home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cacca di notte - Discussione n 45857 - PermaLink
   cacca di notte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
teo2009

Registrato dal: 30-09-2009
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 09:05   
ho un problema da circa un mese con il mio cucciolo di bolognese (adesso ha 5 mesi). Da quando non fa più i tre pasti (non perchè ho deciso io ma perchè la mattina rifiutava la pappa e quindi i pasti si sono ridotti a due - uno a mezzogiorno e uno alla sera) scarica di solito una sola volta il pomeriggio mentre si "sfoga" durante la notte. Non riesco a capire da cosa può dipendere e cosa posso fare per fargli fare i suoi bisognini durante il giorno.
Qualcuno mi può aiutare?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 09:20   
Ciao, credo che sia la sezione sbagliata e che andrebbe in comportamento, ma io comincio comunque a risponderti come posso...

Innanzitutto bisognerebbe conoscere le abitudini del cane, quando le passeggiate e di quanto tempo, a che ora i pasti ecc ecc...

Per "sera" intendi le 20 o le 18? Secondo la mia esperienza, dare da mangiare dopo le 18 comporta molte volte un ritardo della digestione che costringe il proprietario a dover portare il cane a fare la passeggiata ad ora molto tarda. Infatti un minimo di tempo per la digestione ci vuole.

Il fatto che si scarichi la notte può essere anche semplicemente un'abitudine sbagliata che ha preso... lo ha cominciato a fare da quando? Ci gioca con la cacca oppure la fa e basta? Cosa fai tu quando la trovi la mattina?

Scusa le mille domande, ma senza sapere bene le cose come vanno non è facile dare risposte certe...

Comunque credo non sia assolutamente un fattore inerente la salute...




0 
 Profilo
teo2009

Registrato dal: 30-09-2009
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 10:24   
Probabilmente hai ragione quando dici che è un problema comportamentale anche perchè il cucciolo è vispo e mangia molto volentieri. Cerco di rispondere ai tuoi quesiti meglio che posso.
Generalmente mangia verso le 13.00 e poi verso le 20.00 (potrei anche anticipare ma tutti mi hanno detto che deve mangiare dopo di noi quindi mi risulta difficile farlo mangiare prima). Per quanto riguarda le uscite direi che è spesso fuori: 10/15 minuti la mattina presto (6.45/7.00) - dai 20 ai 30 minuti verso le 11.00, poi verso le 15.30/16.00, poi intorno alle 18.30 e infine la sera verso le 22.00 ancora una mezzora.
Non so dire esattamente quando ha iniziato ma posso solo dirti che all'inizio si è presentato come un problema di salute nel senso che le scariche erano piuttosto molli tanto che il vet. mi ha consigliato di passare alle crocchette intestinal. Adesso le feci non sono più molli ma continua a farle di notte. Le fa e basta, assolutamente non ci gioca. Io la mattina quando mi alzo pulisco prima che lui mi veda e poi lo porto giù per i suoi bisognini ma chiaramente fa solo pipì.
Spero di averti fornito altri elementi utili. Intanto grazie a chi mi potrà aiutare.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 12:20   
ciao, dove dorme il cane?

Far mangiare il cane dopo i proprietari è una regola giusta, ma bisogna evitare di incorrere in esagerazioni controproducenti..nel senso che il cane deve essere collaborativo, deve capire che per ottenere qualcosa deve darci qualcosa. Ad es. se il cane vuole uscire "seduto e guardami" e poi lo lascio uscire. Per avere il rispetto del cane dobbiamo fare in modo che capisca che non può avere quello che vuole quando lo vuole, ma deve prestarci attenzione e collaborare con noi.

Se rispettiamo tutte le regole del capobranco (che a volte sono un po esagerate dato che non tutti i cani sono interessati alla scalata gerarchica) e non chiediamo al cane di fare nulla sarà completamente inutile perchè il cane non sarà abituato a collaborare con noi.

