home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Meo ha il diabete - Discussione n 46006 - PermaLink
   Meo ha il diabete
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Zeffiro

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 18:54   
Ciao a tutti, il mio Meo, che ha 8 anni e un po', ha il diabete. L'ho scoperto circa 15 giorni fa...Vi aggiorno sull'attuale situazione:
dunque, Meo, a dieta con crocchette ed umido w/d, è dimagrito in 2 settimane di circa 550gr. Lo vedo più vispo, beve meno e mangia come suo solito senza pretese eccessive. "Rompe le palle" ( io adoro il mio micio rompiscatole!!!) e gioca. Non mi illudo, la glicemia è sicuramente ancora alta, Romeo beve sì meno, ma comunque più del dovuto...A breve ripeteremo le analisi, io intanto ho raccolto la sua pipì "al volo" dentro un barattolo e gli ho misurato la glicosuria, ovviamente alta.
Il problema più grosso è stato, dopo una settimana di dieta, il suo totale rifiuto dell'umido w/d, anche se messo insieme alla sua vecchia pappa...Piuttosto non mangiava !!!
Quindi, dopo un consulto con la veterinaria, abbiamo tentato con i filetti di pollo e zucca dell'Almo. Miracolo !!! Meo li adora! Della linea w/d ora mangia solo le crocchette.
In ballo adesso c'è la terapia per la sua patologia...La veterinaria mi ha proposto una possibilità che, non posso negarlo, è davvero invitante: l'impiego del Minidiab...L'idea è di tentare questa strada ed eventualmente, qualora non si ottenessero buoni risultati, passare all'insulina, evento che tuttavia penso sarà, prima o poi, inevitabile. Però di questo Minidiab ho sentito parlare male...Mi spiego: nei gatti funziona poco, poi comunque distrugge le cellule beta del pancreas...Cosa ne pensate? Mi raccontate le vostre esperienze? Un grossissimo GRAZIE e tanti grattini ai vostri mici!

--------------------------------------------------------------------------------




0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 22:34   
dovresti sentire Lovelyfly che e' veramente un'esperta, mandale un mp ... puo' darti dei consigli anche bra, ma lei a quest'ora lavora e potra' risponderti solo domani.. Col suo noe' ha ottenuto grande successo,

P.S.: perche' invece di scrivere Lovelyflo mi viene sempre Lovelyfly???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 13-10-2009 20:00 ]


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 22:41   
ciao Zeffiro, da qualche settimana anche io ho scoperto che il mio gatto ha il diabete. gli sto praticando 2 iniezioni di insulina(umana!) e lo alimento solo con le crocchette m/d. va meglio!

mi dispiace molto per il tuo Meo. ma come gli è stata diagnosticata la malattia?sinceramente non so di cosa tratta la terapia che ti ha proposto il tuo vet dato che di questa malattia so ancora bel poco.

sicuramente presto qualche vet ti risponderà.
inoltre ci sono anche delle utenti bravissime ed espertissime che hanno vissuto e vivono la nostra stessa esperienza e sapranno fornirti i loro preziosi consigli sia per quanto riguarda le cure sia l'alimentazione più giusta per il tuo gatto.

io e atena vi siamo vicini.




0 
 Profilo
Bra

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 03:48   
Ciao Zeffiro,
non sono proprio un'esperta di diabete,
ma qualcosuccia l'ho imparata in fretta,almeno quelle necessarie
conosco purtroppo da poco questa patologia per via del mio Angioletto adorato ed in base agli studi fatti e molti pareri sia qui che fuori di qui ti posso solo dire che le "pillolette" non sono proprio le mie preferite,perchè,a lungo andare,distruggono le cellule beta del pancreas...
ma a quanto ce l'ha la glicemia?
E' stata fatta una curva glicemica?
Che tipo di diabete è?
Insulino dipendente o no?
Scusa le tante domande,è solo per capire...
L'insulina,se non è un diabete controllabile con la sola dieta,è di gran lunga migliore rispetto alle pastigliette perchè è più naturale.
Non ho esperienza in merito,ma,se dovessi scegliere,sceglierei sicuramente l'insulina.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bra il 13-10-2009 03:51 ]


0 
 Profilo
Zeffiro

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 16:31   
Grazie per tutti i vostri interventi!!!
Cercherò di aggiornarvi al più presto, in serata mi vedrò con la veterinaria e passeremo, spero, dalle parole ai fatti...
All'inizio avevamo parlato proprio di curva glicemica e terapia con l'insulina...Non vi dico l'ansia al pensiero di 'abbandonare' il mio micione per una giornata intera in ambulatorio...e il terrore delle possibili crisi ipoglicemiche in seguito alla futura somministrazione di insulina...Sarò un po' paranoica, ma il pensiero di Meo che soffre mi strazia...Tutto il mio essere rifiuta il discorso insulina, anche se razionalmente penso che sia la strada più giusta da seguire...Il Minidiab è un...diavolo tentatore...ma vale la pena usarlo per un eventuale relativo e passeggero benessere che comunque 'friggerà' le poche cellule beta rimaste del pancreas di Romeo? Non so...mannaggia al diabete mellito...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 16:58   
Ciao, io ho una micia vecchietta artritica e diabetica, la vedi qui a fianco nel'avatar, è la gatta bianca e nera.
Sono quattro anni che subisce le due punturine quotidiane di Caninsulin e... sta bene!!!
Mai fatta curva glicemica proprio perché non volevo lasciarla tutto il giorno in ambulatorio.
Sugli ipoglicemizzanti orali il mio vet ha sempre nutrito qualche dubbio e siamo partiti direttamente con l'insulina ogni 12 ore che sembra essere - e per noi è stato così effettivamente - la migliore soluzione.

All'inizio abbiamo fatto numerosi controlli, fortunatamente la mia gatta è talmente tranquilla che si fa fare i prelievi di sangue senza alcun tipo di problema, abbiamo anche controllato a casa con gli stick (per umani) se nella pipì ci fossero tracce di glucosio, abbiamo cercato di controllare se bevesse troppo, se mostrasse nervosismo o fame smodata, l'andamento del peso, ecc. ecc. (il vet ti può indicare cosa e come controllare a casa), ma poi abbiamo trovato il dosaggio giusto, che ormai è lo stesso da almeno due anni e mezzo, così, a memoria.

Certo, non tutti i gatti rispondono così bene, ma io sarei ottimista e fiduciosa sul discorso insulina!




0 
 Profilo
Bra

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 17:06   
L'idea di ospedalizzare il mio Noè terrorizzava anche me!
Ma all'epoca fu necessario.
E non era nemmeno nell'ambulatorio del suo medico di sempre.
Almeno,da quanto leggo,non è il tuo caso,magari potresti stargli vicina tutto il giorno se puoi durante i prelievi.
Le pastiglie servono solo(almeno per me)per evitare stress al proprietario,ma le conseguenze sono quelle che sappiamo.
L'insulina è di gran lunga migliore,e,da parte mia,non mi ha mai causato stress.
Per qualunque altra cosa qui abbiamo una super consulente espertissima in diabete
LovelyFlo è la migliore in assoluto.
Grazie a lei ho scoperto tante cose,sicuramete ti saprà aiutare più di me



0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:53   
capisco la tua preoccupazione per quanto riguarda l'ospedalizzazione del gatto.
io mi sono rifiutata perchè atena è sempre in casa e ha una grandissima paura di tutto e degli estranei.
il vet alla fine ha compreso (e sicuramente le condizioni di atena lo permettevono) e abbiamo deciso di non ospedalizzare e non fare la curva glicemica.
ho iniziato a fare 2 iniezioni di insulina al dì e a controllare la sua alimentazione con cibo specifico per gatti diabetici. alla mia peste non sono mai riuscita a dare nessun farmaco per bocca, a malapena riesco a pettinarlo, insomma non mi permette niente. per le iniezioni mi ha sorpresa: non so forse ha capito la necessità di farlo, magari non le sente molto visto che l'ago è piccolissimo, ma è un amore. per compensarlo, terminata l'iniezione lo accarezzo sotto il mento con la siringa e lui è tranquillo e non scappa.
inoltre controllo le urine con le apposite strisce valutando il livello di glicemia e chetoni. 1 volta a settimana dal vet per valutare il livello di glicemia nel sangue.
devo dire che noi, per adesso, siamo stati fortunati.
penso comunque che la decisione deve essere presa tenendo conto delle reali condizioni del tuo gatto e dei risultati delle analisi.

tienici aggiornati!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 14-10-2009 16:07 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.907 Secondi