home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  morte di un gatto di tre giorni dopo clistere - Discussione n 44960 - PermaLink
   morte di un gatto di tre giorni dopo clistere
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
clerodendrum

Registrato dal: 20-09-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 09:05   
buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un caso oramai risoltosi nella maniera peggiore. mercoledì 16 c.m. ho trovato un gattino appena nato, cordone ombelicale fresco e placenta sanguinolenta ancora attaccati, lo ho portato a casa e ho cominciato ad alimentarlo. gattino molto vitale e con un coraggio da leone ( lo ho trovato sotto la pioggia). si è scaricato il giorno dopo, giovedì 17, di feci molto dure e scure, sotto forma di palline. lo alimentavo con latte per gattini, lo massaggiavo sul ventre e gli stimolavo la zona urogenitale per la funzione renale e intestinale. il gattino urinava ma non si scaricava. lo ho portato dal veterinario venerdì 18 e mi ha consigliato un clistere (0.5 cc) di quelli per bambini) che ho somministrato sabato 19 , dopo due giorni che non si scaricava. il gattino si è liberato di un grumo di feci scure come quelle del secondo giorno che tappava feci gialle e molli, praticamente liquide con residui e muco. temo si sia troppo disidratato e debilitato, ha smesso di assumere latte ( gli bagnavo la bocca per umettare le mucose) e continuava a liberarsi di altre feci gialle e molli. è morto stanotte e vorrei capire se e dove ho sbagliato, se sarebbe successo comunque o altro. oggi è il 20 settembre, domenica. grazie per l'eventuale risposta.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 10:08   
E' difficile a dirsi, con i mici così piccoli può accadere di tutto, e più in fretta rispetto agli adulti.
Anche a me sono morti dei piccolini, che sembravano stessero bene, all'improvviso. Non si è mai capito perchè: quando mangiano e fanno i bisogni, si pensa che sia tutto ok, ma evidentemente non sempre è così.



0 
 Profilo
Nerry

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 10:45   
Ciao Clerodendrum, mi dispiace tanto per il gattino...sono daccordo con Giamon, non è semplice stabilire la causa. In ogni caso posso dirti che tirare su dei gatti così piccoli è praticamente impossibile, perchè non sviluppano le difese immunitarie. Una mia amica ne aveva trovati 4 in una busta, si è smazzata per farli mangiare, fare i bisogni li teneva anche a contatto col suo corpo per scaldarli: sono morti uno dopo l'altro, l'ultimo aveva un mese. Non credo che il clistere abbia causato la morte del micio, che in ogni caso non avrebbe retto al blocco. Purtroppo i primi giorni di vita sono cruciali, e senza mamma non hanno molte chanses di farcela; il fatto che sia stato sotto la pioggia sicuramente non ha giovato. Un abbraccio


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 11:10   
Il mio ragazzo ha provato ad allevare un micino appena nato. Quando sembrava ormai quasi fuori pericolo, ormai aveva una decina di giorni, nel giro di un'ora è morto... un attimo prima ha mangiato e si è messo a dormire un'ora dopo lo hanno trovato morto... Sono delicatissimi :(


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 11:22   
..forse in questi casi l'unica sarebbe trovare una mamma gatta...


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 23:32   
sicuramente accudire un micio appena nato è difficilissimo, ma non impossibile.
il mio gatto di 14 anni ne è la prova: l'ho trovato abbandonato su una busta di plastica per strada. aveva ancora il cordone attaccato. per giorni anche di notte, ogni 3 ore, gli davo il latte tiepido e gli mettevo nella scatola una bottiglia con acqua calda avvolta in un telo (come borsa dell'acqua calda) per mantenerlo caldo.
sicuramente sarà stata molto molto fortuna.

cara clero, tu sei stata bravissima e hai fatto tutto quello che era giusto fare. non fartene una colpa.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 14:58   
per quanto sia triste le probabilita' dif arcela col micino sono poche... molto dipende anche dalla salute della madre e da quanto e' rimasto esposto ma e' un terno al lotto... pero' io credo che comunque si debba SEMPRE tentare anche se ci si puo' restare molto male...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi