home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educare a non mordere - Discussione n 44476 - PermaLink
   educare a non mordere

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 18:15   
grazie per le risposte, proverò con l'indifferenza, ma il problema è che vive anche con due gattoni che sono dei santi ma certo non stanno li a farsi mordere o a fingere indifferenza... purtroppo il NO ancora non da esiti positivi soprattutto quando è eccitata perciò non posso far altro che acciuffarla al volo e dopo mezzo secondo è la stessa storia, la Kira con un ciuffo bianco in bocca e Elvis che la prende a ceffoni!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-09-2009 alle ore 21:52   
Vedi.. il NO non funziona, soprattutto quando è eccitata, lo dici tu stessa..per cui è evidente che è meglio usare altre tecniche.
E' normale che il cucciolo vada a tormentare i gatti, sei tu a dovergli insegnare che è meglio giocare con te piuttosto che con loro. Per raggiungere questo scopo comportati in questo modo.
Innanzitutto non lasciare mai il cane e i gatti assieme senza supervisione altrimenti il cucciolo farà quello che vuole. Meglio avere a disposizione un box o un cancelletto per separare il cane dai gatti.
Fai avvicinare il cane ai gatti in tua presenza solo quando è tranquillo, tenendolo al guinzaglio..è importante che il cucciolo non abbia la possibilità di rincorrerli altrimenti sarà molto eccitato da loro e li tormenterà per incitarli a scappare..Lascia la possibilità ai gatti di rifugiarsi su mobili alti. Durante il contatto con i gatti loda il cucciolo se è tranquillo e cerca di prevedere se tenterà di saltargli addosso per farli scappare. In questo caso trattienilo dal suo intento e distrailo con un gioco molto gradito, incitandolo parecchio affinchè capisca che è con te che deve giocare e non con i gatti.
Se nonostante questo il cucciolo non ti ascolta e si ostina a voler giocare in maniera inadeguata con i gatti allontanalo da loro e termina ogni contatto con lui mettendolo nel suo box.
Lo scopo di questo training è insegnare al cucciolo che tormentare i gatti non è quello che vuoi da lui. Tu vuoi che giochi con te.
Vedrai che ripetendo con costanza questa tecnica il cucciolo comincerà a capire che comportandosi in quel modo perde ogni tipo di contatto sia con te che con i gatti, mentre se interagisce in modo tranquillo con loro viene premiato dalla possibilità di giocare con te.


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 17:02   
Logan ( o chiunnque altro) che faccio? Lascio che la natura faccia il suo corso ...




a parte gli scherzi quando esagera la prendo e la isolo però poi Elvis la stuzzica e riniziano...con l'altro gatto non è così esuberante.Continuo prima o poi capirà vero????

A ottobre ho intenzione di iscriverla a una puppy class, con altri cuccioli e adulti moderatori dite che è una buona idea?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 17:32   
Ma che amore!!! è bellissima questa patatina complimenti!!!
Iscriverla ad una puppy class non è una buona idea, è un'ottima idea!
Mi sembra che il rapporto con il gatto non sia male, anzi, il gatto è estremamente tollerante e non ha paura del cucciolo, però chiaramente non può tollerare che il cane si comporti così a lungo! Vedi che cmq elvis si dilegua, cerca un posto tranquillo ma non lo trova perchè kira lo insegue ovunque.
Dovresti fare in modo di lasciarli insieme solo in periodi limitati, e cmq quando il cane è più tranquillo.. Solitamente i cani sono più agitati la sera quindi in questi momenti eviterei di farli giocare insieme. Inoltre per insegnare al cane a non disturbare i gatti ti consiglierei di tenerlo al guinzaglio. In questo modo puoi cercare di distrarre kira con un giocattolo ed incitarla a giocare con te. Il senso di tutto questo è far capire al cane che è più divertente giocare con te che con loro..Se la lasci fare lei si diverte un mondo, e più loro si incavolano o scappano più lei si diverte..ma finchè ha due mesi va bene, ma quando sarà un cucciolone di 5/6 mesi??
Devi proprio insegnarle l'autocontrollo e a considerare te come la fonte di divertimento..Quando non puoi supervisionare dovresti mettere il cane in un box o utilizzare un cancelletto per dividere due stanze in modo che il gatto eventualmente possa andare in un'altra stanza senza essere seguito dal cane.
Chiaramente se il cane ha accesso a tutta la casa esattamente come i gatti si prospetta vita dura per i felini..
Kira non mangia le feci dei gatti? sei fortunata a riuscire a tenere la lettiera sul pavimento! spesso i cuccioli fanno razzie..



0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 17:47   
Certo che se le mangia e con che gusto se le tiene sempre per dolce dopo la pappa ma ormai lo so e la precedo pulendo la sabbietta,ormai ho la cassettina che vaga un po' per tutta la casa!
quando rientriamo dalla passeggiata è molto eccitata e infatti la tengo per qualche minuto al guinzaglio perchè è veramente fastidiosa per i gatti e la sera ha i suoi 15 minuti di follia ma cerco di contenerla, la notte mi va di lusso i gatti sul letto o in sala come al solito e lei sul suo cuscino sempre in camera e almeno per ora regna la pace!



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 18:21   
Ahh ecco se le mangia la zozzona!! magari vedi se riesci a mettere la lettiera in un luogo rialzato, così almeno sei più tranquilla anche tu..non è di certo un bene che si mangi le feci dei mici..
Visto che hai già individuato dei periodi di maggiore eccitazione fai bene a contenerla in questi momenti.
Durante i 15 minuti di follia serale, evita proprio di avere i gatti intorno oppure faglieli vedere tenendola al guinzaglio e giocando tu con lei.
Cmq valuta l'opzione del cancelletto..se lasci kira confinata in una stanza dando la possibilità ai gatti di rifugiarsi in altre parti della casa sarà molto più semplice per loro evitarla quando è più eccitata..altrimenti per loro sarà un vero stress.



0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 19:59   
grazie Logan vedo un po' per il cancelletto magari riesco a lasciare la camera da letto come rifugio per i gatti! per ora la chiudo in bagno quando restano soli in casa in modo che siano tutti al sicuro ma in effetti anche quando ci siamo noi non li ho sempre sott'occhio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 08:50   
ciao a tutti

@yuzi

scuotere la collottola è un segnale che fa la madre dei cuccioli.
E' un segnale negativo insieme al ringhio.
Per me significa rafforzare una punizione dopo al NO quando cogli il cucciolo a fare la pipì sul divano...per esempio, e dopo allegramente ci giochi.
L'indiffirenza almeno io sarebbe da utilizzare quando il cucciolo ti morde le scarpe e cammini,quando ti salta addosso e ti giri.
saluti
p.s.
mio parere personale da affinare a seconda del soggetto.


0 
 Profilo
rafiky

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 14:21   
Aiuto,sono nuovo di qua e mi perdonerete se mi intrometto in una discussione ,ma giusto oggi il mio cane meticcio di golden retriver di 7anni,dopo appunto 7 anni ha pensato bene di mordermi al braccio perchè lo volevo portare dal giardino in casa al guinzaglio visto che da qualche tempo non sempre è disposto a seguirmi quando lo chiamo.Qualche volta si è un po' ribellato all'idea del guinzaglio ma niente di serio,oggi invece mi ha aggredito e preso un braccio non appena mi sono avvicinato al collare con il guinzaglio,tenete conto che assolutamente, mai ho usato metodi coercitivi o violenti.C'è qualcuno che vuole aiutarmi a capire cosa sta succedendo al mio piccolo Paco?

Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 16:45   


03-07-2012 alle ore 14:21, rafiky wrote:
Aiuto,sono nuovo di qua e mi perdonerete se mi intrometto in una discussione ,ma giusto oggi il mio cane meticcio di golden retriver di 7anni,dopo appunto 7 anni ha pensato bene di mordermi al braccio perchè lo volevo portare dal giardino in casa al guinzaglio visto che da qualche tempo non sempre è disposto a seguirmi quando lo chiamo.Qualche volta si è un po' ribellato all'idea del guinzaglio ma niente di serio,oggi invece mi ha aggredito e preso un braccio non appena mi sono avvicinato al collare con il guinzaglio,tenete conto che assolutamente, mai ho usato metodi coercitivi o violenti.C'è qualcuno che vuole aiutarmi a capire cosa sta succedendo al mio piccolo Paco?

Grazie



potresti essere più precisa e cosa stava facendo in quel momento?
Con il guinzaglio il cane è ok.... si dimena o sta fermo tranquillo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi