home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dilatazione torsione gastrica... - Discussione n 43956 - PermaLink
   Dilatazione torsione gastrica...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 21:31   
Magari come prevenzione nn da la certezza matematica però cmq è già una buona forma di prevenzione come han spiegato alla mia amica...il che non toglie di dover sempre rispettare le regole basi per queste razze come 2 o 3 pasti,riposo nelle ore successive al pasto ecc...
Ultimamente ho scoperto che i cani particolarmente agitati che abbaiano troppo sono a rischio...forse perchè ingeriscono aria?


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 22:06   
Si lovely. Se un cane "mangia aria", la bolla gastrica tende a fare da zavorra...soprattutto se l'animale mangia cose molto fermentescibili e fa moviemento.
Lea, calcola che molti (come ho accennato anche io prima) fissano lo stomaco con 2-3 punti, in un punto preciso e stop.
Sa quel che ho visto, se lo fissi in almeno 2 punti con 3-4 punti (scusate la cacofonia) puoi stare molto molto molto sicuro.Sempre ovviamente seguendo dieta ok e movimento nei momenti giusti. Poi, oltre alle razze c'è anche una spiccata predisposizione soggettiva e all'insorgenza e alla recidiva.


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 16:02   
Fabrizzzio, sono un maschio :)

Comunque, beh, la veterinaria mi ha detto che è praticamente certo che non succeda più, mi pare di aver capito che lo stomaco è stato legato nelle vicinanze o proprio sull'ultima costola non fluttuante.. ma potrei star dicendo una stupidaggine.

Comunque, le analisi del sangue paiono tutte molto molto buone, a parte un leggero aumento nel rapporto NA/K, dove il limite mi pare fosse 40 e lui aveva un 42.

Mi è parso stordito, abbacchiato e poco reattivo, ma credo e spero sia normale...


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 16:15   
Ilmalu...!!!Scusa se ti ho dato della donna ma qui tra chi mette come nik il nome del proprio animale, chi mette il suo, chi mette quello della vicina di casa, chi un nik a caso ecc...ci si capisce ben poco!!!!
Cmq ottimo..se le analisi vanno bene. sul rapporto ka/K tranquillo se è 42. Tornerà stabile.
Sull'abbacchiamento del cane, si per ora credo sia normale...visto l'intervento che ha subito!


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 16:24   
Vai tra, non preoccuparti, è solo una parte del mio cognome "malu". Comunque boh, sono comunque preoccupato nonostante tutte le rassicurazioni tue e dei veterinari.

Ieri una cosa mi ha lasciato un po' perplesso, ci ha chiesto se era cardiopatico. Ora, io non lo so, non mi pare però: un cane cardiopatico di 10 anni saprei riconoscerlo credo. Le chiedo il perché di quella domanda e lei mi dice che ha sempre la bocca aperta e ansima. Ora, è in una gabbia abbastanza piccola, dove fa un caldo atroce, io vedo abbastanza normale che respiri a bocca aperta con la lingua a penzoloni. No?


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 16:52   
Malu..non ho idea di cosa abbiano voluto chiederti loro. Cosa certa...se è cardiopatico te lo devono sempre chiedere prima di un intervento, vista l'anestesia. Anzi, non solo te lo devono chiedere, ma devono visitarti l'animale molto bene, auscultandolom a lungo ecc.
Tu chiedi sempre...a loro ciò che dicono, spigazioni ecc.
Riguardo al cane, alla gabbia, al caldo ecc...più al fresco sta, meglio è. Dopo un intervento non dovrebbe affaticarsi, anche per respirare..!


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 19:23   
News: ha il pene estroflesso, costantemente, dice che gli tirano i punti ma che quando guarisce poi dovrebbe andare a posto... mah...

Voleva star fuori e puntava la macchina per andare a casa!!!

Domani il chirurgo deciderà se possiamo riprendercelo o se è meglio lasciarlo là.

Fabrizio, piccola curiosità, ma il medico veterinario è anche chirurgo o fa parte della specializzazione esserlo?

Grazie!!!!!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 19:45   
Sul pene estroflesso..dipende dal taglio,da come è stato operato ecc. Io ti dico, che non ne ho mai visti di peni estroflessi per molto dopo un intervento chirurgico.
Sul chirurgo...allora, una volta che prendi la laurea e apri un ambulatorio ecc, sei teoricamente tutto, ma in pratica non sei nessuno ;)Per diventare un chirurgo o fai pratica pratica pratica e diventi bravo (ma non è che hai il titolo come per medicina, che sei chirurgo) o fai una scuola europea chiamata ECVS (european college of veterinary surgery) in cui lì si che sei veramente stra-specializzato in chirurgia. Cmq sono pochi i veterinari che hanno l'ECVS rispetto a chi opera. E non è assolutamente detto che un medico "qualsiasi" non possa essere un bravissimo chirurgo pur non avendo il diploma ;)


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 20:43   
Grazie mille, sei stato davvero esaustivo, madonna esaustivo mi sembra roba da ottocento. Beh, comunque grazie di tutte le informazioni, adesso vediamo un po' come procede e come sta il mio vecchione.

Piccola considerazione: strappato dall'allevamento per la cifra di 1.200.000 lire, zampe anteriori rivolte all'interno, posteriori vaccine, dopo due anni diagnosticata l'insufficienza pancreatica cronica, otiti croniche, e adesso questa... Ecco, quello che voglio dire, l'allevamento forsennato e intensivo può portare ad avere cani "fragili"?
Ti chiederai perché l'abbiamo comprato, l'abbiamo preso perché avevamo il sentore che un cane con quei problemi non avrebbe avuto una bella vita, non sarebbe vissuto che all'interno di quel serraglio e ci sarebbe morto dopo poco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 26-08-2009 20:48 ]


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 26-08-2009 alle ore 21:04   
Ma 1.200.000 lire sapendo già i difetti agli arti???
Si, la selezione sfianca tantissimo le razze canine...roblema
Il vaccinismo, il cagnolismo e altri problemi di appiombi non derivano dallo sfruttamento di una razza, ma dalla genetica familiare del cucciolo. E non solo. Famiglie sane possono dare alal luce cuccioli che poi si rivelano vaccini, mancini e viceversa
.Mentre per altri problemi..tipo i respiratori nei molossoidi (il bulldog ne è l'esempio lampante) problemi di parto sempre nei molossoidi ecc...li si, che lo sfruttamento genetico conta!

P.S. esaustivo non è affatto ottocentesco!!anzi!!


scusa l'Italiano alla Martufello, ma vado di fretta!!;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 26-08-2009 21:11 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi