pò geloso ma mai in modo aggressivo. Un gatto molto tranquillo e sereno.


Parte oncologica

Tumore Primario: Linfoma mediastinico
Posizione: vicino al polmone
Data di rilevazione: 4/05/2009
Dimensioni: non ho dimensioni precise ma appena rilevato era già molto esteso
Operazione: inoperabile
Veterinario: generico (amico di famiglia)
Esami: radiografia, ago aspirato, prelievo del sangue, ecografia (non sono in possesso di dati precisi).

Terapia Consigliata dal veterinario: la situazione si è presentata subito grave, con poche prospettive di cura. E' stato subito aspirato il liquido (in 2 momenti diversi a distanza di 2 gg, con e senza anestesia), in quanto era presente un versamento. Da subito è iniziata una terapia a base di cortisone "Medrol Vet", poi aumentata in quanto il peggioramento è stato visibile nei giorni successivi.
A questa terapia ho aggiunto alcuni rimedi ometopatici: aloe arborescens e il Lymphomyosot per tentare di drenare i liquidi.
Purtroppo non c'è mai stato nessun segno di miglioramento, se non nei 5 giorni successivi all'aspirazione del versamento, dopo di chè il suo respiro è ritornato di nuovo affannoso nel giro di una settimana.
Ha sempre mangiato e preso tutte le medicine con estrema facilità, senza mai lamentarsi un momento, fino a circa 3 giorni dalla sua "partenza sul ponte"..quando non ha voluto saperne più nulla di niente..e lì ho capito che dovevo lasciarlo andare e rispettare le sue volontà..

Chemioterapia: no
Radioterapia: no


Situazione a 1 mese dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc): purtroppo non ha superato i 20 giorni.


Tempo totale libero da malattia: zero
Qualità di vita: buona solo per circa 5 giorni a seguito dall'aspirazione del versamento

Se nè andato il 23 maggio. La sua perdita è ancora una grande ferita aperta..e non c'è giorno in cui non penso a lui e in cui vorrei averlo con me, nel lettone, a ciucciare la sua copertina!!! TI VOGLIO BENE STELLINA DOLCE.


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 14:42   
Ciao, ecco la scheda oncologica di Briscola, l'ho copiata dal post di Fuxy, la condivisione delle nostre esperienze non è mai troppa.

Dati generali

Tumore: Fibrosarcoma

Nome: Briscola
Data di nascita: Approssimativamente, gennaio 1997
Razza: Europeo
Sesso: Maschio
Sterilizzazione: Sì
Vaccinazioni: Fino a 5 anni circa
Penultima:
Malattie precedenti: Cecità
Peso: 5Kg prima dell’intervento di amputazione della zampetta posteriore.
Ambiente: Casalingo
Città: Roma
Abitazione: Condominio, 3 piano.
Traffico: Tanto
Smog: Tanto
Antenne in casa: No
Fumo passivo: No
Cellulari: Sì
Televisore: Sì
Computer: Sì
Alimentazione: Varia prima dell’intervento e del fibrosarcoma, AD, recov. RC dopo, adesso forza 10 e eukanuba intestinal (crocche e umido).
Cibo:
Umido: poco la sera
Secco: Tutto il giorno a disposizione.
Farine animali e vegetali:Non lo s
Acqua:di rubinetto, non ha problemi renali (analisi fatte).
Allergie: Forse al front line o a qualche cibo ma è una ipotesi per i recenti disturbi.
Intolleranze alimentari: Non si sa ancora
Malattie virali precedenti: Sospetta da pulci che, io non ho mai visto (curata con Dopr…et)ma io penso che i disturbi fossero in via di soluzione indipendentemente da...
Virologico da cucciola:
triade: fip,fip,felv. : No
Sverminato: da cucciolo
Antiparassitari: Si, cambiato di recente (promer..).
Micosi: No
Malattie dermatologiche: No
Altre malattie: Cistite ricorrente prima dell’intervento.
Carattere, vita sociale: Socievole, affettuoso, dominante con l’altra micia.
Disturbi: Dolore alla gamba, attualmente anemia (in via di soluzione, speriamo).
Vita in casa: Sì
Vita all'aperto: No
Convivenza con altri animali: Si
Di cui Gatti : Una
Di cui Cani: No
Umani in famiglia: 3
Traumi psicologici: Cambio mamma umana, 8 anni fa(ma la famiglia è la stessa prima stava con mia sorella).
Da arrivo altri gatti: questo l’ha provocato lui a Virgola.
Nascita di bambini: No

Carattere: Affettuoso

Parte oncologica:

Tumore Primario : Fibrosarcoma
Posizione: Zampa posteriore sinistra
Data di rilevazione: Ottobre – Novembre 2008
Dimensioni : Da subito rilevanti
Operazione : 2 Prima pulizia poi amputazione.
Veterinario
Esami: prima biopsia negativa, poi svariate lastre e esami sangue
Istologico: Fibrosarcoma considerato di media aggressività.
Referto:

(NODULO CUTANEO: frammento di cute e sottocute con
lesione nodulare centrale. Lettura miscroscopica:
il campione ha evidenziato estesi zaffi
neoplastici a media cellularità costituiti da
elementi a simmetria fusata separati da
abbondanti lacinie connettivali. Le cellule
presentano marcata anisocariosi ed anisocitosi,
nuclei ovalari e nucleoli prominenti. Il tessuto
tumorale presenta numerosi casi di
macrocariosi. Modico infiltrato linfocitario
alla periferia della lesione. Indice mitotico 4 x HPF.

Fibrosarcoma di grado intermedio (G 2)


COMMENTO: rischio di recidiva locale. Potenziale
metastatico modesto (10-20% dei pazienti).

Margini: lontani dall’amputazione.
Terapie post operatorie: Antibiotico e antidolorifico(omeopatico), forte integratore contro l’anemia (punture di…ve lo scrivo in mp se volete).
Controlli: Frequenti
Recidiva: Spero di no
Posizione
Dimensioni
Nuove visite: Mensili
Referto:
Prognosi:

Esami
Sangue: Non più per ora
TAC: No
Peso
Terapia Consigliata oncologo o veterinario: Antibiotico e integratori omeopatici.
Terapie intraprese
Chemioterapia: una dopo la pulizia.
Radioterapia: No
Altre terapie

Situazione a 1 mese dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc): Stazionarie , terapia costante.
Peso:

Situazione a 2 mesi dalla diagnosi:
Peso:3/4 KG
Tempo totale libero da malattia: 2 mesi
Qualità di vita: buona, è sempre lo stesso.
Terapie di supporto post guarigione: Omeopatiche, integratori contro l’anemia e rinforzanti del sistema immunitario.

Siate buoni non sono esperta come voi,

Hem! Non sono stata puntuale nell'aggiornamento della scheda.
Briscola, a quasi 10 mesi dalla prima diagnosi, sta bene, ho quasi paura a dirlo. Il mio micione è tornato giocherellone e mangione, infatti ha ripreso peso. Spero proprio che l'amputazione della zampetta abbia debellato definitivamente il fibrosarcoma. Comunque, vi aggiornerò dopo la prossima visita dal veterinario.



0 
 Profilo
nicholas

Registrato dal: 20-09-2009
| Messaggi : 641
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 14:40   
Dati generali

Tumore: fibrosarcoma g3 - forse vaccino indotto

Nome hollie wallie
Data di nascita luglio-agosto 2004
Razza tigrata
Sesso femmina
Sterilizzazione sì a un anno e mezzo circa
Vaccinazioni sì solo la prima contro malattie infettive del gatto
Penultima: solo due: a 3-4 mesi e il richiamo a 1 anno e mezzo
Malattie precedenti solo tracheite (forse visto la diagnosticante) a 4 anni
Peso 4,100 kg

Ambiente

Città sant'antonio di mavignola
Abitazione casa
Traffico men che poc (stradina di bosco chiusa)
Smog zero
Antenne in casa no
Fumo passivo no
Cellulari sì
Televisore sì ma da 2 anni
Computer sì

Alimentazione

Cibo
Umido pochissimo e raramente
Secco ogni giorno. marche superiori
Farine animali e vegetali sì nel cibo
Acqua naturale
Allergie nessuna
Intolleranze alimentari nessuna

Malattie virali precedenti
Virologico da cucciola:
triade: fip,fip,felv. . no
Sverminato sì
Antiparassitari no
Micosi no

Malattie dermatologiche no
Altre malattie no

Carattere, vita sociale
Disturbi
Vita in casa sempre
Vita all'aperto no
Convivenza con altri animali sì
Di cui Gatti 4
Di cui Cani 1
Umani in famiglia 1 prima 2 da due anni
Traumi psicologici
Da arrivo altri gatti no
Nascita di bambini no