Questo per dirti che se educhi correttamente il cane puoi sicuramente farlo mangiare prima di te. Inoltre se anticipi di un certo tempo il suo pasto (diciamo di un'oretta) non creerà un collegamento tra il suo pasto e il vostro..ma anche se lo facesse sono sicuro che un bolognese abbia tutto in testa tranne che diventare il leader della famiglia! A 5 mesi poi men che meno!!
Quindi potresti provare ad anticipare la cena del cane e a portarlo fuori anche verso mezzanotte.
Poi una volta che si è abituato a sporcare fuori potrai ripristinare gradualmente degli orari diversi.



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 12:25   
Quoto Logan ed aggiungerei di provare ad usare la tecnica del premio... ovvero, magari approfittando del weekend, tenerlo fuori un poco di più in un'uscita serale ed attendere finche non fa la cacca. Quando l'ha fatta premiarlòo e complimentarsi con lui, magari permettendogli di fare una corsetta o fare qualcosa che gli piac.

Insomma, riuscire a fargli associare il fare la cacca fuori con qualcosa di bello... altrimenti per lui è normale farla in casa.

Solo una cosa, ma la fa sempre nello stesso posto? Se così fosse bisognerebbe occupare il posto con qualcosa che lo renda inagibile, spezzare la "continuità" e la sua "abitudine"... così da poter farla variare.

Con la pazienza ci riuscirai sicuramente.




0 
 Profilo
teo2009

Registrato dal: 30-09-2009
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 12:57   
Grazie Logan, in effetti pensavo anche io di anticipare l'ora del suo pasto solo che non vorrei fosse troppo ravvicinato a quello delle 13.00 (farlo mangiare prima per me è impossibile).
Per quanto riguarda la nanna il cucciolo dorme nella sua cuccia in camera con mia figlia mentre, per rispondere a hjluk, la cacca (non lo avevo specificato prima) la fa sul balcone (per adesso lascio la portafinestra aperta ma tra un pò, quando per il freddo la dovrò chiudere, temo che la faà in casa).


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 14:26   
Se il cane la fa sul balcone significa che cmq vuole cercare un posto esterno, lontano dal luogo in cui dorme, per cui è molto probabile che portandolo fuori più tardi tu possa risolvere il problema..
Se poi lo chiudi nella stanza in cui dorme chiamerà tua figlia in caso di bisogni impellenti e potrete portarlo fuori senza che vada a sporcare in giro per casa..e quindi eviterete che prenda abitudini sbagliate.
Per ora l'importante è incentivarlo a sporcare fuori, indipendentemente dall'orario, su quello si lavorerà in seguito..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 14:32   
tieni conto che è ancora piccino, crescendo allungherà di alcune ore e imparerà a regolare lo stimolo, per qualche mese proprio per aiutarlo a regolare tale stimolo, puoi aiutarti con l'uso del trasportino, gli insegni ad usare il trasportino come una cuccia e un piacevole riparo, poi una volta che il cane ha preso confidenza con il trasportino, lo fai dormire li dentro, vedrai che il cucciolo si sentirà protetto e imparerà a trattenersi anche perchè difficilmente un cane fa i bisogni nel luogo in cui dorme..è chiaro che la mattina presto appena ti alzi lo fai uscire e lo porti immediatamente fuori, e appena la fa, gli dai un premio, lode e carezza


0 
 Profilo
supermax

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 19:11   
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio maltese di 18 mesi, da sett scorsa a ripreso a fare la cacca in casa!! Oggi l'ha fatta proprio davanti a me, l ho sgridato ma era già' successo, stesa tiri tera ma continua, come e' possibile? Ma soprattutto cosa mi consigliate? Ho il terrore che la faccia in giro per casa e soprattutto quando lo portiamo in giro,
Grazie a tutti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 10:42   
attenzione! rimproverare il cane ore dopo i bisogni non serve a nulla se non a stressarlo ed aumentare l'ansia .
ti consiglio di dirmi un po' di più del tuo cane, come mangia e quando, quante uscite fa etc...
poi non sgridarlo mai ma pulisci senza che lui ti veda.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.107 Secondi