home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia Cindy forse ha il fibrosarcoma - Discussione n 45709 - PermaLink
   La mia Cindy forse ha il fibrosarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:10   
Ciao a tutti.
Mi sono decisa a scrivere perchè ho bisogno di un po' di supporto morale.
La mia Cindy, 6 anni, forse ha un fibrosarcoma.
Tutto è iniziato 4 mesi fa, a Giugno.
Accarezzandola ho sentito che sul costato sinistro aveva una pallina: sarà stata un 4 mm massimo, era proprio piccina.
Mi sono spaventata; 7 anni fa persi la mia prima micia per un fibrosarcoma in mezzo alle scapole.
Portai subito la Cindy dal veterinario che mi disse che la massa era troppo piccola per effettuare la biopsia.
Mi diede 2 possibilità:
- aspettare e vedere se si ingrandiva.
- operare subito.

Io decisi di operarla subito; non volevo rischiare.
Dopo l'operazione, in cui il vet ha tolto un bel po' del muscolo sopra le costole, hanno fatto il citologico.
Non sono riusciti a dirmi nulla perchè quando hanno spalmato il campione sul vetrino è diventato tutto bianco a causa del calcio. Hanno provato a mettere un reagente, ma nulla. Il problema era sempre che la massa era troppo piccola per notare cellule al microscopio. Il vet mi ha detto appunto che non gli è mai capitato di operare un sospetto sarcoma così piccolo.

Comunque, la Cindy si è ripresa bene dall'intervento. La ferita si è chiusa benissimo. Io ero terrorizzata perchè mi ricordo che la mia prima micia, dopo l'operazione, aveva sviluppato subito una nuova massa che cresceva a dismisura non facendo nemmeno rimarginare i punti.

Il campione prelevato dalla cindy doveva essere spedito a Padova per l'istologico; per motivi non miei, la spedizione è stata effettuata 2 settimane fa, nonostante i miei solleciti asfissianti.
Adesso sono qua in un limbo, in attesa della risposta dell'istologico.
la micia sta bene, non sembra avere masse strane.
Solo ieri ho sentito che ha come un granulino, però proprio sottopelle, attaccato alla cute. La massa asportata era diversa: era più in profondità.
Questa invece assomiglia ai granulini che si formano a noi umani sotto le ascelle..non so se avete presente...
Tra l'altro è in corrispondenza dell'inizio della sutura: forse è da imputare a quello.
Il vet mi disse che inevitabilmente la cicatrice produce dei granulini e per questo aveva fatto una sutura speciale che dava meno probabilità di formazioni di granulini.

Sentire il granulino ieri, mi ha fatto crollare il mondo. Manca poco alla risposta, ma io sto male. Ho paura.

Scusate se ho scritto tanto, ma volevo spiegare bene la situazione.
Sono stufa di leggere la parola fibrosarcoma nei forum; odio il fibrosarcoma. Si è già portato via la mia minoù con le pene dell'inferno. Micia mia quanto hai sofferto: le piaghe, le croste, il sangue, la paralisi.

Alla mia cindy non deve capitare questo, non è giusto.


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:43   
Aggiungo un dettaglio: il nodulino che è stato tolto era abbastanza mobile, ma il vet mi disse che lui sentiva un peduncolino attaccato al muscolo.
Ma secondo voi è possibile che il granulino che sento ora è dovuto davvero al taglio e ai punti??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina il 06-10-2009 11:44 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:53   
ciao come vedi molti qui hanno incontrato questo mostro..
Ma il vet prima di operare non ha fatto radiografie o eco o fatto fare tac.. e se e' stata operata a giugno che cosa se ne sono fatti del campione fino a due settimane fa! Non mi sembra un buon modo di agire.
Orami aspetta l'istologico, certo che sulla ferita possono formarsi dei piccoli granulomi ...
Pero' onestamente al posto tuo cercherei anche qualche altro responso dopo che avrai l'esito dell'istologico..
Di dove sei se il campione e' stato mandato a Padova immagino in un certo raggio d'azione: Emilia Romagna, Veneto, Lombardia o forse Friuli?
Dimenticavo: tieni sotto controllo il granulino che non cresca, ma non toccarlo troppo... se se fosse sarebbe una stimolazione controproducente....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 06-10-2009 11:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 06-10-2009 12:03 ]


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:08   
Io sono della provincia di Milano, esattamente Legnano.
No il vet non ha fatto lastre o altro.
Mi sono fidata di questo vet dato che mi ha salvato Leo, il mio micio con il diaframma rotto; avevo scritto di lui un anno fa.

Ha aspettato così tanto a mandare il campione perchè doveva contattare il lab ecc...insomma ha temporeggiato.
Adesso aspetto l'istologico e penso sul da farsi. Ho cambiato tre vet negli ultimi anni. Possibile che non ne esista uno davvero serio?!?!

Per quanto riguarda la tac, ho visto il prezzo: ammazza! Ma giusto per sapere, esistono cliniche che dilazionano il pagamento a rate? Io sono studentessa e a parte qualche lavoretto stagionale fondi 0. Certo, ci sono i miei, ma 400-700 euro son davvero tanti in una botta sola.
Comunque la tac non è che non è stata fatta per un motivo di soldi; non è stata fatta perchè proprio non me l'a menzionata. Poi non è una clinica, è un ambulatorio, quindi la tac non c'è.

Ma se il granulino fosse una recidiva, non dovrebbe formarsi più in profondità? Quello che ha lei ora viene su con tutta la pelle, anzi, al tatto è anche in rilievo, quindi è proprio superficiale. Poi è molle, non duro come quello tolto; non è nemmeno definito. Di solito, per quello che ho visto io, il sarcoma ha proprio una forma tondeggiante, ben definita, una pallina insomma.

Oddio mi sto consolando da sola!


0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:14   
Spero almeno che abbia operato bene. Per una pallina da 3 mm ha fatto un taglio da 7-8 cm.
Lui mi ha detto di aver tolto il più possibile, soprattutto in profondità, sulle costole. Infatti non ha più nulla poverina in quel punto. Si sentono proprio le costole vive.


0 
 Profilo
tweetie

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 334
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:26   
Quote:

06-10-2009 alle ore 12:08, meelina wrote:
Io sono della provincia di Milano, esattamente Legnano.
No il vet non ha fatto lastre o altro.
Mi sono fidata di questo vet dato che mi ha salvato Leo, il mio micio con il diaframma rotto; avevo scritto di lui un anno fa.

Ha aspettato così tanto a mandare il campione perchè doveva contattare il lab ecc...insomma ha temporeggiato.
Adesso aspetto l'istologico e penso sul da farsi. Ho cambiato tre vet negli ultimi anni. Possibile che non ne esista uno davvero serio?!?!

Per quanto riguarda la tac, ho visto il prezzo: ammazza! Ma giusto per sapere, esistono cliniche che dilazionano il pagamento a rate? Io sono studentessa e a parte qualche lavoretto stagionale fondi 0. Certo, ci sono i miei, ma 400-700 euro son davvero tanti in una botta sola.
Comunque la tac non è che non è stata fatta per un motivo di soldi; non è stata fatta perchè proprio non me l'a menzionata. Poi non è una clinica, è un ambulatorio, quindi la tac non c'è.

Ma se il granulino fosse una recidiva, non dovrebbe formarsi più in profondità? Quello che ha lei ora viene su con tutta la pelle, anzi, al tatto è anche in rilievo, quindi è proprio superficiale. Poi è molle, non duro come quello tolto; non è nemmeno definito. Di solito, per quello che ho visto io, il sarcoma ha proprio una forma tondeggiante, ben definita, una pallina insomma.

Oddio mi sto consolando da sola!


A Legnano sono venuta per fare la tac alla tweetie, da Neurovet. Poi però non gliel'hanno fatta, gliel'ho fatta altrove.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:37   
ma il fatto che in questo frangente non sai stato perfetto non significa che per altro non vada bene.. pero' un fibrosarcoma e' cosa da oncologo.. La tac e' la migliore ma anche la piu' costosa tra le forme diagnostiche. Ma si puo' anche optare per ecografia o rx che sono molto meno costose che pero' danno almeno una visuale del "bozzo" e forse un'idea della sua struttura e tipologia .. Non fare nessuna di queste mi sembra non corretto.
Nel caso del fibrosarcoma, l'oncologa mi ha setto che fare il citologico da agoaspirato, anche se lo fanno comunque, non dice niente.. anzi il niente puo' significare proprio che e' quello..
Nel tuo caso pero' non si capisce cosa e' successo al vetrino.. tutto bianco per il calcio???
Spero intanto che l'istologico dia responso negativo.. dici costato sinistro puoi circostanziare la zonameglio? Potrebbe esser altro? : magari e' vicino alle mammelle? Una mia micia aveva una pallina li ed era un lipoma (una ciste di grasso) Pero' in quel caso il citologico sarebbe stato chiaro credo...

Aspetta l'esito fatti dare TUTTO in copia anche analisi fatte eventualmente, te lo potrebbero anche mandare per pdf con una mail..Poi se proprio dovesse servire contatta un oncologo....

Vicino a milano credo ci siano molte cliniche ben attrezzate, e in quel caos credo che abbiano anche appoggi per rateizzare con un finanziamento.. ma non saprei dirti..

Ci sono persone qui piu' esperte di me,,

Ultima domanda : che vaccini ha fatto Cindy er il passato?



0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:45   
Non sapevo dell'esistenza di neurovet, buono a sapersi.
Adesso appena ho in mano l'istologico mando una mail a Buracco (sempre che sia sarcoma), mi han detto che è disponibile. Io mi ero già mossa a giugno per trovare contatti specializzati. trovai anche la mail del vet che fa l'elettrochemio. Solo che senza istologico era inutile procedere a qualsiasi cosa.
Non avete idea di quante volte ho sollecitato l'invio del campione.
All'inizio mi ha detto che doveva mettersi in contatto con il lab. Poi che non capiva con che contenitore doveva inviarlo, poi non sapeva con quale corriere.
Prima si appoggiava a un lab di Milano, ma ha cambiato in quanto quello di Padova è uno dei migliori.
Ieri in preda all'arrabbiatura ho chiamato io il laboratorio perchè a quel punto volevo vedere se potevo portarlo io. Poi nel pomeriggio ho chiamato il vet che mi ha dato la notizia dell'invio.

Il campione comunque è stato messo subito sotto formalina e mi sembra che abbia messo la china sui bordi..una cosa simile.
Di solito quanto ci mettono per refertare i laboratori?



0 
 Profilo
meelina

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:58   
Roxy cerco di rispondere a tutto.
Il citologico: è stato fatto prelevando un campione dal tessuto asportato, dalla massa.
Mi hanno spiegato che il vetrino si prepara spalmando il campione. Nello spalmare è fuoriuscito il calcio, appunto bianco, che ha ricoperto tutto il campione. Mi hanno spiegato che i tumori hanno il nucleo calcificato. Il calcio fuoriuscito ha imbiancato tutto.

La vet disse che poteva essere di tutto, tra cui:
-fibrosarcoma
-granuloma da corpo estraneo
-fibroma benigno

Ma appunto data la piccolezza della massa il citologico non ha dato risultato.

La biopsia non è stata fatta prima dell'intervento perchè l'ago era più grosso della massa sospetta.

La zona della pallina: praticamente è sul fianco, non vicino alle mammelle.

Vaccini: Cindy è stata vaccinata per la prima volta un anno fa.(sempre per il fatto che dopo la morte della mia prima micia avevamo paura del sarcoma) Ha fatto anche il vaccino per la felv dato che avevo adottato leo e non sapevamo con certezza se potesse avere o meno la positività alla felv.
Dopo 2 test a distanza di 6 mesi leo è risultato negativo sia a fiv e felv e così Cindy non ha più ripetuto il richiamo per la felv, ma solo la trivalente.
Sinceramente, mannaggia a me, non ricordo in che punto è stato fatto il vaccino felv. Al momento del vaccino però io feci presente della paura del fibrosarcoma e il vet fece l'iniezione in un punto strategico. Non ricordo dove, era un periodo nero, con Leo in fin di vita che non si sapeva se poteva vivere o meno.

Aggiungo anche un'altra cosa: un mese prima di sentire la massa Cindy è stata sottoposta ad un intervento per estrarre alcuni denti. Sicuramente le avranno fatto iniezioni, vuoi per l'anestesia, vuoi per l'antibiotico.



0 
 Profilo
tweetie

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 334
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 15:34   
C'è di buono che la massa da asportare era molto piccola.
Vicino a casa tua (a nerviano) c'è il veterinario oncologo da cui ho portato la tweetie.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi