home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tweetie, fibrosarcoma - Un bacio verso il cielo che ha rubato l'azzurro dei tuoi occhi - Discussione n 44888 - PermaLink
   Tweetie, fibrosarcoma - Un bacio verso il cielo che ha rubato l'azzurro dei tuoi occhi

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 484 )
tweetie

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 334
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 12:33   
Ciao a tutti!
Apro il topic per la mia incredibile Tweetie, siamese thai seal point nata il giorno della befana del 2000. E' da un po' che vi leggo e che mi informo sulla rete, cioè da quest'estate, un'estate orribile per me, perché si tratta del momento in cui ho scoperto che la mia meravigliosa gatta ha un fibrosarcoma. Non vi posso descrivere (ma voi lo capirete senz'altro) il dolore, e anche la rabbia nello scoprire che questo tipo di tumore è associato alle iniezioni. Se avessi saputo che i vaccini causano questi mali non avrei mai vaccinato la mia gatta! Che oltretutto praticamente è una gatta casalinga... Nel 2006 inoltre le ho dovuto fare 6-7 iniezioni (intramuscolari a quanto dice il veterinario, non sottocute) di Baytril per problemi di cistite, perché la guerriera non accettava cure per bocca. Il problema di Tweetie è che ha un carattere estremamente difficile. Tollera solo mio padre e non si fa toccare. Per cui non vi dico ogni volta la fatica per curarla! Ho paura ad affrontare questo male per via della sua aggressività... mi piange il cuore nel sottoporla a stress e operazioni ma se c'è anche una possibilità di salvarla io lo farò! Lei vive con i miei genitori ma appena posso corro a trovarla. E' mia madre che ha scoperto questo "gnocchetto" sul coppino, sottovalutando la cosa. E' passato troppo tempo, probabilmente, prezioso, fino a cui ho potuto portarla dal veterinario, un clinica/pronto soccorso della provincia di Milano (Paderno Dugnano). L'esito era abbastanza scontato, e ho già pianto lacrime amare. Ma ora grazie a voi forse potrò affrontare il male nel modo più corretto possibile. Ho letto che qualcuno ha portato il proprio micio per delle sessioni di radio in Svizzera, ma probabilmente quel centro ora è chiuso. Sbaglio? Tweetie eseguirà la TAC lunedì 21 settembre. Gli esami del sangue vanno bene, e non ci son metastasi (cosa abbastanza tipica di queso brutto male). Con il cuore in mano vi chiedo di farmi sapere, se potete, cosa dovrò fare nel post-operazione, se avete consigli da darmi per la mia gatta scontrosa ma che io amo da morire. Ho il cuore a pezzi al pensiero che il simbolo della bellezza e della fierezza sia aggredito da quella brutta bestia. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare e atutti gli altri amanti degli animali. Vi aggiornerò sugli sviluppi. Un grazie di cuore a tutti voi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tweetie il 12-01-2010 11:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tweetie il 27-06-2010 21:37 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 12:42   
Tweetie è bellissima.
Come intendete curarla?
Che dice il vet?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 12:43   
prima di tutto, se la tua micia che presumibilemente esce di casa(gatta "praticamente" casalinga cosa vuol dire?) e non fosse stata vaccinata magari sarebbe morta anni fa di leucemia felina.
quindi toglietevi dalla testa questa idea che i gatti non vanno vaccinati...non hai idea di quanti gatti morti di leucemia gridano vendetta, bisogna informarsi prima di parlare..
la gatta nel post operatorio avrà un lungo taglio lungo il dorso, con dei punti.dovrà necessariamente prendere l'antibiotico fino a completa guargione (come farete a darglielo??) e fare dei controlli periodici.
non so quanto grande sia la massa che ha, dobbiamo sperare che i margini della ferita siano puliti, cioè privi di cellule tumorali...purtroppo è un tipo di tumore che ha alte percentuali di recidive proprio per la natura maligna e infiltrante..mi spiace per la tua gatta, se fosse la mia la opererei (è giovane ancora) ma dovete necessariamente tenere conto del fatto che dovrete maneggiarla e cuarla..


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 12:52   
ciao Tweetie... e ciao micia bellissima dallo stesso nome...
ci siamo gia' scritte nel post di Nikka. Con la tac faranno di certo anche il prelievo bioptico e chiedi che ti mandino come allegato di mail sia le immagini che i referti (anche le analisi) poi postali qui per i vet che cosi potranno vederli e commentarli..
Non possiamo nasconderci e' una brutta bestia il fibrosarcoma ma speriamo non sia profondo e l'operazione possa intanto togliere tutto e dare margini "puliti"..non e' una garanzia ma un buon punto di partenza. Qui molti hanno vissuto questa esperienza e molto prima di me.. In alcuni casi non si poteva piu' fare niente, in altri (Nikka con la sua Attila) si e' operato a ogni recidiva ma a lungo andare... (pero' in questo modo si sono guadagnati diversi anni di vita insieme e non e' poco) Ti daranno consigli, che io non sono in grado di darti, Fuxy, Catecate, Giamon e diversi altri di cui ora nella fretta (scusatemi ) mi sfugge il nome... Se poi la radio dovesse essere consigliata vedrai dove e come ti conviene.. In genere credo si preveda il ricovero in clinica per il tempo sufficiente a fare tutto il ciclo del protocollo.. immagino in circa 10/15 gg... Ma come ti ho scritto : vai per gradi anche se in fretta...
La tua Tweetie e' bellissima con quegli occhioni azzurri... dicono che i siamesi sono chiaccheroni .. spiegale sempre che le vuoi in mondo di bene.. forse non e' strettamente medico ma qui nel forum crediamo che sia parte integrante della cura


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 14:07   
La gatta va operata esclusivamente da un bravo oncologo (ed a Milano ce ne sono), non farla toccare da un vet generico.
Se l'intervento non sarà fatto nel migliore dei modi, il rischio di recidiva è altissimo.
Inoltre è un tumore infiltrante, quindi ti accorgerai dei danni che ha fatto quando è troppo tardi.
La radio può essere utile, la fanno anche a Bologna, ma la chemio è inutile per questo tipo di tumore.
Da subito inizia una cura immunostimolante.


0 
 Profilo
tweetie

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 334
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:07   
Padroncini, padroncine,
Grazie per le vostre risposte che mi sono preziosissime. Infatti una cosa su cui ho dubbi è il veterinario che l'ha in cura. Dovete sapere che Tweetie mi è stata regalata dal suo ex veterinario: fu lui a regalarmela di sua spontanea volontà come "consolazione" verso un'operazione per ascesso alla mia precedente micia con esito fatale (rimase sotto i ferri, era troppo anziana per affronatre un'operazione). Io avrei preferito un gatto trovatello che avrei salvato dalla strada... ma quando LA vidi, di un mese e mezzo, bianca con quella bomba scoppiata in faccia e le calzette scure me ne innamorai perdutamente e da allora sono una sua schiava d'amore (non ricambiato...). Il veterinario di cui vi ho appena parlato è colui che le ha fatto i vaccini i primi anni della sua vita (credo i primi 3 anni). La mia è una gatta che sta in casa ed è libera di uscire sul terrazzo, ma non scappa mai e non si allontana per più di 30 metri da casa sua. Questo veterinario non mi ha mai convinto, gli assistenti cui lasciava l'ambulatorio non sapevano trattare con la mia gatta, si terrorizzavano... ma dico, è il tuo lavoro... fatto sta che nel 2006 la micia non stava bene e abbiamo deciso di portarla nel posto più vicino, dove le hanno fatto le iniezioni per la cistite perché per bocca era impossibile curarla. Questa è una clinica aperta 24 ore su 24, sono sbrigativi, poco empatici, ma magari sono io che mi aspetto troppo... però ho anche letto che non va bene cambiare troppo spesso il veterinario in questi casi e che è opportuno seguire un percorso di terapia con un unico medico. Quindi, se come dice Giamon, è essenziale che la operi un oncologo, è importante che lo individui al più presto a Milano, visto che a breve Tweetie farà la TAC e dovrà essere operata. I veterinari mi hanno detto che lo "gnocco" è grosso. Gli antibiotici non so come farò a darglieli, credo mi dovrò armare di santa pazienza e farglieli assumere con una siringa, diluiti nell'acqua, sperando non li sputi. Qualche consiglio??
Vi farò avere gli esiti degli esami.
La Tweetie chiacchierona? Si distingue anche in questo... parla poco lei ma comunica tantissimo con i suoi occhi, la guerriera.
Eventualmente se radio dovrà essere posso pensare di farla ricoverare per 15 giorni? Voi medici avete trovato difficile trattare gatti molto aggressivi?
Vi regalo un'altra foto della mia pazzina.
Baci,
A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tweetie il 18-09-2009 15:08 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:15   
Perchè hanno prescritto antibiotici?
Non curano il tumore e nemmeno il cortisone.

Hai mp.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamon il 18-09-2009 15:20 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:32   
probabilmente Tweetie parla di profilassi antibiotica post operazione?? Ma sono pochi giorni e perlopiu' in clinica al mio Andy ho dato antibiotici per un 2-3 gg dopo l'intervento ed erano pastigliette che con un po' di forzatura sono andate a segno
Per la clinica so di aver visto un post specifico adesso ti posto il link ..


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:33   
Ok, allora sappi che esistono anche antibiotici iniettabili (che non sono Baytrill).


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:38   
ecco il link al post con le informazioni sulla clinica vicino a Bologna che fa la terapia rx..
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=39555&forum=6&start=0
ho anche inserito un breve msg solo allo scopo di "tirarla" su in vista in modo che tu possa leggere..

Immagino che in internet potrai trovare poi maggiori info.. possono essere gli stessi oncologi a contattare la clinica e prendere informazioni sui protocolli etc... (presumo) quella dove vado io mi ha detto che loro lo fanno quando e' il caso e i proprietari sono orientati a procedere...

So che qualcuno qui ha portato il micio a Lubiana o a Vienna ma credo che da Milano, Bologna resti comunque piu' comoda e se e' ben attrezzata e gestita....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi