home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educare a non mordere - Discussione n 44476 - PermaLink
   educare a non mordere

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
rafiky

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 09:44   
Grazie per l'aiuto hugo!
allora il cane era bellamente sdraiato sotto il portico al fresco e non stava dormendo,mi sono avvicinata tranquillamente e non ho notato nessun segno di nervosismo.
Quanto al guinzaglio in realtà non lo uso quasi mai con lui,ma quando lo uso rimane un po'diffidente all'inizio ma poi è ok.
NB.La sera prima stava dormendo della grossa e senza pensarci l'ho toccato e si è svegliato all'improvviso ringhiando,ma poi è tornato subito tranquillo!!
Potrebbe essere una causa?
Ciao Grazie


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-07-2012 alle ore 15:26   
Evidentemente in questo periodo è nervoso, a volte capita coi cani...chissà perchè, alcuni cani in certi periodi iniziano ad essere guardinghi, irascibili, reattivi e ipersensibili... Comunque se vuoi un consiglio sarebbe sempre meglio rimanere distante da lui, chinarsi e chiamare il cane per farlo venire da te e solo quando è lì da te mettere il guinzaglio, invece di andare tu da lui e chinarti su di lui protendendo le mani sul suo collo (tra l'altro, se lui è disteso ti vede come un gigante, ci sta che abbia anche avuto paura). Se te ne stai a un paio di metri e lo fai alzare e venire da te, senza fargli capire che vuoi metterlo in casa, ottieni 2 cose: primo, se stava sonnecchiando si sveglia in modo meno traumatico. Secondo, lo spingi a obbedire al tuo richiamo, eseguire un comando e venire lodato è sempre piacevole per il cane che si sente spinto a colaborare con te, il che lo metterà dell' "umore" giusto per farsi mettere il guinzaglio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 12:21   
almeno che non lo abbia sempre fatto..cmq dallo sviluppo in poi, quando un cane ha cambiamenti così repentini a quell'età, io andrei ad indagare più a fondo per vedere se a monte non ci possano essere motivazioni più legate alla salute che al comportamento..fagli fare una visita da un vet magari un neurologo, i cani non hanno mai reazioni così dal nulla e sopratutto diverse dal solito, se non c'è un motivo ben preciso..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 16:31   
Giusto, anche una visita neurologica è un'ottimo consiglio, anche perchè in effetti qui non si parla di una ringhiatina di dissenso ma di un morso...

Rileggendo il post però ho notato una frase: "da qualche tempo non sempre è disposto a seguirmi quando lo chiamo"...
Esattamente da quanto tempo è diventato disobbediente? E prima com'era? Rispondeva sempre al richiamo, e camminavate senza guinzaglio senza che si allontanasse?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 17:06   
E' probabile che questo gesto il cane lo abbia intepratato come maltrattemento alla vista del guinzaglio...
Come mai rimane diffidente alla vista del guinzaglio?
Non è che da cucciolo senza volerlo l'avete forzato o calcato la mano nel metterglielo?
Forse il dilemma è questo.
concordo in pieno quanto dicono gli altri... visita e richiamo potrebbe essere un soluzione alle tue risposte.

Una cosa è certa mai andare dal cane con guinzaglio in mano a disturbarlo ma andrebbe sempre chiamato prima...

Mi spieghi meglio dove dorme e se è un punto di passaggio?
Quando il cane si è svegliato e ti ha ringhiato che cosa hai fatto?
Hai cercato dopo di rassicurarlo?Cioè chiamato il cane prima e poi carezze.
Avete avuto problemi con la casa? Tipo vi sono entrati i ladri?
Si è impaurito?







0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.916 Secondi