home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Aiuto: cucciolo senza mamma - Discussione n 44501 - PermaLink
   Aiuto: cucciolo senza mamma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 19:56   
Ciao a tutti, mi ritrovo a chiedere ancora il vostro aiuto.. io non so come comportarmi: i miei vicini tengono due cani meticci in un recinto all'aperto e circa un mese fa hanno fatto un cucciolo. Oggi però i genitori sono riusciti a scappare, il maschio è tornato ma la femmina no. Poco fa sono passata di là, ho coccolato il cucciolo e gli ho dato un pò di acqua, è così piccolo! E' anche cicciottello ma ora è senza mamma!! Cosa posso fare?? Il papà non è in grado di fare ciò che fa mamma vero? Stanotte dorme fuori senza la mamma che presumo lo tenesse vicino al caldo.. I vicini mi hanno detto che gli hanno dato della pasta e lui se l'è mangiata, ma cosa dovrebbero mangiare ad 1 mese?
Se la mamma non torna cosa mi conviene fare, portarlo in canile? Loro non tengono i cani dentro casa, e io sono molto in pensiero per questo piccolo, d'altronde anche io ho un cane maschio che ha 10 mesi e quindi non credo possa fargli da mamma...
Grazie x i consigli che vorrete darmi.
Elly


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 10:04   
ciao, il cucciolo ha un proprietario e come tale non puoi far nulla di tua iniziativa senza l'autorizzazione del proprietario.
prendere il cane e portarlo in canile senza autorizzazione integra gli estremi del furto.
io ho allevato il mio cane (kloris) sin da quando aveva 15 giorni scarsi, non vedeva ed aveva il cordone attaccato.
la trovai in una pineta in una scatola non chiusa (per fortuna) forse proveniva da una cucciolata clandestina.
beveva latte intero di giornata con il biberon circa 8 volte al giorno.
e' vissuta benissimo per 12 anni (andavo dal vet. solo per le vaccinazioni). quindi la presenza della mamma in un cucciolo di trenta giorni è importantissima per non dire fondamentale ma in casi estremi è possibile ovviare.
considera poi che alcuni acquistano o ricevono cuccioli quando hanno 30 - 40 giorni perchè inizia lo svezzamento.
Una mamma di scorta per un cucciolo 30 giorni ad essere sincero non ne vedo l'utilità. la mamma riconosce il cucciolo dall'odore.
per far adottare il cucciolo ad una mamma adottiva dovresti lavare il cucciolo eliminando l'odore della mamma, strofinare con un panno il ventre della nuova mamma e poi strofinare con quel panno il pelo del cucciolo. questa è una tecnica che si usa quando il cucciolo è piccolo ed orfano di mamma e quando la mamma adottiva ha partorito i cuccioli. un cucciolo di trenta giorni è già grande.
senza prendere decisioni estreme ti consiglio di parlare con i proprietari del cane chiedendo loro di permetterti di prenderti cura del cucciolo e svezzarlo con gradualità. per consigli a tal proposito puoi aprire un thred in "allevamento".
in ultimo, c'è chi afferma che il cane deve vivere in appartamento e chi sostiene che il cane debba vivere in un giardino e/o terrazzo.
ognuno ha un'idea che di per se ha un fondo di verità.
ciao e facci sapere.


0 
 Profilo
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 17:01   
Grazie Goan, purtroppo la mamma non è tornata, mi sa che ha fatto una brutta fine.. I vicini sono la classica famiglia di contadini che tengono i cani fuori, niente da dire, ma non gli stanno dietro. Un cucciolo ha bisogno di essere seguito e loro non lo fanno, non per cattiveria ma per ignoranza... Comunque ora cerco di trovare qualcuno che voglia portarselo a casa, loro mi sono grati per l'aiuto, siamo amici da anni e io gli ho sempre curato i cani.. solo che lavorando tutto il giorno via di casa ho solo la sera per dargli una mano. Ero molto in apprensione per il piccoletto..Spero veramente di riuscire a farlo stare bene e di trovargli una casa. grazie ancora. ciao


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 17:28   
Se riesci a mettere una foto del piccolo e magari il tuo recapito facciamo una bella locandina da far girare per cercare una famiglia a questo piccolino, i suoi attuali padroni lo darebbero in adozione che tu sappia?


0 
 Profilo
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-09-2009 alle ore 13:04   
E' proprio una bella idea! Certo che lo danno via, hanno già il padre da tenere, e non hanno voglia nè tempo di seguirne un'altro... Stasera vedo di fare una foto, grazie ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.554 Secondi