home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con FeLV: ambienti a rischio? - Discussione n 44282 - PermaLink
   Gatta con FeLV: ambienti a rischio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 15:40   
Una gatta della mia colonia vive ormai in pensione da lungo degente dal 10 dicembre 2008.
La gatta ha 9 anni e mezzo, sterilizzata.
Quando era stata accettata in pensione le erano stati fatti gli esami di rito ed era stata dichiarata sana.
Da circa una settimana la micia ha una rinite che non risponde alle terapie antibiotiche e così ieri sera è stata ricoverata in clinica dove le hanno riscontrato la FeLV!
Mi è già stata prospettata una cura che dovrebbe servire ad allungarle la vita, ma non a curarla. La povera gatta è condannata...

Ho letto alcune pagine sul web e ci sono pareri contrastanti sulla virulenza e sulla facilità di contagio di questa malattia.
Mi sapete dire con quale probabilità un gatto che frequenti gli stessi ambienti che ha frequentato questa gatta possa infettarsi?
Un lavaggio delle superfici lavabili con candeggina e sali d'ammonio quaternari può garantire che l'ambiente sia sicuro al 100% per altri gatti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 03-09-2009 16:07 ]


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 15:53   
Ciao Shy..il mio Blu è affetto da Felv dalla nascita, purtroppo la mamma era contagiata e nessuno se nè mai accorto fino a quando il fratellino di Blu è morto di tumore mediastinico dipeso dalla Felv. da quello che mi hanno detto il contagio avviene prevalentemente attraverso la saliva, morsi, graffi e probabilmente anche feci. Quindi è molto importante che i mici non mangino insieme, non si lecchino e non abbiano contatto con la saliva. In ogni caso è davvero molto soggettivo nel senso che ci sono mici che vivono benissimo senza mai avere alcun problema, altri invece che si ammalano subito. La cosa fondamentale è rinforzare il loro sistema immunitario ed evitare qualsiasi forma di stress. Alcuni mici infatti riescono a debellare il virus e se riprovi a fare il test possono risultare negativi..tutto dipende dal loro fisico!!!
Inoltre data l'età è più facile che riesca a vivere tranquillamente, il mio vet mi diceva che i problemi maggiori li hanno i mici in piccola età (come il mio Blu). Disinfettar tutto va benissimo.




0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:07   
In gattile i felv li tengono separati.
La felv si trasmette facilmente, tramite i liquidi corporei: sangue, saliva, urine;
può non richiedere il contatto fisico in quanto il virus resta nell'ambiente anche un mese.
Le ciotole, la lettiera e le cucce sono forti veicoli di contagio, ecco perchè in alcuni gattili separano i felv dai sani.

Blandi disinfettanti e la candeggina agiscono sul virus ma non è così semplice ripulire ovunque passi il micio, prima del passaggio di un altro.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 03-09-2009 16:13 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:12   
Speriamo che sia vero che l'età possa giocare a favore!
Il mio timore è che altri gatti che possono stazionare e vivere negli ambienti in cui ha vissuto la gatta FeLV positiva, che possano dormire sugli stessi cuscini o strusciarsi sugli stessi spigoli, rischino il contagio.
Se è vero che la saliva è un mezzo di trasmissione, il gatto FeLV positivo si lecca il mantello, poi dorme su un cuscino e si struscia sullo spigolo. Questo cuscino e questo spigolo potrebbero essere mezzi di contagio per un altro gatto che compia le stesse azioni.
Per quanto tempo il virus sul cuscino e sullo spigolo può sopravvivere? Quanto è facile disinfettare in maniera totale un ambiente simile?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:14   
Quote:

03-09-2009 alle ore 16:07, macchiolina wrote:
In gattile i felv li tengono separati.
La felv si trasmette facilmente, tramite i liquidi corporei: sangue, saliva, urine;
può non richiedere il contatto fisico in quanto il virus resta
nell'ambiente anche un mese.



Ecco, l'entita di tempo è quello che mi interessa maggiormente! Un mese di tempo non uccide il virus in un ambiente simil-domestico?

Quote:

Blndi disinfettanti e la candeggina agiscono sul virus ma non è così semplice ripulire ovunque passi il micio, prima del passaggio di un altro.



Infatti mi chiedo come sia possibile fa passare un prodotto igienizzante in ogni minimo anfratto di ambiente...


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:18   
A tutte le età i gatti sono condannati dalla felv, proprio perchè si abbassano le difese immunitarie ed un micio può morire anche per un semplice raffreddore o per una stomatite che non gli permette più di alimentarsi.
I gatti positvi vivono, finchè una cura o una malattia non abbassa il loro sistema immunitario.

Il virus sopravvive anche un mese nell'embiente.

La candeggina va lavata poi molto bene perchè il gatto ne è attratto moltissimo, si struscia dove è rimasta la chiazza o l'odore e possono insorgere delle dermatiti.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:27   
Ci sono virus, come quello della gastroenterite, che sopravvive nell'ambiente anche un anno e questo resiste molto anche ai disinfettanti.
Anche le spore della tigna vivono così a lungo.

Per queste due cose ho la mia sala chiusa ai mici da oltre un anno e così poco usata anche da noi umani.

Non è semplice pulire accuratamente ogni buco, angolo, spigolo....

Se hanno mangiato e bevuto insieme, sicuraente la felv è passata, la saliva è un ottimo vettore. Basta saperlo, fare i test e tenere sott'occhio ogni malattia, anche la più banale.

Poi sarà il destino a decidere il tempo per vivere!

Ho appena liberato in colonia un micio felv di 9 anni. L'avrà da tutto questo tempo?
Sicuramene l'avranno anche gli altri ed io ai primi sintomi di malessere somministro antibiotico nelle pappe.

Scheletrina è vissuta 6 mesi dopo averla trovata, testata e messa in gattile; Vlad invece è in gattile da un anno.....


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 20:19   
Infatti in questo momento la gatta sta rischiando proprio per questa rinite che non passa.
Inoltre ha smesso di alimentarsi, ed essendo una gatta poco trattabile non si riesce nemmeno a forzarla. Si sta indebolendo.
Vorrebbero alimentarla con un sondino gastrico, ma per applicarle il sondino dovrebbero sedarla e io non sarei d'accordo ad una anestesia solo per un tubetto. La vet della pensione dice che un'anestesia in una gatta in quelle condizioni può essere pericolosa.
Domani sera andrò a vederla di persona, la clinica è a circa 15 km da casa mia e hanno orari di ricevimento davvero ristretti, dovrò correre quando esco da lavoro.
Alla clinica dove è ricoverata mi stanno proponendo l'interferone, però vogliono un consenso scritto per via dei costi alti (ma quanto alti? Non me l'hanno detto...) e per di più l'interferone devo comprarlo io e poi portarglielo! Mah!!!

Ma la contagiosità di questo virus è alta anche quando il gatto positivo non presenta sintomi? Immagino di sì...


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 21:06   
Sì è alta

Al gattile dove hanno accolto Scheletrina, quando non riuscivano a curarla se non con sondino, in gabbia e con manipolazioni (lei era randagissima) hanno optato per non farla più soffrire. Sarebbe stato solo accanimento terapeutico per una micina che non amava essere toccata. Le avevano tentate tutte


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 10:52   



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi