home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  tosse e catarro - Discussione n 44062 - PermaLink
   tosse e catarro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 16:47   
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un parere riguardo ad una strana tosse che da due mesi affligge il mio micio.
Il micio è stato visitato lunedi scorso e la diagnosi è stata acari nelle orecchie e leggera tracheite,per la tracheite non gli hanno prescritto niente in quanto il micio non aveva la febbre.Il mio dubbio è che il micio ha questa tosse ormai da luglio,la tosse non è continua,certi giorni tossisce altri no, non è neanche particolarmente violenta,quello che mi preoccupa è che a volte sembra che respiri male come se avesse del catarro,ha il linfonodo sinistro ingrossato e sul tappettino dove dorme ho notato dei piccoli puntini di sangue,osservando bene il micio mi sono accorta che questi puntini di sangue li perde dal naso.
E' normale che un gatto abbia piccole perdite di sangue dal naso?ed è normale che per una tracheite x quanto leggera non venga somministrato nessun antibiotico?
grazie x l'attenzione^^


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 16:53   
Ciao e benvenuta, il micio è anche raffreddato? Perchè il sangue potrebbe essere dovuto a questo... per la tracheite mi sembra strano non ti abbia prescritto niente, poi questo catarro andrebbe indagato meglio, vediamo se riescono a risponderti i veterinari...


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 17:03   
Ciao Cecilio,no il micio non è raffreddato,niente scoli nasali ne oculari...




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 17:10   
Mah... io indagherei meglio il tutto... Ma lui a parte questo sta bene? Mangia normalmente? E' vivace?


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 17:25   
insomma...a me sembra che mangi di meno....i croccantini li mangia sempre volentieri,mentre l'umido quasi non lo considera,fino a maggio mangiava 2 bustine di umido a volte anche tre + i croccantini,adesso mezza bustina di umido + i crocchi.E' vivace corre x tutta la casa e gioca pero a volte mi sembra stanco,prima se lo lasciavi fare correva anche tutto il giorno adesso tende a riposarsi piu spesso,ad ogni modo appena vede la porta aperta si lancia subito fuori a rincorrere i cani...



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 19:19   
Anche solo il linfonodo ingrossato ti dice che c'è qualcosa in corso e che non va bene, un'infiammazione.
La tracheite è comunque un'infiammazione e come tale deve essere curata.
Non è normale che continui a tossire, a respirare male e neppure il sangue che trovi, un mese è molto senza una cura.

Anche il calo dell'appetito è un segnale di malessere. Magari ha fastidio a deglutire o potrebbe essere che sentendo meno gli odori sia meno stimolato a mangiare.
Nella stagione calda diminuisce l'appetito ma non così tanto.

Vai da un altro veterinario e senti un secondo parere, chiedendo una cura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 28-08-2009 20:57 ]


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 20:32   
Il linfonodo ingrossato è un brutto segno?non puo essere per via della tracheite?Anche il linfonodo è da Luglio che ce l'ha ingrossato.
Il piccolo ha fatto il test Fiv/Felv in aprile con esito negativo,test coronavirus negativo,poi pero purtroppo nei giorni seguenti è entrato in contatto con dei gatti che vivono fuori,prima con la mamma(non è testata ne vaccinata)e successivamente con un gatto maschio,il contatto è stato breve si sono solo annusati ma ho paura che possano avergli contagiato qualche malattia.
Questi due gatti hanno passato la rogna in estate e dopo un periodo in cui sono stati magrissimi e deperiti senza nessuna cura si sono ripresi e adesso stanno apperentemente bene.Vorrei sapere se secondo voi è possibile che gatti con gravi malattie tipo Fiv e Felv senza nessuna cura possano superare la rogna e rimettersi in salute?




0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 20:40   
Certo che è per la tracheite!
Le infiammazioni ingrossano i linfonodi vicini alla zona.

Avevo letto da qualche parte che la rogna cutanea nel gatto a volte è segnale di quache malattia che provoca immunodepressione perchè non è facile che l'abbiano gatti sani.

Ma se il tuo micio ha una tracheite perchè pensi ad altre malattie gravi?
Basterebbe un antibiotico per l'infiammazione alla trachea.

Fiv e felv le prendono con contatto di saliva, sangue ... non con un'annusata. Non gli hanno di sicur attaccato nulla con un contato veloce.

Quanto tempo ha?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 28-08-2009 20:53 ]


0 
 Profilo
babygrace

Registrato dal: 02-08-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 21:26   
Ha un anno e un mese ^^e non è stato ancora vaccinato,da piccolino è stato male e il vaccino è stato sempre rimandato
penso a cose brutte xke il linfonodo ce lo ha ingrossato da quasi due mesi....in piu con il gatto maschio il contatto è stato di qualche secondo appena mentre con la mamma probabilmente si sono anche leccati e la mamma è un po messa male,sembra guarita dalla rogna ma adesso ha una lacerazione vicino alla coda e ogni tanto ne ha una nuova.....


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 28-08-2009 alle ore 21:55   
Povera cucciola! Non riesci a curare la lesione?
Lei ed il maschio non si fanno prendere? Sono selvatici?
Chiedi al veterinario se è il caso di dare un po' di antibiotico nella pappa della mamma, se la vedi messa male e per la lesione alla coda se non riesci a toccarla.

Il linfonodo è ingrossato perchè c'è in corso una infiammazione ed è alla trachea. Si ingrossano proprio perchè sono organi indispensabli per combattere i batteri ed i virus.
Fatti dare una cura per la tracheite e vedrai che anche il linfonodo torna nella norma.

Quando vai dal veterinario per la visita, se vuoi toglierti ogni scrupolo, fatti rifare gli esami per fiv e felv, così starai più tranquilla.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi