home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  tosse e catarro - Discussione n 44062 - PermaLink
   tosse e catarro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 23:08   
La mamma non si fa prendere volentieri....portarla in macchina dal vet sarebbe pressoche impossibile ....senza contare che adesso aspetta i micini ...
cmnq i gatti non sono selvatici, sono nati nel giardino di casa....certi si fanno anche prendere in braccio il problema è che il vet che viene a domicilio è poco delicato e loro scappano....il mese scorso gli avevo chiesto di visitarli per vedere cosa avevano...e li ha dovuti visitare a distanza....


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 15:29   
stamattina ho portato il piccolo a fare un altra visita,stessa clinica veterinaria ma vet diversa,anche questa vet ha confermato la diagnosi di tracheite e anche lei non gli ha prescritto nessuna cura.Inoltre per lei il micio non è denutrito ma fisicamente sta bene,guardandolo neanche a me sembra magro pero non mangia quasi nulla,e non ha problemi a deglutire o di olfatto,stamattina ha sentiro subito l'odore delle fettine^^,è sempre interessato quando gli apro le bustine della pappa solo che poi ne mangia un pochino e il resto lo lascia nella ciotola.
Ho fatto delle ricerche su internet e ho scoperto che la tosse puo essere associata anche a disfunzioni cardiache,volevo chiedervi se con una visita generica il vet puo escludere versamento nei polmoni e problemi cardiaci o se farei meglio a fargli fare un ecografia?
grazie^^


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 16:26   
Mah.... e come ti ha detto che dovrebbe guarire?


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 16:46   
non lo so Cecilio.....probabilmente da solo....ha detto che non c'era bisogno di somministrargli l'antibiotico....


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 17:45   
Ciao baby, capisco che l'abbiano visitata due veterinari ma a me questa diagnosi di tracheite così certa, mi "puzza" un po.
Non voglio farti venire dubbi o cosa..ma potrebbe essere anche altro.
La tosse è un sintomo alla cui base possono esserci tantissime patologie, tra cui problemi cardiaci. Per escludere questa possibilità oltre ad un'attentissima auscultazione dell'animale bisognerebbe fare almeno un radiogramma toracico, almeno così inizi a mettere una X su tutte le cose che certamente non possono essere. Io sono contrario e all'accanimento terapeutico con antibiotico/antiinfiamm e all'opposto, ossia a chi dice "tranquilla passa da tutto da se, diamogli tempo..". Poi il tempo passa,il peloso non da segni di miglioramento continuando a stare male ecc ecc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 29-08-2009 17:48 ]


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 18:38   
Ma se la tracheite non è passata da sola in due mesi!
Mi pare strano non venga somministrato nulla....
Mangia poco perchè magari ha dolore a deglutire o altro. Che ti ha detto per il fatto che inizia ad alimentarsi meno?


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 19:00   
ciao Fabrizzzio ,proprio poco fa ho chiamato di nuovo in ambulatorio x fissare un appuntamento per un ecografia,stavolta ho trovato un altro vet,e secondo lui se le colleghe non hanno riscontrato nulla di grave non conviene affrettare i tempi,mi ha spiegato che un gatto cosi giovane se avesse problemi al cuore sarebbero di natura esclusivamente congenita,e che con un attento ausculto questi soffi sono facilmente identificabili,la vet che lo ha visitato stamattina gli auscultato cuoricino e polmoni scrupolosamente dietro mia insistenza e non ha riscontrato nulla di anomalo.

ciao Macchiolina, secondo loro non è vero che il gatto non mangia....la vet di stamattina ha detto che ha anche la pancetta,sarà pero io che lo conosco da quando è piccolino ho notato chiaramente che mangia di meno rispetto a due mesi fa,non penso abbia problemi a deglutire perche predilige i crocchi all'umido e oggi ha mangiato senza problemi tre pezzettini di fettina!!
per la tracheite forse mi sono espressa male ma è da meno che ha la tosse,massimo tre settimane non di piu,da due mesi invece ha iniziato a mangiare meno...


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 19:40   
Appuntamento per una Ecografia????


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 19:58   
oddio ho scritto qualcosa di sbagliato??mamma mia che asina....non so dove ho letto e ne ho anche parlato con la vet che per escludere eventuali problemi cardiaci la cosa migliore è fare un ecografia....se sto sbagliando ti prego correggimi!!!!!!!!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 29-08-2009 alle ore 21:28   
Tranquilla! Il primo accertamento da fare per vedere come sta il cuore(oltre alla immediatissima auscultazione) è una Radiografia. Credo che ti riferissi a quell'esame.Un'Eco al cuore, si si può fare..ma credo ti faranno prima la radiografia; è il primo basilare esame diagnostico per vedere soprattutto in questo caso, come sta sia il cuore, che il torace in toto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.320 Secondi