home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  INfo - fiere di paese - Discussione n 43939 - PermaLink
   INfo - fiere di paese
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Brutaljohn

Registrato dal: 24-08-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 24-08-2009 alle ore 17:04   
Salve ragazzi..sono un ragazzo della provincia...questo è il mio primo messaggio spero possiate essermi d'aiuto..
qualche giorno fa in una delle varie feste/sagre di paese che si tengono dalle mie parti mi sono imbattuto in una fiera in cui c'erano venditori di animali.....
sia io che la mia ragazza siamo rimasti scioccati per le condizioni in cui questi animali, -principalmente, pulcini, criceti, cavie peruviane e conigli nani- venivano tenuti..(circa 12-15 esemplari per gabbiette solitmente x massimo 1-2 animali)..mi sono chiesto cosa poter fare per denunciare la cosa....
rivoltomi da alcuni carabinieri trovati lì per caso ho riportato i fatti e loro mi hanno risposto che la legge sulla tutela degli animali permette di intervenire in caso di gravi maltrattamenti e che secondo loro le gabbie superaffolate non costituivano maltrattamento...

cosa fare in quei casi? a chi rivolgersi se nel proprio paese non ci sono associazioni animaliste? e soprattutto è reato la vendita di animali in fiere tenuti esposti in gabbie superaffolate sotto il sole o comunque al freddo??

grazie mille a chiunque mi aiuterà..


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-08-2009 alle ore 18:27   
ciao,
Commette il reato di maltrattamento di animali "1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell'animale". la procedibilità per tale delitto è d'ufficio ossia non vi è necessità di querela.
A mio avviso nel caso di specie più attinente alla condotta delittuosa commessa da codesti commercianti di animali è il reato contravvenzionale commesso all'articolo 727 comma secondo del codice penale ossia "chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, è produttive di gravi sofferenze"
il reato contravvenzionale è "abbandono di animali" che ben può rapportarsi anche con il reato di maltrattamento di animali.
il reato ex art. 727 cp è perseguibile a querela e non d'ufficio.
gli aniimali non possono essere tenuti nelle condizioni da te descritte per il solo fatto che la loro anche temporanea detenzione deve essere tale da permettere agli animali uno spazio sufficiente per muoversi, acqua e cibo oltre che in condizioni climatiche tali da non arrecare sofferenze.
A titolo d'esempio ti menziono la convenzione europea sottoscritta a Bonn per quanto concerne il trasporto d'animali ed una sentenza della cassazione che ha condannato il proprietario del cane ex art. 727 comma secondo del codice penale per aver lasciato il suo cane solo in macchina sotto al sole.
quindi mal hanno fatto gli agenti a non fare nemmeno un controllo. se nella tua città non ci sono associazioni ambientaliste..a Bari e provincia ce ne sono. La LAV sede di Bari è attivissima in tal senso.
rivolgiti a loro segnalando la situazione e magari sporgendo anche querela...obbligherai così gli agenti di polizia ad attivarsi ed al contempo avrai le spalle coperte dall'associazione ambientalista.
di che città sei? se non vuoi renderlo pubblico puoi inviarmi un Messaggio privato (in alto a sinistra).
ciao




0 
 Profilo
gattomania

Registrato dal: 06-08-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 12:09   
Il reato ex art. 727 c.p. è perseguibile anche d'ufficio. Affinchè la perseguibilità sia solo a querela di parte, deve essere specificato e nel caso de quo, non lo è. Quindi, è perseguibile d'ufficio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.390 Secondi