home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio reduce da zuffa, zampa dolorante e gonfia - Discussione n 45609 - PermaLink
   Micio reduce da zuffa, zampa dolorante e gonfia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Miss_Sky

Registrato dal: 23-12-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 22:17   
Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio, per favore. In questo periodo il mio micio (5 anni, maschio, castrato, vaccinato con pentavalente) è tornato a casa con delle ferite da zuffa: graffi e morsi. La prima volta ha rimediato un ascesso a una zampa, curato dal vet con baytril x 10 giorni (ha finito la cura giovedì 24 ettembre). io poi sono stata in ferie e sono tornata ieri, l'ho trovato con altre ferite dello stesso tipo ormai quasi guarite (sento le croste sotto al pelo accarezzandolo) e sasera mi è trnato di nuovo malmenato: ha una ferita sotto al mento e una da morso ad una zampa, che è anche leggermente gonfia e non la appoggia volentieri. Sono preoccupatissima per eventuali malattie che potrebbe aver preso e per il fatto che non so come e perchè e con chi si azzuffi, ma essendo sabato sera e siccome la zampa credo gli faccia male volevo sapere cosa gli posso dare intanto che aspetto di portarlo dal vet lunedì? In casa ho il baytril, che però ha preso solo 1 settimana fa, lo stomorgyl e il ronaxan... in passato per gli ascessi gli avevo dato synulox e therios ma non ho nessuno dei due in casa al momento... :(
Cosa posso fare? Sul ronaxan c'è scritto sul foglietto che va bene per gli ascessi, ma andrà bene anche se ha "solo" la zampa gonfia e dolorante per un morso? Ho un vago ricordo che la vet mi aveva detto che non era indicato per gli ascessi, ma forse mi confondo io...
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 04-10-2009 alle ore 12:58   
il mio vet mi faceva anche medicare la ferita.. prima spruzzavo sopra acqua ossigentata (vedrai che bolle dove c'e il foro della ferita.. poi anche una pomata antibiotica da medicare oltre alle pastiglie di antibiotico... Per Le malattie .. dovrai aspettare per fare i test di alcune malattie ma credo per altre si possano hi gia' fare..


0 
 Profilo
gislalom

Registrato dal: 01-04-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 04-10-2009 alle ore 15:32   
spesso i miei gatti si azzuffavano...ma prima di essere sterilizzati/castrati.ora l'unico gatto con cui li vedo litigare ferocemente è lo straniero che ogni tanto viene a cercare femmine in calore...
poichè sono randagi che non si avvicinano più di tanto il vet mi faceva dare un antibiotico ad ampio spettro nel cibo...
adesso come sta il micio?(una domanda forse banale....sai dove va il tuo gatto? non è che si intrufola in territori di altri gatti o cani?)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.346 Secondi