Carattere raccolta in strada a 2 mesi circa sta sempre in casa. rarissimamente va sul poggiolo. molto selettiva nel cibo. carattere forte e dominante ma dolcissima. mai litigato con gli altri. difende tutti i fratelli. riflessiva. tranquillissima. molto selettiva verso gli umani (solo me). molto legata all sorellina nida che difende perchè molto debole. giocosa. curiosa ma discreta. buona



Parte oncologica

Tumore Primario fibrosarcoma g3 forse vaccino indotto
posizione ZONA RETROSCAPOLARE DX. NODULO BOZZELLATO DEL DIAM. DI CA. 4 CM.
Data di rilevazione inizi agosto 2009 ma non riconosciuto e scambiato per lipoma
Dimensioni acino d'uva alla prima visita. patata all'asportazione
Operazione 9 settembre 2009
Veterinario generico (se era veterinaria)
Esami nessuno prima
Istologico sì su un piccolo pezzo inviato
Referto Neoplasia mesenchimale maligna a cellule fusate con le caratteristiche morfologiche del fibrosarcoma scarsamente differenziato(g3)
Margini non si sa (tumore sezionato e inviata minima sezione ad istologico)
Terapie post 2 iniezioni di antibiotico a rilascio graduale
Controlli 29 settembre - 9 ottobre - 22 ottobre
Recidiva immediata
Posizione parte superiore della zampa anteriore destra e costato parte destra - linfonodo ascellare anteriore destro
Dimensioni alla zampa grappolo di circa 4 cm di diametro - alle costole 2 di circa 1 cm di diametro ciascuno - linfonodo di circa 3 cm di diametro
Nuove visite .
Referto: dubbio se recidiva o infezione.
Prognosi: infezione non compatibile con fibrosarcoma

Esami

7 novembre 2009

Varie RBC:
EMOGRAMMA

Varie WBC: Presente deviazione a destra della serie neutrofilica.
Presenti aggregati piastrinici.
ADEG.: INADEG.: AUMENT.: Stima PLT:
Varie: Macropiastrine:
Piastrine allungate:
Piastrine attivate:
Inclusi piastrinici:
RBC (milioni /µL) : 9.08 6.35 9.50
HGB (g/dL) : 11.0 9.6 14.3
HCT (%) : 36.7 28.0 42.5
MCV (fL) : 40.4 38.0 49.5
MCH (pg) : 12.2 12.6 16.0
MCHC (g/dL) : 30.1 31.0 35.0
CHCM (g/dL) : 27.7 30.0 33.5
CH (pg) : 11.1 12.0 15.5
CHDW (pg) : 1.89 1.70 2.70
RDW (%) : 18.1 14.2 17.4
HDW (g/dL) : 2.82 1.60 2.50
NRBC/100 WBC: 0 0 0
Acantociti:
Anisocitosi:
Agglutinazione:
Codociti:
Cheratociti:
Cnizociti:
Corpi di Heinz:
Corpi di Howell-Jolly:
Cristalli di Hb:
Dacriociti:
Drepanociti:
Eccentrociti:
Echinociti: ++++
Eliptociti:
Ipocromia:
Macrociti:
Microciti:
Parassiti eritrocitari:
Policromasia:
Punteggiature basofile:
Rouleaux:
Schistociti:
Selenociti:
Sferociti:
Stomatociti:
Torociti:
WBC (x 1000 /µL) : 43.10 5.0 11.0
Conta corr. WBC (x 1000 /µL) : 5.0 11.0
Mielociti (/µL) : 0 0 0
Metamielociti (/µL) : 0 0 0
Neutrofili banda (/µL) : 0 0 300
Neutrofili segmentati (/µL) : 35342 2500 7000
Linfociti (/µL) : 2586 1300 5500
Monociti (/µL) : 1724 65 250
Eosinofili (/µL) : 1724 70 800
Basofili (/µL) : 0 0 110
Danneggiate (/µL) : 1724 0 0
Indifferenziate (/µL) : 0 0 0
Altre (/µL) : 0 0 0
Linfociti attivati: ++
Linfociti atipici:
Neutrofili tossici: +
Corpi di Doehle:
Schiumosità citopl.:
Vacuolizzazione citopl.: +
Basofilia citopl.:
Granuli tossici:
Neutrofili giganti:
Macropoliciti:
PLT (1000 /µL) : 672 130 430
MPV (fL) : 14.3 7.9 17.5
PCT (%) : 0.96 0.20 0.50
PDW (%) : 77.8 55.0 70.0
MPC (g/dL) : 22.1 17.0 28.0
PCDW (g/dL) : 3.9 3.20 4.80
MPM (pg) : 2.60 2.00 2.80
PMDW (pg) : 1.17 0.80 1.10
Large PLT (1000 /µL) : 65 4 32
Emoparassiti: NEG. NEG NEG
Proteine plasmatiche (g/dL) : 6.3 7.8
Fibrinogeno (mg/dL) : 125 240
SAA (µg/ml) : 0.1 0.5
VES (mm/h) : 2 4
VES Corretta (mm/h) : 2 4

richiesti da oncologa anche elettroforesi con formula e biochimico completo ma mai effettuati perchè riferisce chi ha eseguito il prelievo "la provetta è stata maltrattata in viaggio e si è sversata un po'" quindi si ottengono solo questi altri valori:
ALT (IU/L) : 14 ALP (IU/L) : 4 Urea (mg/dL) : 36 Creatinina (mg/dL) : 1.15
TAC: no
Peso da sana 4,100 kg. prima dell'intervento 3,400 kg. dopo intervento 3,600 kg. ultimi giorni forse 3,000 kg
Terapia Consigliata oncologo o veterinario: curare l'infezione e poi iniziare radio o chemio se impossibile intervento (non era trasportabile fino a trieste dall'oncologa e quindi abbiamo fatto ultime visite ed esami in casa).
Terapie intraprese sinulox da 50 2 cp al dì - antirobe 75 2 cps al dì per abbassare la febbre che era a 40 il 6 novembre 2009 e togliere l'infezione
Chemioterapia no
Radioterapia no
Altre terapie no.

Situazione a 1 mese dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc): morta dopo 12 giorni dagli esami. nessuna diagnosi perchè impossibilitata a essere trasportata dall'oncologa. bisognava togliere l'infezione per poi dedicarsi al tumore e soprattutto per capire se era recidiva o solo infezione.
Peso: ultimo forse 3,000 kg.

Situazione a 2 mesi dalla diagnosi:
Peso:

Situazione a 4 mesi dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc)::
Peso:

Situazione a XX mesi dalla diagnosi ( altri esami, terapie intraprese ecc ecc)::
Peso:

Tempo totale libero da malattia: non si sa
Qualità di vita: buono anche se molto giù per l'infezione
Terapie di supporto post guarigione: magari!


la febbre cala dopo una settimana di antibiotici. durante quella settimana e per circa 10 giorni mangia poco ma da sola. poi smette e la nutro per 4 giorni con omogeneizzato siringato in bocca. torna a mangiare da sola e il 17 novembre mangia tanto. poi vomita. il 18 novembre gira per casa, mangia crocchette da sola, beve acqua, latte e mangia anche parmigiano grattugiato. poi crisi improvvisa. vomito, dolori, paresi progressiva dal torace alla coda. 4 ore di agonia. viene addormentata alle 16.30 del 18 novembre 2009 in casa. e con lei se ne va la parte migliore di me. diagnosi della vet che l'ha addormentata: recidiva immediata con interessamento del linfonodo ascellare anteriore destro forse già compromesso prima dell'intervento. probabili metastasi o penetrazioni del fibrosarcoma nei polmoni, nello stomaco e forse nella testa e nella gola.
una raccomandazione: affidate i vostri piccoli a veterinari qualificati, la mia hollie è morta per l'ignoranza e la malafede di chi l'ha operata e di chi ha fatto il prelievo a metà.

link alla discussione specifica qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 22-11-2009 14:47 ]


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 18:56   
SCHEDA DI FUXY:

Dati generali
Tumore: Fibrosarcoma "vaccino" indotto

Nome: Fuxy
Data di nascita: fine luglio 1996
Razza: Europeo pelo lungo, probabile incrocio con norvegese
Sesso Femmina
Sterilizzazione SI a 9 mesi
Vaccinazioni Si FELV e antirabbica obbligatoria per Sardegna fino al 2004, ma fatta per ignoranza fino al 2006)

Punto vaccino Fianco destro.

Ultima vaccinazione fatta: Purevax RCPCh Felv 27/01/2007
Penultima: Nobivac Rabbia 26/04/2006
Malattie precedenti Nessuna
Peso 5 kg

Ambiente

Città Milano
Abitazione appartamento
Traffico no lato cortile, poco lato strada
Piano terra
Antenne in casa no
Fumo passivo a volte
Cellulari Si
Televisore Si
Computer Si

Alimentazione

Cibo Commerciale fino al tumore primario, poi marche superiori, assaggi del nosto ( gamberoni, filetto, merluzzo).
Umido Prevalentemente
Secco sempre presente ma non graditissimo ( non grain free)
Farine animali e vegetali presenti
Acqua Rubinetto, poi dopo tumore levissima
Allergie No
Intolleranze alimentari No
Malattie virali precedenti No
Virologico da cucciola: triade: fip,fip,felv. No, fatte dopo.
Sverminata No, da sola
Antiparassitari Front line 3 mesi l’anno,in sardegna
Micosi No
Malattie dermatologiche Tigna, da piccola, curata con fucsina basica
Altre malattie No

Carattere, vita sociale

Disturbi Soffre vita in casa al ritorno dal mare, attacca gli specchi nei primi giorni
Vita in casa 9 mesi all'anno con uscite quotidiane sorvegliata

Vita all'aperto 3 mesi all'anno
Convivenza con altri animali NO, solo per 3 mesi all'anno con suo fratello
Di cui Gatti SI
Di cui Cani NO
Umani in famiglia prima 4, poi 3, poi vita prevalentemente con me

Traumi psicologici SI

Da arrivo altri gatti Rifiuta il fratello nel 2000 e non perdona mia sorella di averlo preso
Nascita di bambini SI 2 ( viene messa un po' da parte, da parte dei nonni)

Carattere: possessivo, aggressivo, fiera, sicura, matura, responsabile, materna.


Parte oncologica

Tumore Primario Fibrosarcoma ( vaccino o iniezione indotto)
Posizione fianco destro
Data di rilevazione Fine maggio 2007 all’improvviso da un giorno all’altro
Dimensioni come un nocciolo di pesca
Operazione 04-giu-07
Veterinario Generico
Esami nessuno prima, chirurgia con asportazione anatomica a margini più ampi possibili
Istologico Si

Referto: Nel campione inviato è presente un fibrosarcoma iniezione indotto, composto da cellule fusate dotate di spiccate anisocitosi ed anisocariosi. Le cellule talora bi-trinucleate, presentano da 0 a 2 mitosi per campo microscopico a 400x, talora di aspetto atipico. La neoplasia che presenta un centro necrotico ed infiltrati linfocitari ed intratumorali, per buona parte si estende ai margini del campione inviato”

Margini NON puliti

Terapie post operatorie Nessuna, 3 mesi di vacanza in sardegna

Controlli Settembre, fine ottobre, tutto regolare.
Recidiva 11 Novembre 2007, in pochissimi giorni: nuovo bozzo al tatto al ritorno dal ponte dei morti in Sardegna.
Posizione Stessa posizione tumore primario.

Dimensioni Inizialmente un nocciolo di oliva tendente a crescere molto rapidamente.
Nuove visite SI, oncologica dicembre 2007, consigliano TAC ed esami sangue.

Referto: Paziente poco trattabile, alla palpazione si evidenzia neoformazione multipla con 2 noduli apprezzabili ed ispessimento cutaneo. Fibrosarcoma ad exeresi incompleta, grado non riportato. Fibrosarcoma recidivante.
Prognosi: Discreta a lungo termine.

Esami
Sangue: Principali 11/01/2008
BUN (mg/dl)= 51 (10-30)
Creatinina (mg/dl)= 2 (0,3-2,1)
Fosforo (mg/dl)= 3,1 (3.4- 8.5)
Amilasi (IU/L)= 1117 (300-1100)
Linfociti 0.98 (1.5-7)

Solo valori principali per dettagli vedi post “ anche Fuxy ha il fibrosarcoma”.

TAC: 11/01/2008
Torace:
in sede paracostale destra si segnala la presenza di una neoformazione eteroplastica di forma mal definibile, a margini sfumati ed irregolari che appare estendersi, in senso cranio-caudale, da un piano trasversale passante per la IV costa sino all’altezza del fegato in presenza di rapporti di continuità/contiguità con tratti del piano costale sottostante.

non si segnalano addensamenti pleuroparenchimali a significato evolutivo-replicativo attuale;
lieve incremento dimensionale del linfonodo sternale (8mmx8mm)
non segni di versamento pleurico

Addome:
normalità morfodensitometrica del fegato e della milza
reni nella norma per sede, forma e densitometria, con effetto nefrografico conservato bilateralmente
non si segnalano linfoadenopatie addominali né retroperitoneali
vescica moderatamente repleta, alitiasica.

Peso 5 kg costanti

Terapia Consigliata 1° oncologo:

2 sedute di Chemioterapia con doxil ( doxorubicina pegilata per leggeri problemi renali), TAC di controllo e nel caso di riduzione, tentativo di chirurgia. Possibilità di poli chemioterapia con carboplatino. Aspettative di successo 50%.

Parere 2° oncologo:

Probabilmene il FSA è troppo esteso , e probabilmente non si può operare, anche perchè c'è molta diffusione sui tessuti molli e questo significa recidiva molto probabile. Valori renali: siamo al limite, è vero. Il consiglio è: tenere
la gatta in infusione continua con fluidoterapia per 2-3 giorni e
verificare se i valori si abbassano, solo in questo caso può essere consigliabile procedere a chemio con doxo. In genere se prima e dopo la somministrazione si infondono liquidi, il
problema renale può poi non esserlo davvero ,ma garantirglielo non posso, come lei può certamente capire. Non siamo preveggenti, le dico però che in genere è possibile farla. Il tumore in genere cresce all'esterno ma infiltra anche i tessuti profondi ma è raro che invada il torace, piuttosto si alarga e diventa più adeso. Propone Radioterapia. Aspettative di successo non si pronuncia.

Terapia Consigliata 3° oncologo: Chemioterapia con ciclofosfammide, se si riduce tentativo di chirurgia.

Terapie intraprese

Chemioterapia NO
Radioterapia NO per questioni logistiche, ma soprattutto per non lasciarla sola per 3 settimane e per cicli di anestesie.

Terapia intrapresa Fine gennaio 2008:

Medicina antrop. ( 1 prodotto per incapsulare il tumore (visxxx albxx fermxxxxxx maxx) contenente alcaloidi, polisaccaridi, fenilpropani, lignani, lectine), da associare a 2 prodotti ( solutio xxxxxx e cuprxx xxx per i reni, iniezioni sottocute ogni 3 gg).
Sosteniamo con prodotti per sistema immunitario a base di polisaccaridi, acemannano, antrachinoni, polifenoli, acidi linoleici coniugati.

Gennaio 08-Aprile 08:

Situazione stabile, il Fibrosarcoma cresce molto più lentamente che da novembre 2007 a gennaio 2008.
Associamo altri prodotti naturali con presunta attività antitumorale ( acetogenine) prosegue con terapia medicina antrop.

Peso: 4,6 kg al ritorno dalla sardegna Maggio 2008, normalmente perdeva peso anche da sana.

Maggio-Giugno 2008:

Situazione stabile, leggero aumento massa tumorale esterna nei giorni di molto caldo prima della partenza per il mare il 15 giugno 2008.

Peso: 4,6 kg

Giugno- Agosto 2008: Primo mese tutto bene, inizio dimagrimento metà Luglio, comunque ancora vitale, nonostante il caldo, vive in giardino di giorno, in casa di notte. Continua terapie regolarmente, inizia Hydrocoxxxx asiatica e Laboxxxx.

Settembre 2008: Rientra dal mare, soffre il rientro in appartamento per circa 2 settimane è intrattabile.

Peso: 3,6 kg ( perde 1 kg in 3 mesi).

Fine settembre 2008: Ripete esami sangue e urine. Insufficienza renale completamente rientrata, si evidenzia anemia da tumore: ferro totale basso, siero amiloide alto infiammazione da tumore, bilirubina alta.

Bilirubina Totale (mg/dL) : 0.36 0.14 - 0.26
Urea (mg/dL) : 40 32 - 64
Creatinina (mg/dL) : 1.35 0.95 - 1.85
Fosforo (mg/dL) : 4.6 3.5 - 6.6
Ferro totale (μg/dL) : 33 50 - 118
UIBC (μg/dL) : 104 130 - 225
TIBC (μg/dL) : 137 175 - 330
SAA (μg/ml) : 87.4 0.1 - 0.5

Solo valori principali per dettagli vedi post “ anche Fuxy ha il fibrosarcoma”.

Ottobre-Novembre 2008:

Prosegue terapia antroposofica, interrompe alcuni integratori ( ascorxxxx di X) Inizia integratore a base di cisteina per sintesi del glutatione e ferro omeopatico per anemia da tumore.

Fine novembre episodio sporadico di tosse eseguita radiografia e visita, polmoni puliti, nella norma.

Dicembre 2008: Prosegue dimagrimento ma in generale stabile, appetito costante.

Gennaio 2009: Manifestazione di saliva filamentosa nei primi giorni dell’anno, episodi di tosse sporadici. Appetito costante, riprende a bere più del solito. Le faccio 60 cc di ringer o fisiologica sotto cute 2 gg si uno no.

15-gennaio-2009 Zampa leggermente gonfia con una piccola sacca sospetta, allarmo i veterinari ( visita prevista per il 17 gennaio). Continua a voler uscire in passeggiata nell’atrio e in giardino.

16-gennaio 2009

Crollo improvviso dal pomeriggio alla sera, episodio di pipì sulle scale al rientro dalla passeggiata, portata d’urgenza in nuova clinica attaccata a casa inutilmente: crisi ipoglicemica, versamento addominale e pleurico, probabile metastasi epatica o emorragia interna.

Vola in cielo senza eutanasia con agonia di 3-4 ore, mi lascia un vuoto incolmabile.

Ciao Piccolina mia, sii serena e sappi che ti vorrò bene per sempre!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fuxy il 23-11-2009 18:57 ]


0 
 Profilo
SoniaFamily

Registrato dal: 04-12-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 18:12   
SCHEDA FRED


Ho scoperto questo sito troppo tardi,quando il mio Fred mo aveve già lasciato. Vorre dare anch'io una testimonianza nella sez.
tumori, non so quanto potrà essere utile perché purtroppo si è svolto tutto troppo rapidamente senza che i veterinari individuassero in tempo la malattia. Una sola cosa voglio dire : NON SOTTOVALUTATE sintomi generici perché possono nascondere una malattia grave.
Dati generali

Tumore : linfoma alimentare
Nome Fred
Data di nascita 26/05/1999
Razza europeo ( colore nero )
Sesso maschile
Sterilizzazione fine 1999
Vaccinazioni 1a vaccinazione leucorifelin-PHC
Ultima gennaio 2009 nobivac tricat
Malattie precedenti : granuloma eosinofilo zampa posteriore e 1 volta in bocca curato con depo-medrol ( 25-1-2005 )
Peso circa 6 kg.

Ambiente

Città Torino e per 5 anni in provincia
Abitazione 3 anni in appart., 5anni casa con cortiletto , poi nuovamente appartamento
Traffico a parte i 5 anni per il resto si
Smog “ “ “ “ “ “ “ “ “
Antenne in casa no
Fumo passivo no, solo saltuariamente
Cellulari si
Televisori si
Computer solo gli ultimi mesi

Alimentazione

Cibo scatolette inizialmente qualità media ultimamente qualità superiore , a volte pollo bollito e fegatini (di cui andava pazzo )
Umido: almo, gourmet ,iams
Secco Iams , Royal Canin negli ultimi anni x gatti maturi
Farine animali e vegetali ciò che è presente nel cibo industriale
Acqua rubinetto
Allergie no
Intolleranze alimentari no

Malattie virali precedenti
Triade :fiv fip felv negativi
Sverminato no nato in casa
Antiparassitari fialette Frontline combo , ultimi 2 anni no
Micosi si gli ultimi 20 gg.

Carattere vita sociale

Disturbi : sovente sporcava fuori la lettiera ( la sabbia non era mai sufficientemente pulita per lui )
Vita in casa si
Vita all’aperto nel periodo in campagna ( grande cacciatore di lucertole )
Convivenza con altri animali si
Di cui 3 gatti (mamma , sorella e fratello)
Umani in famiglia 1
Traumi psicologici
Da arrivo altri gatti no
Nascita bambini no

Carattere: a volte in competizione con l’altro maschio, con gli altri ha un gioco pesante x cui a volte finisce in rissa , pauroso e diffidente nei confronti delle altre persone

Parte oncologica

Tumore primario Linfoma intestinale
Posizione ultimo tratto dell’intestino
Data di rilevazione 4 ottobre 2009
Dimensioni come una noce
Operazione il 4 ottobre 2009
Veterinario: generico ? non so
Esami
Istologico non effettuato ( fred era morto )
Esami x stabilire se origine virale : negativi

Esami sangue effettuati il 22/8/2009

Globuli rossi 10.000.000/mmc
“ bianchi 6,1/mmc
Neutrofili 63%
Eosinofili 0 %
Basofili 0%
Linfociti 32%
Monociti 5%
Emoglobina 13,4%
Ematocrito 47 %

Piastrine 815.000//mmc
GOT 49 mU/ml
GPT 71 “
LDH 63 “
Gamma-GT 4 “
ALP 39 “
Alfa Amilasi 842 mU/ml

Proteine totali 7,7 g/dl
Glicemia 85 mg/100ml
Creatinina 2,2 “
Urea 96 “
Azoto Ureico 47 “
Colesterolo 132 “
Trigliceridi 40 “

Cercherò di essere schematica , premetto che avevo traslocato da 2anni la clinica veterinaria presso cui mi sono rivolta è vicino a casa e garantiva l’assistenza 24 ore tutta la settimana, però non la conoscevo bene avevo solo fatto il richiamo dei vaccini.
-a metà agosto noto feci con velature iridescenti facevano pensare a sangue ma avendo più gatti ho aspettato
-dopo qualche giorno noto che Fred fa feci molli e non strutturate ma solo 1 volta al giorno
-dopo 2-3 giorni sono sempre così ma aumenta la frequenza
-lo porto alla clinica veterinaria effettuano esame del sangue (vedi descrizione sopra ), prescritta terapia antibiotica , fermenti lattici e flebo x idratarlo
-dagli esami viene riscontrata insuff. renale x cui cambio di alimentazione k/d che non mangia assolutamente e poi renal umido e secco che mangia sempre con difficoltà
-dopo 8 gg. di flebo il gatto è molto stressato ( portandolo tutti i giorni dal vet.), compare una piccola area priva di pelo sulla testa : micosi , curata inizialmente con tresaderm , il problema intestinale pare risolto anche se faccio notare al vet. che la pancia borbotta , non se ne tiene conto
-dopo una settimana di lozione lo porto al controllo anziché diminuire la chiazza si è allargata verso le scapole mi dicono di continuare
-mi assento da casa x 12 gg. lasciando l’incarico a chi mi guarda i gatti di continuare con il tresaderm ,al telefono mi viene detto che la micosi si allarga e negli ultimi gg. gli altri gatti lo picchiano
-il 22 settembre sera torno lo trovo molto dimagrito, la micosi si è estesa al collo, a tutta la testa con ferite anche aperte e in più non riesce a defecare
-il 23 settembre vado alla clinica dicono che non è magro ( si sentivano tutte le vertebre)di passare a cura sistemica per la micosi e fanno un microclisma
-per la micosi alterno , sempre su prescrizione vet, daktarin, connettivina , amyco shampo e inizio itrafungol (a parte la perdita di pelo nelle zone con micosi sulle orecchie si staccano proprio pezzetti di pelle)
-intanto fred è sempre più debilitato , mangia sempre meno e il problema di defecare persiste , si accuccia ore nella sabbietta , anche se lo allontano ritorna
-x non stressarlo ulteriormente i veterinari vengono a casa a turno x fare flebo x sostenerlo per 5 gg. e continuano con i microclismi intanto si crea un gonfiore nella parte alta dell’addome
-viene fissata un’ecografia per il lunedì 5 ottobre
-fred sta sempre peggio non mangia (neppure omogeneizzati e le cose più appetitose che gli piacciono) e sta molte ore nella sabbietta, prova dolore ?? Probabile
-sono sempre più disperata la domenica telefono in clinica, lo porto viene fatta una radiografia, esito : linfoma , sembra non ci siano metastasi, mi dicono che l’unica è tentare l’intervento
-Fred è ancora vigile , presente ,non accasciato, viene operato , non so che tipo di anestesia gli viene praticata, gli viene asportato un tratto dell’ultimo pezzo dell’intestino di circa 7 cm, il tumore è grosso come una grossa noce e ci sono 2 linfonodi vicino ingrossati come 2 piccoli noccioli di olive
-Dopo 4 ore dall’intervento , quando comincia a risvegliarsi dall’anestesia, Fred muore.
Appena avvertita arrivo dopo neanche 10 minuti, è già freddo e mi si dice che l’anestesia crea ipotermia ma non vedo lampade o nulla che abbia tentato di riscaldarlo.
Non so se il mio gatto si sarebbe salvato ma il dubbio che effettuando visite più accurate e meno superficiali , valutando meglio le analisi del sangue, intervenendo con una radiografia 10 gg. prima , quando non era così debilitato, qualche speranza in più l’avrebbe avuta .Solo conoscendo il vostro sito ho scoperto che a Torino , la città in cui abito c’è un vet.oncologo bravo, e che esistono terapie di medicina alternativa che possono aiutare nei tumori.
Il mio rammarico è di non averlo potuto coccolare fino in fondo, per via della micosi , non l’ho più fatto venire sul letto, non in braccio, gli ho fatto subire lo stress del collare elisabettiano e soprattutto di non essere stata presente al suo risveglio in ambulatorio veterinario e nel momento del suo trapasso. Probabilmente non era in grado di affrontare un intervento ed ora mi sento responsabile di scelte sbagliate in cui a pagare è stato solo lui. Mi manca tantissimo.








0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.831 Secondi