home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto il mio gatto è gravissimo - Discussione n 43872 - PermaLink
   aiuto il mio gatto è gravissimo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 16:34   
ciao mi chiamo Irene, ho un gatto di nome Mowgli di tre anni molto grave.
Ha il fegato ingrossato e i valori sballati AST 171 (valori ?) e ALT 337 (valori 10-100), i reni per fortuna funzionano ancora.
dopo circa 20 gg in cui lo seguiva un vet (che lo aveva visto anche la sera prima), ho dovuto cercarne d'urgenza un altro perchè ieri mattina alle 7 il gatto stava malissimo e il primo vet non era raggiungibile. appena lo ha visto questo secondo vet ha detto che era gravissimo: ipotermico, tachicardico e totalmente disidratato. Gli ha fatto subito una flebo sottocute di fisiologica e una di glucosato gliel'ha fatta la sera. Premetto che ha iniziato a dimagrire da fine luglio, dopo un trattamento con tresaderm, demicol, stronghold (presi nell'ordine) in concomitanza con 2 cicli di therios 60mg, per una dermatite dovuta non si sa se ad acari o a funghi.In tutto questo tempo non gli è mai stata fatta una flebo (fino a ieri) nonostante fosse dimagrito tantissimo (da 5,5 a 3,8 kg). Analisi fatte il 19 migliori rispetto a quelle del 12 ed ecografia fatta il 17 con fegato molto ingrossato ma di aspetto normale.
Secondo voi si può ancora salvare? mi sembra di capire che la cosa più grave ora sia la disidratazione...
AIUTO!!!!!!!!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 16:41   
Ciao Irene e benvenuta. Ma la diagnosi alla fine qual è? E la terapia prescritta? E il micio ora è ricoverato? Mangia, beve?


0 
 Profilo
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:11   
grazie per aver risposto, la diagnosi fatta dal secondo veterinario è probabile intossicazione da demicol, che pare essere tossico per il fegato in alcuni gatti.
non gli sembra il caso di fare ora la biopsia viste le condizioni di mowgli.
non mangia da giorni e beveva pochissimo. il vet ci ha detto di non tormentarlo visto che ora lo sta sostenendo con le flebo.
ora stiamo cercando di fargli fare la cacca, che non fa da giorni. stiamo facendo dei microclismi e poco fa dopo uno sforzo immane ha fatto una specie di pietrolina.




0 
 Profilo
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:13   
non è ricoverato le flebo le va a fare in ambulatorio 2 volte al giorno. qui ad alghero non mi pare ci siano cliniche



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:25   
E infatti anche io ho pensato ad una intossicazione visto la giovane età del micio. Ok, l'importante è che le flebo le faccia tutti i giorni. Solo flebo o gli stanno dando anche farmaci?

Magari se si rimette un po' puoi provare ad alimentarlo con la siringa, con AD diluito in un pochino di acqua ma chiedi al tuo veterinario quale cibo è più giusto dargli.

Tienici aggiornati e tutto incrociatissimo per lui!


0 
 Profilo
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:32   
con le flebo fa anche il plasil per non vomitare, oggi gli ha fatto una iniezione di Biofast ... aveva anche un inizio di ittero.
il vet non si sbilancia, lo ha definito "un treno in corsa", frenare la situazione sarà una cosa lunga, speriamo che resista!
sai se il fatto di non evacuare può creare ulteriori complicazioni?
noi passiamo dalla speranza alla disperazione ad ogni secondo


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:34   
Beh certo se è costipato deve evacuare ma se non mangia da giorni non credo ne abbia tante... cosa ha detto il vet? Comunque i microclismi vanno bene!

Se vomita allora è bene aspettare a dargli da mangiare, l'ittero probabilmente è anche dovuto al digiuno di giorni... speriamo che ora con le flebo si riprenda!!! Forza piccolo!


0 
 Profilo
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 17:43   
pare invece che ce sia in abbondanza da fare! così mi hanno detto entrambi i veterinari. non gli dà lassativi perchè li vomiterebbe.
grazie per l'accoglienza, ora ci prepariamo per andare a fare la flebo della sera.

ciao


0 
 Profilo
mowgli

Registrato dal: 21-08-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 23:35   
oops! spero di non aver fatto una terribile gaffe, al momento lo smaile mi sembravano delle dita incrociate, ma ora a guardarle bene mi sorge un dubbio...
se così fosse ti chiedo scusa.
cmq mowgli ha fatto un'altra flebo... ed ora aspettiamo domattina...la notte mi mette una tale ansia!!!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 00:36   
Ciao,innanzitutto continua a fare tutto ciò che fai. Reidratarlo è importantissimo.
Vero il discorso del demacol per il fegato...io però un intossicazione la vedrei più con una sintomatologia acuta ( ma tutto può essere).
Come prima cosa, appena puoi portarla da un vet gli farei una bella ecografia all'addome.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi