home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Io e il mio gatto cn micosi?? - Discussione n 45706 - PermaLink
   Io e il mio gatto cn micosi??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Misetta86

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:49   
salve a tutti...da circa un mese ho dei nuovi micetti,da premettere ke ho sempre avuto gatti in giardino,ma questa volta...
Uno dei micetti presenta mancanza di pelo attorno alle orecchie e sul colloe la cute appare quasi "squamosa"...Inizialmente credevo si trattasse di una dermatite da pulci visto ke dove li ho presi non ricevevano tante cure!! Da una settimana o più ho iniziato ad avvertire prurito in diversi punti del corpo e cn presenza di cerchietti rossi cn screpolatura nel mezzo,inizialmente apparsi come semplici punture di zanzara e man mano con il tempo divenuti dei veri e propri "funghi"!! ho usato pomate lenitive per il prurito poichè il mio medico mi ha detto che sn dei funghi dovuti al pelo del gatto!!! Ora m sorge un grosso dubbio...non è che il mio gatto ha qualche malattia della cute e l'ha passata a me?? Io ho sempre avuto gatti e ho sempre avuto lo stesso contatto con loro,ma mai nulla...Non posso credere che sia dovuto alla proteina Fel D1 che producono sul pelo,poichè non ho avuto solo gatti siberiani nel tempo,ma anke piccoli micetti randagi...Uff come faccio a capire? ma una pomata di cortisone non aiuterebbe il mio micio?Non m rimane altra scelta spero che il veterinario sappia indicarmi la giusta terapia x entrambi..Oggi ci vado
Se avete avuto il mio stesso problema vi prego di aiutarmi xkè sto impazzendo e credo ke come sto soffrendo io anche per lui non sia facile!


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:14   
secondo me potrebbe essere tigna... ne ho letto a bizzeffe quando un micio non mio ma che bazzica intorno a casa mia presentava zone prive di pelo infiammate e "sbucciate" poi siamo riusciti a prenderlo e a portarlo dal vet e non era..
Se e' tigna puo' passarala agli altri e anche a te. Ma si cura con creme apposite non solo quelle lenitive ma proprio degli antimicotici. ci vuole un po' perche' la tigna e' .."tignosa" ed e' proprio un fungo.. ti consiglio di parlarne col vet per i il micio e forse il trattamento andra' esteso agli altri (forse qualche shampoo specifico per il pelo?).. e con un dermatologo per te.. Non ricordo i farmaci consigliati nei forum, ma tanto ti servirebbe la ricetta quindi... ricordo che suggerivano di lavare con detersivi disinfettanti i posti dove il micio sta, circoscrivere la zona dove dove lui staziona in modo da ridurre i posti dove le spore possono arrivare e lavare con prodotti adatti anche i tuoi indumenti a contatto con la pelle (credo che detersivi del tipo dell'ace gentile vadano bene (io uso un prodotto del genere anche per gli angolini con la muffa d'inverno (quando usare varechina ci farebbe morire soffocati ) e la muffa e' un fungo...
Un'altra cosa ricordo : i gatti colpiti da tigna e anche gli umani, dimostrano di avere un sistema immunitario un po' con le difese abbassate, quindi sia tu che il micio magari potrreste giovarvi di qualche rimedio omeopatico per questo aspetto..

Purtroppo oltre a questo non so dirti, non ho avuto l'esperienza, il micio che aveva ispirato questa mia ricerca affannosa era in condizioni misere sembrava piu' verso di la' che di qua, ma aveva solo una forma simile ad un'allergia, poche punture e adesso dopo un paio di mesi e' un bellissimo gattone che mi piacerebbe tanto trovasse una casa perche' e' realmente piuttosto domestico...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi