home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattina cucciola - Discussione n 44752 - PermaLink
   gattina cucciola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
rosina09

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 12:41   
Buongiorno,
vorrei sapere se è corretto, in un gattile, lasciare liberi i cuccioli di 3/4 mesi insieme agli adulti.
Una gattina è morta di gastroenterite e vorrei capire, da volontaria del gattile, se sia meglio tenere i piccoli nelle gabbiette per evitare il più possibile il contatto con i virus.

Grazie



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 09:11   
Non ho mai lavorato come volontaria in canile/gattile, ma a naso direi che tale situazione è davvero assurda.
Informati presso l'ENPA della tua città e segnala il caso.
Ci fai sapere?


0 
 Profilo
rosina09

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 08:07   
Sono molto amareggiata... ho chiesto alle altre volontarie di porci come regola quella di non liberare mai un cucciolo nel parco insieme agli adulti senza chiedere il permesso al veterinario e di rilasciare ai proprietari che adottano i gatti una scheda con la storia del gatto: provenienza, malattie, cure. Se la nuova veterinaria sa che un gatto è già stato sverminato due volte e ha ancora il pancino gonfio, forse prima di sverminarlo la terza volta fa indagini più approfondite... Certo la Rosina forse non si sarebbe salvata, ma forse si potrebbero salvare altri gatti, almeno da malattie meno gravi della gastroenterite o della peritonite.
Le volontarie mi hanno risposto che loro non hanno sbagliato niente. Non ne vogliono sapere...
Quindi, con grandissimo dispiacere, ho deciso di non lavorare più in quel gattile. Non posso fare cose che non condivido e che possono danneggiare dei gattini.
Mi mancano già i micioni del gattile, ma ho promesso a Rosina che la sua morte non sarebbe stata inutile. Spero che almeno questo episodio faccia riflettere chi libererà i prossimi mici.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rosina09 il 17-09-2009 08:08 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 08:44   
Credo che la situazione vada denunciata.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 09:33   
porsi delle domande, essere disponibili a "leggere" quel che accade e modificare il proprio comportamento di conseguenza ....e non trattare i volontari come "parco buoi" (rubando un termine all'economia) Con i volontari si dovrebbe parlare e ascoltare. La prima cosa per formarli e informarli, la seconda per farli sentire parte di una comunita' che persegue gli stessi fini. Un volontario in un gattile/canile e' spinto dall'amore per gli animali e da buone intenzioni e viene ripagto dal piacere di fare qualcosa per gli animali e di fare parte di un gruppo che condivide questo piacere (dolore a volte).. visto che lo fa a titolo gratuito. Se non pensa di fare le cose giuste e se non viene percepito come parte integrante, oltre a vivere il dolore per quelli malati la dualita' di volerli portare a casa tutti e non poerne portare a casa forse nessuno, vive anche la frustrazione di non vedere star bene i protetti e di non essere "incisivo" nel gruppo..

L'ho vissuto in una esperienza di volontariato (non con animali) diversi anni fa, ne ho ricavto una sensazione di frustrazione profonda e ho smesso di fare la volontaria.. Un mio limite non riuscire a superare questi problemi ma avevo gia' i miei dolori, il mio lavoro, una famiglia tutta sulle mie spalle di un certo impegno, se il volontariato era solo un'ennesima frustazione non riuscivo a reggerlo. Meglio fare altro che mi desse uno stimolo ad andare avanti senza richiudermi...

A te Rosina 09 suggerisco di guardarti intorno, forse trovi qualche altro rifugio di animali che sia organizzato in modo diverso. E' un peccato non poter esprimere il tuo amore e la tua disponibilita'...Ma spero che il gattile riconsideri comunque il tutto, almeno per il bene dei pelosi ricoverati..


0 
 Profilo
rosina09

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 10:55   
Grazie roxy55,
hai capito perfettamente la situazione.
Ieri ho chiesto se posso continuare a portare pappe, coperte, ecc. e se posso adottare a distanza due gattoni malati, non mi hanno ancora risposto...
Fra l'altro i cinque casi di gastroenterite che avevano dato l'allarme settimana scorsa, guarda caso, sono spariti: ora dicono che i gatti sono deceduti per altre cause... dicono che sono gatti che non erano del gattile (io son lì da poco, non li conosco tutti) forse perchè son già nella tempesta perchè la minoranza consiliare del comune sta lottando per far chiudere il gattile e temono conseguenze...
Poveri, poveri gattoni !!!!!!




0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 12:26   



0 
 Profilo
NathalieH

Registrato dal: 13-07-2011
| Messaggi : 87
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 16:43   
Anche se è una discussione vecchia mi sembra interessante... Dove ho preso il mio micino che è morto di grastriointerite i gattini stavano anche con gli adulti tranquillamente...... però dicono che sono tutti sani....

:(


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi