home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  La mia gatta aveva smesso di mangiare - Discussione n 45487 - PermaLink
   La mia gatta aveva smesso di mangiare

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 67 )
Mongomery

Registrato dal: 01-10-2009
| Messaggi : 33
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 05:25   
Salve a tutti, esattamente 24 ore fa girovagavo in questi forum per cercare soluzioni e rassicurazioni riguardo la mia gatta. Ora sono qui per raccontare la mia storia. Avevo una gatta bianca e nera di nome Sissi di 13 anni di vita. L'avevo presa da piccola e da subito avevo notato che era una gatta speciale e diversa da tutti gli altri gatti. Lei era vispissima e se giocavamo ad esempio con una pallina lei la prendeva in bocca e me la riportava come farebbe un cane. Era molto affettuosa e coccolona, dormiva sempre accanto o sopra di me, quando capiva che stavo per uscire di casa mi guardava, mi seguiva, come se non volesse che andassi via e ogni volta mi si stringeva il cuore a chiuderle la porta "in faccia". Io la consideravo come una bambina e a volte la tenevo in braccio come una mamma che da il biberon al bimbo e lei stava volentieri in quella posizione a pancia in su fra le mie braccia. In agosto mia suocera doveva andare in vacanza e ha chiesto a me di tenere la sua gatta per 3 settimane e l'abbiamo tenuta. Quella gatta non socializzava con sissi e luna (l'altra mia gatta) comunque sia sissi si comportava stranamente e cercava rifugio sotto il letto o sull' armadio e pensavo fosse tuttosommato normale. Finite le tre settimane mio cognato si e' ripreso la sua gatta e direi "finalmente" ma sissi non era ancora tornata la gatta di sempre ma quasi. Comunque forse e' solo un caso ma ha iniziato a dimagrire piano piano ma nelle scorse due settimane era dimagrita moltissimo ma siccome abbiamo un altro gatto era difficile capire se mangiava oppure no. Negli ultimi 3giorni eravamo certi che non mangiava, tendeva ad isolarsi e non dormiva piu con noi, abbiamo provato a farla mangiare da sola e a darle tonno o salame che ne andava pazza ma mangiava due bocconi e poi basta. Abbiamo deciso di portarla dal veterinario il giorno seguente ma ieri notte alle 3 la mia compagna mi ha svegliato dicendomi "corri sissi sta male". Sissi era stesa a terra con la lingua di fuori, respirava velocemente e aveva fatto la cacca. L' abbiamo presa e adagiata sul letto e la coccolavamo e sembrava essersi rilassata, nonostante questo abbiamo chiamato il veterinario di picchetto ma non e' venuto tuttavia ha detto di non preoccuparci e di portarla dal vet al mattino. Io son rimasto sveglio per controllare se stava bene o male aspettando con ansia le 8 ora in cui il mio veterinario apriva, nel frattempo cercavo in rete qualche info utile dal mio ipod, nel frattempo la gatta si alza barcollante e va a mettersi sotto il letto, io di tanto in tanto mi accertavo che si muovesse, notai che mi cadde l'accendino a terra e lei non ebbe reazione, cpsa veramente strana ma le spostavo la coda e lei la ri spostava, era viva e mi aveva anche guardato e intanto io cercavo info e attendevo le 8 con ansia, mancava oramai poco! Mancavano circa 15 minuti alle 8 quando ho sentito dei rantoli mai sentiti prima, ho svegliato la mia ragazza di corsa abbiamo spostato il letto e preso la gatta, aveva la lingua di fuori come alle 3, abbiamo provato a farla bere e nel frattempo la gatta ha urinato, l'abbiamo adagiata a terra con cura ma nonostante avesse bevuto qualche goccia di acqua non dava piu segni di vita, non respirava piu e lo sguardo era fisso, son corso al piano superiore a svegliare mio fratello x preparare la macchina (io non guido), sono corso giu e la gatta stava ancora fissa e non respirava accanto alla mia ragazza, l'ho chiamata SISSI SISSII e l'ho scossa, a quel punto ha alzato leggermente la testa, ha emesso un ultimo rantolo poi le zampette si sono contratte per qualche secondo e poi le e' uscita la bava alla bocca. Mio fratello era pronto a partire e io avevo capito "e'morta" ma ho tentato di darle ossigeno soffiandole nel naso e senza perdere tempo l'ho adagiata nella gabbietta e mio fratello e la mia ragazza sono corsi dal veterinario mentre io lo avvertivo dell'accaduto tramite il tel. Sapevo che era oramai morta ma speravo in un miracolo che non e'arrivato. Io ho dovuto prendere diversi calmanti ero troppo scosso e avevo un attacco di panico immininente. Tornati a casa mio fratello e la mia ragazza ebbi la tristissima certezza che Sissi era morta. Ora io vivo nei "se, nei forse, nei se solo mi fossi accorto prima" e non so nemmeno perche' sia morta. Il veterinario non ha potuto dirlo. Ora mentre scrivo penso che 24 ore fa era ancora viva ed e' difficile per me trovare una ragione a tutto questo, che qualcosa in lei non andava era certo ma non credevo che potesse lasciarci cosi improvisamente, era la mia bambina e so che e' insostituibile e che ci ha lasciati un vuoto immenso. Penso a come era dolce coccolona e vispa, hai disastri che faceva, a quando rientravo e lei mi veniva in contro, tutte cose insostiguibili e dolcissime anche se purtroppo le ultime immagini che ho stampato nella mia mente sono i suoi ultimi attimi di vita. E' una cosa atroce che non auguro a nessuno! Se qualcuno puo aiutarmi a capire cosa le e' successo lo ringrazio fin da ora. Ogni angolo della casa mi ricorda te Sissi, perche' ci hai lasciati cosi, perche' non hai voltuto aspettare altri 30 minuti e saresti stata dal veterinario!? Sissi rimarrai sempre nel mio cuore e ti ringrazio di avermi regalato 13 anni della tua vita. Sissi ti chiedo scusa se io avessi potututo salvarti o fare qualcosa e per ignoranza non l' ho fatto! Sissi riposa in pace e ricorda che rimarrai sempre nei nostri cuori. Sissi ti voglio tantissimo bene!!!
A te Sissi ciao bambina mia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 07:51   
ciao mongomery, non sai quanto mi dispiace per la tua micia...nessuno di noi adesso può darti le risposte che cerchi, ne può il veterinario che purtroppo non ha potuto fare nulla per sissi..
cerca di pensare al bene che vi siete regalati e solo a quello, sono sicura che troverai molta partecipazione qui..


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 10:06   



0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 13:05   
non farti colpe, ce ne faccaimo sempre. Te ne faresti anche se fossi stato dal vet 24 ore fa, non e' detto che avrebbero capito subito e per gli esiti degli esami etc.. serve tempo.
Puo' essere stato un brutto male che le si e' sviluppato dentro, un bolo di pelo, una malattia metabolica.. o anche altro. Non siamo esperti e sbagliamo, purtroppo loro mascherano le loro sofferenze e i segnali non sono semplici per i non esperti.
Cerca di ricordare le cose belle che hai vissuto con lei e lei tornera' e stara' al tuo fianco per sempre.
Ti abbraccio forte e con te la tua dolce micia ...


0 
 Profilo
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 14:28   
Ciao, mi dispiace immensamente per la tua gatta.
Ti racconto la mia esperienza avvenuta il 14/01/2009. Io avevo un gatto (nell'avatar) un pò particolare, lo trovai piccolissimo dentro il motore della mia auto. All'inizio io e mio marito non ci facemmo molto caso ma con il passare del tempo notammo che camminava in modo strano, non riusciva a coordinare molto bene i movimenti ed inoltre aveva quell'occhietto ricoperto da una membrana. Lo facemmo vedere anche da un noto neurologo che visita ad Ozzano Emilia (BO) presso l'università veterinaria e ci disse che probabilmente era un disturbo neurovegetativo ma non c'erano spiegazioni particolari. Lui comunque stava benissimo e conduceva una vita assolutamente normale e noi lo adoravamo. La sera del 14/01 (il micio aveva solo 6 anni) eravamo tutti e tre sul divano a guardare la tele, alle 23.30 ci alzammo per andare a letto e notammo che il gatto scese dal divano e non riusciva più a muoversi, iniziò ad emettere bava dalla bocca, fece i suoi bisogni e sembrava non respirasse bene. Telefonai subito in una clinica aperta 24 ore al giorno e partimmo subito per portarlo. In auto (20 minuti circa di strada) faceva delle urla strazianti e non respirava. Fu il viaggio più brutto della mia vita. Arrivati, il dottore gli mise subito l'ossigeno e gli fece un calmante. Il gatto era paralizzato da metà in giù,il dottore provò a tagliargli un'unghia ma non venne fuori una goccia di sangue. Abbiamo passato due ore a tentare di tutto ma il micio stava sempre più male, aveva delle crisi terribili, non respirava quasi più. Il dottore ci disse che non 'cera più niente da fare e noi decidemmo di farlo addormentare per mettere fine alla sua sofferenza. Il dottore ci disse che probabilmente era partito un trombo dal cuore che gli aveva provocato paralisi ed edema polmonare. Un' esperienza terribile che non auguro a nessuno. Fino alle 23.30 era tutto normale e dopo 3 ore il mio gatto era morto. Non posso ancora crederci neppure ora a distanza di mesi.
Scusa se mi sono divulgata a raccontarti tutto questo ma in certi aspetti sembrava assomigliare un pochino anche a quello che è successo alla tua gatta e quindi volevo darti qualche indizio in più in merito al fatto di capire cosa possa essere successo.
Ciao e cerca di farti coraggio.


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 17:42   
ciao, mi dispiace che tu sia arrivato da noi per un motivo così triste...
anche io, quando il mio Cionny se ne è andato sul ponte, ho sofferto tantissimo... son passati 5 mesi e ancora piango tutti i giorni rivedendolo nei vari angoli della casa...
come te ho affistito alla sua morte e per parecchio, chiudendo gli occhi, ricordavo solo quell'istante... e pensare che avevamo condiviso 14 anni di giochi, carezze, pappine, grattini...
il tempo guarirà la tua ferita,
ma non ti porterà mai via l'amore che vi univa...
ti sono vicina


0 
 Profilo
Mongomery

Registrato dal: 01-10-2009
| Messaggi : 33
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 03:41   
Ringrazio di cuore tutte e 5 le persone che hanno risposto al mio triste messaggio e considero ogni singola risposta come se aveste dato un ultima carezza alla mia Sissi. Ho letto anche i vostri racconti e ovviamente non ho potuto far altro che intristirmi e capire cosa avete provato. Un racconto in particolare mi ha fatto capire che Sissi probabilmente non ha sofferto, se ha sofferto credo che abbia sofferto per pochi minuti, forse uno o due...non posso esserne certo ma questa e' la mia speranza. Confronto al povero gatto di Vanna sissi e io e la mia ragazza siamo stati "fortunati". Immagino che per Vanda e il suo gatto quegli interminabili minuti sono stati strazianti e abbiano lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore. Sono commuoventi tutti i vostri racconti ma quello di Vanna e' per me il piu straziante ma allo stesso tempo come ho gia detto mi ha fatto capire che per
Sissi la sofferenza e' stata minore. Anche oggi ho pianto pensando a lei e ancora non me
ne faccio una ragione, e' stato tutto troppo improvviso e inaspettato. Io non ho trovato le
risposte che cercavo ma spero o forse voglio sperare che sia morta per cause naturali questo tuttavia non mette a posto la mia coscienza perche' vivo ancora nei se e nei forse,
di sicuro ho imparato che al minimo segnale di qualcosa di strano correro' subito dal
veterinario sia per la gatta che mi e' rimasta e sia per un eventuale nuovo gatto anche se
prenderne un altro mi sembra quasi o senza quasi di fare un torto a Sissi. Avrei voluto
mettere qui una sua foto ma non ci riesco, non riesco ancora ad aprire una sua foto
perche' so che scoppierei ancora a piangere nonostante i miei 36 anni piangerei ancora
come un bambino, comunque Sissi assomigliava al gatto che messo come avatar. Ringrazio
nuovamente tutte voi per i vostri messaggi di conforto e dei racconti e anche per quel
messaggio senza testo ma fatto solo di faccine che ugualmente mi ha fatto capire di non
essere solo e di essere capito. Grazie ancora e buona fortuna. Anche Sissi avrebbe
apprezzato la vostra partecipazione! Ciao a tutti
Sissi ti voglio un bene immenso ( mi sto rendendo conto di soffrire tantissimo cacchioooo)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mongomery il 02-10-2009 06:00 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 08:44   
Montgomery, per il torto a sissi non sono d'accordo. So che vanna pochi giorni dopo la perdita del suo amatissimo mino e' andata al gattile e ha scelto due micie sfortunate.. e so che quando me l'ha detto a me e' sembrato un merviglioso omaggio e un grande atto d'amore verso mino.. Poi lei di certo ha imparato ad amarle per quel che sono, ma in quel momento il suo gesto mi e' sembrato dire : vedi mino che ti amo ancora e che non smettero' mai, ora che non posso piu' coccolarti direttamente, lo faro' atrtaverso queste micie...
Nessun torto ma una estensione dell'amore .. un allargamento del cuore verso quelli simili a mino : mici e sfortunati.
Pero' un'adozione deve essere un moto del cuore, uno spontaneo, volontario e consapevole gesto .. non farlo se non senti questo sentimento.. e non cercare mai sissi in un altro micio. lei era sissi romeo, un altro e' un altro.. vanno amati per se stessi e per noi stessi..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 02-10-2009 11:21 ]


0 
 Profilo
Vanna63

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 678
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 08:56   
Montgomery vedrai che il passare dei giorni ti farà sentire un pò meglio, però non devi assolutamente sentirti in colpa, l'hai sempre amata ed hai fatto sempre per lei il massimo.
Pian piano quando ce la farai mi farebbe piacere vedere una sua foto, capisco che adesso è difficile ma poi vedrai che farà piacere anche a te condividerla con noi.
Un abbraccio forte forte.




0 
 Profilo
gislalom

Registrato dal: 01-04-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 09:11   
non ho parole per la tua storia...
pensa comunque che almeno sai che non c'è più...le hai potuto fare un ultima carezza....una delle mie gatte che stanno nel giardino (nessuno di loro vuole entrare altrimenti me li terrei sul letto tutti e 8) questa estate è sparita dalla mattina alla sera...lunedì mattinac quando sono uscita per il lavoro mi è venuta a salutare e a prendere le sue crocchette....poi è sparita....non un gatto morto nelle vicinanze, nessun gatto investito....nessuno che l'abbia vista...nesuno può averla presa era anziana e malata di fiv ma fino al giorno prima appariva serena....
è l'ennesimoo gatto che muore e che non posso salutare....
tuttavia prendere un altro gatto non è affatto un torto alla micia che hai perso....ci sono tanti gatti randagi, abbandonati o nei gattili che hanno bisogno di affetto, e dare affetto non è mai una cosa negativa. nessun gatto la potrà mai sostituire...un nuovo micio non si prende per colmare il vuoto...ma per aiutare un micio meno fortunato della tua sissi (lei ha comunque vissuto 13 anni in una famiglia che la amava)....come consiglio....regala anni di vita serena ad un gattino che potrebbe morire con l'iverno....sissi ne sarà felice!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi