home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  AIUTIAMO VENERDI' (gatta fiv e felv + con patologia sconosciuta!) - Discussione n 45316 - PermaLink
   AIUTIAMO VENERDI' (gatta fiv e felv + con patologia sconosciuta!)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 45 )
Raffyx

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 00:44   
AIUTIAMO VENERDI' (gatta fiv e felv + con epilessia e patologia rara e ancora sconosciuta)!!

Ciao a tutti,scrivo per avere un aiuto(veterinari o proprietari che abbiano avuto casi simili),chiunque possa fornirmi informazioni utili per salvare la mia gattina Venerdì...

E' una gatta fiv e felv positiva che ho raccolto dalla strada due anni fa,dopo aver scoperto che è anche epilettica l'ho sottoposta a diversi esami per cercare di capirne le cause,ha fatto anche due risonanze magnetiche e due prelievi di liquor ma risulta tutto negativo...

Scrivo perchè da mesi,prima dell'episodio principale avvenuto a fine maggio,aveva strane perdite di equilibrio e sembrava non controllare più il suo corpo,questi fenomeni duravano pochi gg o solo un giorno per poi sparire,il veterinario di allora mi diceva che potevano essere crisi epilettiche interrotte...in effetti non ha mai avuto un dosaggio ottimale di fenobarbitale,nonostante questo non aveva più crisi epilettiche ma solo episodi di perdite di equilibrio e caduta del capo in avanti senza controllo che durava per ore...
Verso la fine di maggio si ripresenta il problema (la perdita di equilibrio)che dura diversi gg e portano la gatta a non riuscire più a respirare non muovendosi e smettendo di mangiare e a essere completamente anemica....causa questa volta l'hemobartonella...

A questo punto,per una serie di motivi,cambio veterinario che dopo due flebo prescrive vibravet e anche il bentelan a causa di un problema polmonare (tenete presente che la gatta è seguita SEMPRE e a ogni piccolo cambiamento avverto il veterinario e la porto a controllo quindi se tutti questi problemi subentrano non è certo perchè la trascuro,ci tenevo a precisarlo...) e inizia anche l'interferone che aveva fatto già in passato...sospese le terapie con bentelan e vibravet la gatta non riesce più a camminare,mentre prima questi episodi duravano qualche gg ora sembra diventata una situazione cronica...

Da fine maggio a oggi ha fatto diversi cicli di bentelan con un dosaggio di qualche gg con 2 compresse da 0,5 la sera per poi scalare con una al dì fino a giorni alterni x finire...in totale circa 16-18 somministrazioni di farmaco ogni ciclo e ora,a causa di un ulteriore peggioramento,4 al dì,2 al mattino e due alla sera.

Ormai anche con una sola compressa sembrava non funzionare più perchè si manifestavano nuovamente i sintomi...

Questa terapia è stata sospesa perchè sembrava avere i sintomi della meningite e quindi ha fatto un'altra risonanza magnetica ad agosto con prelievo di liquor ma il neurologo che l'ha fatta non riesce a dare una risposta precisa perchè sostiene sia un caso davvero particolare in quanto la risonanza non dà esito positivo né tanto meno il prelievo di liquor che dà solo un leggero positivo,nella conta delle cellule supera di poco il numero previsto dal range normale...

Comunque,sembrava essere una forma di “meningoencefalite autoimmune”,potrebbe essere scambiata per un linfoma ma sicuramente non lo è...questo mi viene detto...

Il neurologo cambia terapia,deltacortene 1 compressa da 5 mg al mattino e una alla sera x 10 gg e se dopo 3 gg non c'è un miglioramento allora s'inizia il chemioterapico con due iniezioni un giorno dopo l'altro per poi rifarne altre 2 dopo 3 settimane e così via di seguito...

Dopo 3 gg non si evidenzia alcun risultato dunque si procede con le iniezioni di chemioterapico e si continua con il deltacortene x 6 gg ma non risponde anzi sembra peggiorare...

Viene sospeso il deltacortene e rifatto il bentelan ,sempre due cprs da 0,5 mg la sera,ma dopo 2 gg e il lattulosio mattina e sera più l'ipoazotal complex ¼ di cprs due volte al dì ma ancora non si vede risposta,continua a perdere l'equilibrio,a non reggersi sulle zampe posteriori e ultimamente anche anteriori,riesce solo a pulirsi le zampe anteriori con grande difficoltà ma non il resto del corpo...

Ha già fatto il secondo ciclo di chemioterapico ma sembra non avere effetto,sta peggiorando e sembra una gatta affetta da una sorta di “morbo di parkinson” e di distrofia muscolare insieme,cerca di camminare ma cade e le si allargano lateralmente le zampe anteriori e posteriori e a volte ha uno strano tremore del capo,quasi fosse “ubriaca”...

Adesso sta prendendo 2 compresse di bentelan da 0,5 mg la mattina e 2 la sera nella speranza che possa migliorare come è accaduto altre volte nei mesi scorsi...abbiamo sospeso il luminale perchè non ha mai avuto un dosaggio ottimale nonostante ne prendesse ormai 1 e ½ la mattina e 2 compresse la sera da 15 mg e lei pesa appena 4 kg ,anche se lo prende da quasi un anno e mezzo e non ha più avuto crisi epilettiche e quindi stiamo provando a interrompere gradualmente questo farmaco visto che è sottodosata per poi eventualmente riprenderlo più in là...

Tengo a precisare che la gatta ha sempre avuto gli acidi biliari altissimi e solo in due occasioni in questi due anni li ha avuti normali...ora invece le transaminasi sono sballatissime superando anche di 12 volte il range massimo per un gatto,non ha la fip,non ha la toxoplasmosi ,non ha uno “shunt” e i veterinari che la seguono sono arrivati alla conclusione che molto probabilmente ha una malattia rara...

Dal vivo lei sembra essere moribonda ma ha sempre fame e voglia di coccole,cerca di strusciarsi su di me come ha sempre fatto ma non ci riesce...e continua a miagolare in modo molto attivo come se non si rendesse conto della sua condizione attuale e dopo aver mangiato peggiora sempre perdendo pesantemente l'equilibrio e mettendosi a pancia in giù lamentandosi...

Tutti i veterinari che hanno visitato questa gatta (6 esattamente...) mi hanno detto che è un caso davvero singolare e fuori dal comune oltre ad avermi fatto notare che è ancora in vita grazie alle mie cure che non le ho mai fatto mancare...
Sembra ormai certo che si tratti di una patologia ancora sconosciuta,se così è, credo ci saranno altri casi e spero qualcuno possa aiutarmi ad aiutarla anche se so che nelle sue condizioni non vivrà a lungo ma lei ha tanta,tanta voglia di vivere e forza di volontà e vorrei che fosse il più lontano possibile il momento in cui la dovrò salutare e non sentire più i suoi miagolii,le sue zampette delicate che mi accarezzano dolcemente per svegliarmi per le coccole o per la pappa e che ora non riesce più a fare...

Per favore,se qualcuno ha vissuto un'esperienza simile si metta in contatto con me il prima possibile e mi faccia sapere come sono riusciti a risolvere il problema...Venerdì sta meglio solo con il bentelan ma l'effetto non durerà per sempre come è già accaduto a partire da fine maggio...grazie!

Ps.Potete vedere in che stato è Venerdì ora cliccando su questi video messi da me on line su youtube in cerca di aiuto :

http://www.youtube.com/watch?v=rqSyD1nBRco

http://www.youtube.com/watch?v=Xj9qvwJ8Xew

http://www.youtube.com/watch?v=9ZkAQw8IaX0


http://www.youtube.com/watch?v=n2uMUfcQNLA


Grazie ancora a tutti!!
Raf

PS.Allego foto di Venerdì del mese scorso prima della risonanza magnetica con prelievo di liquor...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffyx il 28-09-2009 00:50 ]


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 09:41   
Ciao Raffyx,
Sono "Babi", hai fatto bene a riportare qui la storia di Venerdì... Ho visto i filmati su You tube... Mi spiace molto, fa una tale tenerezza povera gattina...
Spero tanto che qualche veterinario amico di CV possa darti presto una mano. Io purtroppo non ho consigli "medici" da darti...
Ma tengo le dita incrociate per voi...
Un abbraccio,
Ba'


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 16:00   
ciao, nemmeno io so dirti qualcosa. Ammiro pero' il tuo e il suo coraggio. Tengo le dita incrociate. Il mio messaggio ti riportera' in alto in vista spero di qualche vet che sappia darti suggerimenti.
Quindi almeno non sara' inutile!


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 16:00   
Ciao, riporto su il tuo caso.
Ho fatto una velocissima ricerca su internet in inglese x cercare mici con problemi di equilibrio ma di solito parlano di disfuzioni vestibolari. Ma prova a dare un'occhiata qui, ho letto in velocità, ma mi pare che la perdita di stabilità sulle zampe posteriori sia messa in relazione con problemi al fegato. Mi dispiace non essere in grado di aiutarti di più...
http://www.catster.com/forums/Cat_Health/thread/334245


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 16:20   
up!!!!


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 17:35   
su


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 18:33   
Qualcuno segnala ad Al62?


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 18:35   
posso anche mandare un mp io chiedondogli di guardare questo msg, o preferisci scrivere tu un mp Raffyx??? Sarebbe meglio la seconda, ma non e' un problema per me.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 22:16   
up!


0 
 Profilo
Raffyx

Registrato dal: 28-09-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 23:24   
Grazie a tutti per i post...
Ora Venerdì cammina grazie al bentelan ma mai come un tempo...e si mette subito a pancia in giù lamentandosi e non riesce a mangiare,ci prova ma non riesce,rinuncia dopo poco...la sto alimentando con la siringa e recovery della canin...
Chi è AL62?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi