home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Boxer problema spalla + gomito - CHIUSO - Discussione n 43675 - PermaLink
   Boxer problema spalla + gomito - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 10:01   
Buon giorno,
l'altro giorno ho portato il cane dal veterinario per una leggera zoppia alla zampa dx... la diagnosi, dopo le lastre, è stata:
leggera incongruenza tra radio e ulna + piccola OCD sulla spalla.

Mi ha detto di attendere 20 giorni prima di operare per vedere se la situazione migliora oppure no. Inoltre mi ha detto che se vedo peggiorare la situazione di chiamarlo così facciamo l'intervento.

La mia domanda è: esistono delle possibilità, quando l'OCD è minima, che la situazione si sistemi da sola? Premetto che ora sto tenendo il cane un pò + a riposo del solito, si fa delle passeggiate tranquille di mezz'ora circa.... Evito, come mi hanno detto, salite, sforzi enormi.....

Inoltre, avendo io un assicurazione per le spese veterinarie, l'OCD è considerata una malattia ereditaria o no? Altra domanda, un'intervento di questo genere, su quale cifra può aggirarsi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-10-2015 19:59 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-08-2009 alle ore 14:00   
ciao,
non conosco l'OCD..

mi diresti per mp chi è l'ortopedico che ti segue?
Ti consiglio cmq prima di fare un qualsiasi intervento di chiedere un secondo parere specialistico per avere la certezza che la diagnosi sia giusta.


0 
 Profilo
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 15:03   
nessuno che sappia rispondermi? :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 15:07   
l'ocd (che sta per osteocondrite dissecante) non guarisce da sola, bisogna rimuovere il frammento libero in cartilagine.
prima farei le lastre gomiti e spalle anche dall'altro lato però, perchè a volte è bilaterale.
il cane va tenuto assolutamente a riposo, e sentirei anche io il parere di un ortopedico


0 
 Profilo
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 19:38   
grazie per la risposta, in realtà lui non ha ancora il frammento libero.... le lastre son state fatte in entrambe le spalle e in entrambi i gomiti... e il problema è solo dalla parte destra.... adesso mi toccherà rimboccarmi le maniche e farlo operare.....


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 13:11   
Prima di tutto che età ha il tuo cane? E' ancora cucciolone?
Sono un po' in dubbio se riportare o meno la mia esperienza poichè non vorrei generare perplessità o polemiche, quindi Francy021 ti prego di considerare questo mio intervento eslcusivamente un caso personale e di non trarne quindi immediate conclusioni personali.
Quando Parsifal (boxer di grossa taglia, 42 kg) aveva quasi un anno iniziò a zoppicare sull'anteriore, lo feci visitare sia all'università di Bologna che in una nota clinica di Firenze, furono fatte le opportune radiografie ed entrambe diagnosticarono lieve osteocondrite disseccante sulla spalla destra, il distaccamento non era ancora avvenuto. Entrambe le cliniche consigliarono l'intervento ritenendo che col passare del tempo la situazione sarebbe potuta soltanto peggiorare, se il pezzettino che probabillmente si sarebbe distaccato si fosse mosse avrebbe potuto infilarsi nell'articolazione conconseguenti danni ....
Poichè il cane era molto giovane, mi rivolsi ad un terzo veterinario specializzato in omeopatia il quale dopo aver valutato le radiografie e visitato il cane mi suggerì di attendere qualche mese per vedere se completando lo sviluppo la situazione potesse migliorare, naturalmente tenendolo sotto controllo mediante radiografia in caso di peggioramento, mi prescrisse una cura omeopatica che lo avrebbe seguito per svariati mesi se la situazione fosse rimasta stazionaria ed un supporto di condroprottetori. Per un paio di mesi il cane fu tenuto a completo riposo, passeggiate solo al guinzaglio esclusivamente al passo. Vietate scale, salite e discese e ovviamente salti. Il miglioramento fu evidente, dopo 3/4 mesi Parsifal inziò a riprendere la vita abituale comprese corse e salti, non zoppicò mai più. Purtroppo all'età di tre anni si ammalò di leishmaniosi e tutte le forze, visite e controlli furono puntate nel tentativo di risolvere questa maledetta malattia, l'OCD fu dimenticata, a cinque anni la leismanisoi se lo portò via del tutto (senza però aver più zoppicato dai due ai cinque anni).
Chissà, forse la prima disgnosi fu sbagliata (ma da due cliniche diverse?), forse completando lo sviluppo la questione si risolse spontaneamente, forse la cura omeopatica ebbe i suoi effetti.... non saprei, putroppo non ho avuto modo di verificare con radiografie di confronto come stavano le cose.

Non so se l'OCD possa essere considerata una malattia ereditaria, di certo il veterinario omeopatico mi chiese di indagare nella genealogia del cane e non trovai casi simili per quanto mi fu possibile.

Il mio consiglio è comunque lo stesso di Logan, prima di operare il cane cerca di essere più che certa della diagnosi.


0 
 Profilo
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 19:21   
ciao,
innanzitutto grazie per la risposta. Il mio bau ha 9 mesi tra 2 giorni.... il mio vet non mi ha consigliato l'intervento ma mi ha detto di aspettare.... anche xkè essendo la forma ancora in fase iniziale è veramente una cosa minima... cmq, se hai voglia e tempo, vorrei capire di + sulla tua esperienza che mi pare interessante.... prima di far operare il cane voglio avere le idee chiarissime :) come saprai meglio di me, tenere a riposo un cane così è relativamente difficile, in + abitando io in appartamento le scale deve farle per forza... gli sto insegnando a farle in maniera delicata...... per il fatto di saltare poi, aiuto!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 19-08-2009 alle ore 10:24   
Francy, se vuoi puoi chiedermi qualsiasi informazione, se preferisci anche tramite messaggio privato, ti risponderò.
Ecco, l'età mi pare più o meno la stessa, quindi è d'obbligo aspettare un po' per vedere l'evoluzione.
Capisco perfettamente il problema, tenere a riposo un boxer è quasi impossibile, cucciolone poi.... cerca di fargli fare delle belle passeggiate al guinzaglio tenendolo rigorosamente al passo, con questo caldo per il momento dovrebbero bastare.
Il veterinario nel frattempo non ti ha prescritto nulla? Nemmeno condroprotettori, tipo il condronstress?
Di norma non è consigliabile utilizzare antinfiammatori ed antidolorifici poichè diminuendo il dolore il cane tende ad esagerare nei movimenti.
Per Parsifal fu messa a punto una cura omeopatica che andava a lavorare sul consolidamento osseo.
Beh, io sono qui, se posso essere d'aiuto.


0 
 Profilo
boxmax

Registrato dal: 03-10-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 03-10-2015 alle ore 19:27   
Quale cura omeopatica è stata praticata ?
Grazie.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-10-2015 alle ore 19:58   
Per favore, non uppare topic vecchi, questo è del 2009. Se vuoi, aprine uno tuo in sezione rimedi naturali, esponendo il problema.
Qui chiudo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.159 Secondi