home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  vomito e stipsi.. un consiglio - Discussione n 44221 - PermaLink
   vomito e stipsi.. un consiglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
micina

Registrato dal: 02-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 15:27   
Ciao a tutti :)
Spero che possiate darmi un consiglio...perchè mi sto preoccupando per la situazione e ho paura che non sto facendo il meglio per il mio gatto..
Il mio gatto è da sabato che vomita... all'inizio non sembrava niente di grave e ci siamo comportati come facciamo sempre in questi casi..
poi però con il passare del tempo la situazione è peggiorata, tanto che non tiene nemmeno un cucchiaino di umido..
così abbiamo deciso di portarlo dal veterinario.
Non ha febbre e dalla radiografia si vede una "velatura" a livello dello stomaco (è stato ipotizzato che sia un bolo di peli).. purtroppo, dato che non ha mangiato niente di niente, oggi sono 3 giorni che non fa bisognini (anzi, la pipì si).. infatti anche dalla radiografia si vede la presenza di feci nella parte alta dell'intestino.
Come cura ci hanno consigliato di fare:
- Plasil per iniezione per 2 (!!!!!!) settimane;
- un gastroprotettore (non ricordo esattamente il nome ma è un farmaco tipo ranidil);
- 2 cucchiai di paraffina liquida per la stipsi.

Solo che abbiamo diversi problemi.. prima di tutto a fare le inieizioni.. e portare ogni volta il gatto dal vet mi sembra una cosa stressante per lui..dato che non ama il trasportino e nemmeno la macchina e meno che mai l'ambulatorio del vet..
poi non riusciamo a fargli prendere la paraffina.. l'abbiamo mescolata con l'umido con l'unico risultato che va a finire che nemmeno mangia niente...
come faccio a fargli prendere la paraffina? anche perchè ho letto che da sola può essere pericolosa e che va mescolata con il cibo.. ma se faccio così lui nn mangia più niente...
esiste qualche altra cosa magari più buona per il gatto ma che abbia lo stesso effetto della paraffina?

io inizio a preoccuparmi perchè sono giorni che non mangia niente e che nn la fa.. a toccarlo si sente già che è un po' più snello..
non so davvero cosa fare..

spero che possiate aiutarmi.. grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 15:47   
Ciao e benvenuta, puoi dargliela con la siringa mescolato a un po' di cibo, magari l'A/D che è molto morbido diluito con un po' d'acqua...

Ma quanto ha il micio?


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 15:52   
da qualche parte c'e' la risposta per un micio sotto il titolo boli di pelo... ricordo remover, olio di vaselina, clisterino... e forse dell'altro.. leggevo che e' importante sbloccare l'intestino, rischi di doverlo operare altrimenti. I vet ti risponderanno meglio... Per le punture.. non conosci qualcuno che sa farle? Il vet non abita dalle tue parti magari? ..


0 
 Profilo
micina

Registrato dal: 02-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 15:53   
Ciao e grazie sia per le risposte che per il benvenuto...

ha 3 anni compiuti un mese fa... i


Per le punture non conosco nessuno però posso provare a chiedere a qualcuno se sa farle.. mia mamma ha provato ma è riuscita al terzo tentativo e non sappiamo neanche quanti ml ha iniettato..

può essere utile, per i boli di pelo e per la stipsi, dargli l'actinorm?
ho letto di questo prodotto cercando in internet qualcosa per i boli di pelo, ma non so se possa essere indicato in questo caso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micina il 02-09-2009 15:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micina il 02-09-2009 15:56 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 21:03   
se il micio non fa le terapie però è possibile che non smetta di vomitare col conseguente rischio di aggravare la situazione!
fatevi spiegare bene dal vet come fare le iniezioni, sentitelo per sapere se lui o qualche collega può venire eventualmente a fare le terapie a casa se non c'è un vet vicino a voi a cui appoggiarvi... considerate che se la cosa non si risolve a breve potrebbe essere necessario ricoverare il micio, sono già parecchi giorni che vomita e non assume cibo da quel che ho capito! Io sinceramente l'avrei anche già ricoverato, parlatene col vostro veterinario..




0 
 Profilo
micina

Registrato dal: 02-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:42   
Ciao e grazie per la risposta...
Ieri sera e stamani abbiamo somministrato Plasil, ma nella versione in gocce...
Il micio ha mangiato (sempre e solo umidoed in quantità minori rispetto al solito) senza rimettere per fortuna...
ho provato a mettere un cucchiaino da tè di paraffina nell'umido ma si accorge subito che c'è qualcosa di diverso e lascia quasi tutto.. alla fine ho pulito il ciotolo e rimesso altro umido ma stavolta senza aggiunta di paraffina e ha finito tutto...
il problema è che ancora non ha fatto la cacca (è da lunedì!)... anche se è vero che ha ricominciato a mangiare un pochino soltanto ieri sera...
come devo comportarmi dato che la paraffina liquida non risolve la situazione (dato che non mangia niente e non prendere quindi nemmeno la paraffina)?
esiste un altro lassativo che possiamo dargli, che magari gli piace, o qualche altro rimedio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micina il 03-09-2009 16:44 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 18:47   
Prova a mischiargli un po' di zucchina bollita nell'umido...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 18:51   
qualcuno parlava anche di clisterino... non so se puo' andare nel tuo caso


0 
 Profilo
micina

Registrato dal: 02-09-2009
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 22:17   
Abbiamo tentato con l'olio di ricino...
glielo abbiamo dato verso le 20, ma ancora niente...
domani se non è cambiato niente lo portiamo di nuovo dal vet perchè è davvero troppo tempo che non fa la cacca e sta diventando una cosa molto seria...
uffffffffff
sono preoccupata

per il clisterino ci avevamo pensato ma ci è stato detto che, poichè dalla radiografia si vedeva che le feci nn sono nel retto ma nella porzione alta dell'intestino, non sarebbe efficace in questo caso..


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 10:41   
acc... speriamo che si risolva. e' di certo molto preoccupante


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi