home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  come insegno al gattino a mangiare da soloe ad usare la sabbia? - Discussione n 43608 - PermaLink
   come insegno al gattino a mangiare da soloe ad usare la sabbia?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 12-08-2009 alle ore 16:57   
il gattino che ho trovato per strada sta crescendo, dovrebbe avere 20-22 gg , beve dal biberon , ma gli vorrei insegnare a mangiare da solo, visto che quando si tratta di mordere lo fa. come faccio?

e come gli insegno ad usare la sabbia, lui sta dentro la gabbietta perchè è piccolo e li fa lì, ho provato a mettere la sabbia con dentro i tovaglioli con la sua pipì, ma non la fa...

come posso fare? è troppo piccolo?se la fa nella gabbietta poi resta bagnato finhcè non lo cambio sopratutto di notte


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 12-08-2009 alle ore 17:40   
Intanto diamo un nome al Piccolino... Da quanto tempo ce l'hai??? L'ha visto un Veterinario???
Credo 20 giorni siano pochi, forse ha un mese o più... berchè lo tieni chiuso in gabbia??? prendi un cartone abbastanza ampio e alto che possa contenere il micio con spazio per muoversi e le ciotole di acqua e cibo, poi metti una scatola di scarpe tagliando l'altezza sui 4 cm sul fondo metti un sacco di plastica e sopra un pò di sabbietta... se vedi che inizia a far pipì da altre parti portalo sopra la sabbietta o sotto la sabbietta metti i tovaglioli intrisi di pipì...
Con biberon che latte gli dai??? Esiste il latte apposito per i gattini, per lo svezzamento con cibo, c'è sempre il cibo per i cuccioli, solo umido, non ancora crochette. Prova a tenere un pezzetto di cibo in mano e avvicinaglielo al musetto, toccaglielo sul muso, lui d'istinto si leccherà per pulirsi e forse poi ne vorrà ancora, allora lo avvicinerai alla ciotola
Purtroppo lo svezzamento e per i primi insegnamenti, quali mangiare , giocare e cacciare la presenza della mamma è essenziale...
Visto che l'hai trovato immagino tu voglia tenerlo, per cui devi vaccinarlo e sverminarlo, una visita dal Vet. è essenziale anche per un controllo della salute del micio...
tanti auguri al nuovo arrivato!!!


0 
 Profilo
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 12-08-2009 alle ore 17:48   
non gli do un nome perchè non potrò tenerlo con me, lo sto solo portando a mangiare da solo, dopodichè lo prende una sgnora che conosco, io ho già mirtilla che è molto gelosa per questo lo tengo nella gabbietta, ho paura che la mia gatta possa aggredirlo!
lo nutro con primolatte della bayer e gli omogeneizzati che vanzano a mio npote sciolti in acqua calda.
ce l'ho da martedì scorso,
se glia vvicino il cibo ci affonda il nasino ma non capisce che si mangia . giinsegnamenti della mamma non li avrà perchè l'ha lasciato

dal veterinario già l'ho portato ha detto che sta bene ha solo un infezione ad un occhietto e mi ha dato un collirio


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 01:47   
io ho avuto i miei a circa uno-due mesi e quindi non so, da subito hanno tuffato il nasino nella pappa e mangiato, da subito usato la cassetta, anzi cercavano di arrampicarsi in quella grande dei miei micioni! Erano lì tutti penzolanti attaccati con le zampine davanti sul bordo, che 'dovevano' andare lì dentro a farla..Io invece ho preso una teglietta di alluminio bassa e messa lì la sabbia, l'hanno usata subito tutti e 6 i micini. Penso anche io, come queen, che il piccolo imparerà man mano che cresce sia l'uso della cassettina che quella del cibo buono da mangiare.. Sono contenta che tu abbia già trovato casa per lui ma guarda che la gelosia dei mici di casa dopo un poco passa, tranquilla.. passerebbe anche a Mirtilla. Dopo le proteste iniziali si adorano o si ignorano ma convivono tranquillamente tutti insieme.. io ne ho 4 arrivati in tempi diversi, mai nessun problema Ricorda poi di sverminarlo, eh? Spero che l'occhio sia guarito: anche la mia ultima micina ha avuto problemi agli occhi, anche io dovevo mettere collirio e crema oculare.. passato tutto per fortuna. Se puoi, mettici poi le foto del micino e di Mirtilla


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 11:32   
Come va col Piccolino??? e l'occhietto??? Con calma e pazienza starà bene ed imparerà a usare la lettiera e mangiare, l'istinto guida sempre....
coccole al micino e a te


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 19:14   
Con il tempo si abitua.
Quando trovo i piccolini dormono nella sabbietta e fanno tutto fuori!!! monellissimiiiiiii!

Prendigli il piedino e scava nella sabbia un pochino o quando la fa fuori mettilo subito nella sabbia. Vedrai che imparerà.

Per la pappa è un po' troppo piccolo per lo svezzamento. Tu prova ma inizierà a mangiare da solo solo verso il mese e mezzo.
Prova con gli omogeneizzati o mousse con acqua, magari prova a leccare. Non morsicherebbe ancora i cibo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 13-08-2009 19:16 ]


0 
 Profilo
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 18:33   
gli okkietti sono guariti..
e sono bellissimi grigio azzurri
ho provato a metterlo nella sabbiatta, cerca di mangiarla e d ho provato anche a dargli un pezzettino micro di corccantino sciolto in acqua l'ha masticato e mandato giù. non cammina bene, se ne va all'indietro oppure zompetta come un cogniglio, epr ilr esto vuole giocare mi lecca la faccia e tenta di cciucciarmi le labbra.
non posso tenrlo già la mia famiglia non vuole mirtilla, figuriamoci anche lui..
intanto mirtilla gli si avvicina ma resta a guardarlo e se lui le si avvicina se ne scappa spaventata
adeso pesa 320 grammi quando l'ho trovato 145


0 
 Profilo
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 18:44   
questa è del giorno ke l'ho trovato

questa di oggi


questa intermedia



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 19:32   
Ma è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Da sbaciucchiare tuttissimo!!!


Anche quelli che rovo così piccolini dormono o mangiano la lettiera, è microscopico!

Peccato davvero che i tuoi non vogliano fartelo tenere

.... e come dorme beato! Amoreeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
stefyEmirtilla

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 227
  Post Inserito 16-08-2009 alle ore 19:47   
non so come farò a separarmene :(
poi è tanto coccolone ho porvat a farlo bere da solo nel tappo della bottiglia e ci riesce


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi