home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  fibrosarcoma-possibile che il veterinario non lo riconosca? - Discussione n 46044 - PermaLink
   fibrosarcoma-possibile che il veterinario non lo riconosca?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:21   
Ragazzi...il micino che ho trovato che ha 50 gn dopo qualche gn in casa abbiamo notato una specie di pallina lateralmente all'altezza delle scapole a sx. era come un pallino di pelle un po' in rileivo...fatto rivedere dalla prima veterinaria che l'ha curato, lei ha detto di non preoccuparmi che era probabilmente dovuto all'iniezione(il gattino ha fatto una terapia antibiotica per la rinotracheite), forse il micino si era mosso o forse era una reazione allergica.
I mei veterinari l'hanno visitato sabato e non hanno dato troppo peso alla cosa. ieri sera, quando sono rientrata in casa ho visto che questo pallino era cresciuto enormemente(in poco tempo). il gattino ha il pelo scuro, quindi non si vedeva bene, ma al tatto si presentava in rilievo, della dimensione leggermente più piccola di un cecio, duro e ruvido(come fosse la crosta di una ferita. il mio compagno l'ha portato subito dai veterinari i quali hanno tosato la parte e asportato chirurgicamente il grumo(pelle, sangue e pus). hanno parlato di una ferita infetta, e hanno detto che in effetti è una posizione strana per una puntura di vaccino e anche di antibiotico. ora si nota una ferita rotonda esattamente del diamtro di una sigaretta(tanto per darvi la misura). mi hanno alsciato una siringa di antibiotico, ma stasera per sicurezza glielo porto a far vedere. secondo voi può essere che fosse un fibrosarcoma e non l'hanno capito?



0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:23   
vai a leggere il post di Nicholas,ha avuto un problema simile.Mi auguro che per te sia diverso


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:39   
ti ringrazio, ho letto, ma nel mio caso i veterinari...3...non hanno proprio accennato all'ipotesi di "fibrosarcoma"...la prima ha detto "Nulla di preoccupante", e i miei, ieri, hanno asportato il grumo senza nemmeno ipotizzare l'idea di un fibrosarcoma o di un tumore o di un esame istologico. hanno pulito e basta. Mi domandavo se fosse possibile che 3 veterinari di cui 2 hanno visto una manifestazione evidente possono pensare ad altro escludendo a priori l'idea.
Dei miei veterinari mi fido abbastanza, hanno in cura i miei 4 pelosi da anni...ma se non hanno riconosciuto un tumore scambiandolo per qualcos altro la cosa mi spaventa molto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:46   
un fibrosarcoma in un gattino di 50 giorni???mi sembra proprio strano, è più probabile un granuloma da corpo estraneo che si è infettato


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:51   
Grazie mille...è che questo gattino mi sta dando tanti di quei problemi.
gli sto cercando un'adozione visto che ho altri 3 gatti ed è troppo piccolo per i test di felv fiv e fip e attualmente è isolato con noi che ogni volta che entriamoc i cambiamo le scarpe e ci laviamo mani e piedi prima di uscire... terrorizzata dal poter contagiare i miei gattoni. Ora leggendo il forum ho scoperto anche questo tumore...e ho temuto davvero...chi si prende un gatitno di 50 gn che non può avere contatti con altri gatti con pure un tumore da cotrollare?
scusate lo sfogo ma sono esausta.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 14:40   
ho un gatto operato di Fobrosarcoma, spero proprio che non sia il tuo caso. Vi mando un bacione, a te che ne prendi cura, al piccino e ai tuoi 3 mici.


0 
 Profilo
nicholas

Registrato dal: 20-09-2009
| Messaggi : 641
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 15:04   
ciao. spero proprio che i tuoi vet hanno visto giusto. sarebbe orribile!
comunque ti faccio una domanda che mi sono fatto io stesso ogni volta che ho adottato uno dei miei 5...se avesse qualche malattia lo daresti via?
io dei miei so solo della lucia e della hollie che sono sane perchè mi è toccato fargli gli esami per operarle. degli altri non so nulla e, forse da ignorante e viogliacco, non voglio sapere. la più piccola, lucia, è in casa con me da circa 3 anni. non escono, quindi presumo siano tutti sani.
ma se avessi scoperto che uno di loro era malato lo avrei comunque tenuto. io li ho sempre messi insieme dal primo istante che sono entrati in casa. solo la mira ho dovuto tenerla separata qualche giorno ma per altri motivi: era molto spaventata e foresta.
forse non è giusta la mia teoria, ma io li terrei comunque.
una che conoscpo ne ha 4 ed uno è morto di leucemia felina, gli altri vivevano a diretto contatto con lui, mangiavano e bevevano dalla stessa ciotola, dormivano insieme, si leccavano e gli altri non si sono mai ammalati. quindi...


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 15:49   
io l'ho portato in casa per toglierlo dalla strada ma vivo in un miniappartamento con un bipede e 3 felini...di cui uno raccolto l'anno scorso in strada e una di 6 anni recuperata da una situazione difficile e assolutamente ASOCIALE: ti dico solo che l'ho portata direttamente a sterilizzare(perchè non sarei risucita ad ingabbiarla ancora!)...e il veterinario per trattarla ha usato i guanti che usa per i pappagalli(rivestiti internamente di una maglia metallica!)lei con un morso ha bucato i guanti e la mano del dottore...tanto per capirci. Inoltre i miei veterinari mi hanno assolutamente vietato di inserirlo in quanto portatore di herpesvirus. e non si sa se può avere anche fip/felv o fiv e, infine, il fatto che sia maschio è un'ulteriore aggravante, visto che il mio maschio potrebbe risentirne. Guarda, se dipendesse da me me li porterei tutti a casa, cani e gatti...ma ci vuole responsabilità anche nei confronti dei pelosetti che abbiamo già!
Non avrei potuto tenerlo nemmeno se fosse stato sano...ma il suo stato attuale rende ancora più urgente un'adozione!
Mi eprmetto di aggiungere che una mia consocente aveva 12 gatti...tutti presi in strada...un giorno ha trovato un nuovo gattino l'ha inserito...e in 5 mesi sono morti tutti e 13 di fip!
insomma...i casi sono tanti...quella signora però non vuole più gatti!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiquito il 13-10-2009 15:54 ]


0 
 Profilo
nicholas

Registrato dal: 20-09-2009
| Messaggi : 641
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 16:06   
ti capisco perfettamente. ho solo detto la mia, ma capisco la tua situazione.

essendo ignorante in materia' a quanti mesi si possono fare gli esami per avere una risposta reale?

se non avessi la mia hollie col fibrosarcoma, 5 + 1 gatti e un cane da mantenere, ti direi che lo prendo subito. ma ora non posso. però posso provare a sentire in giro.

dov'è il micino? quale città?




0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 16:10   
Sìsì...lo so...ed emotivamente condivido il tuo punto di vista.
Mi ha appena chiamato una cara amica dicendomi che lo prende lei e la cosa mi ha riempito il cuore di gioia! perchè al consoco so che lo amerà e soprattutto potrò continaure a vederlo. Finirò la terapia antibiotica per la ferita e giovedì glielo porto! Abita anche vicino casa mia quindi potrò vederlo crescere! Ho le lacrime di gioia.
Spero solo che non ci ripensi!
Grazie mille per l'interessamento! Grazie a tutti per gli interventi...ora che Vi ho scoperti non vi abbandono!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi