home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane del vicino morde il mio cane, ora che posso fare? - Discussione n 43541 - PermaLink
   Cane del vicino morde il mio cane, ora che posso fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 10-08-2009 alle ore 20:09   
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio perchè nn so come muovermi: abitando in una zona un pò "campestre" ogni tanto libero il mio cagnolino di taglia medi/piccola per farlo correre. Il mio vicino ha una casa con orto e campo annesso senza recinto dove gira questo cane cattivo. Il mio è andato sulla sua proprietà ed è stato aggredito, un buco sull'addome e vari tagli in giro, il tutto per 106 euro di veterinario... A parte la spesa, ma è giusto che giri libero se nn c'è recinto ma solo arbusti e alberelli? E' un cane aggressivo e pteva uccidere il mio peraltro cucciolo di 9 mesi. Io sono in torto completo oppure posso chiedere alla sua assicurazione le spese? Posso almeno richiamare questa famiglia ad un comportamento più restrittivo per il loro cane?
Grazie infinite


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-08-2009 alle ore 18:31   
ciao e benvenuta.
Premetto una cosa: i cani devono essere tenuti al guinzaglio e questo non deve essere più lungo di 1,5 metri. E’ consentito liberare il proprio cane solo all’interno della proprietà privata od in luoighi pubblici dove ci sono aree attrezzate per tale scopo.
Ora anche se vivi in un luogo sperduto abbandonato da uomini ed animali e ti trovi in territorio italiano non puoi tener libero il cane.
Quindi è contravvenzionale il fatto che hai liberato il tuo cane questo dal punto di vista legale; dal punto di vista umano e da amante e possessore di cani ti comprendo in toto.
Certamente non esente da colpe è il proprietario del cane che ha aggredito il tuo.
Lui tiene libero il cane (aggressivo) seppur in una proprietà privata ma senza barriere. Sul punto l’articolo 2052 del codice civile recita così: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”. Ergo il proprietario del cane aggressore ti dovrebbe risarcire. C’è però un ma! Il tuo cane era libero, è entrato nella proprietà d’altri ed è stato aggredito lì.
Ecco perché così come stanno i fatti vedrei una responsabilità concorsuale di entrambi ossia la tua per i motivi sopra elencati e per il proprietario del cane aggressore (omessa custodia e malgoverno di animale, cane libero in un luogo anche se privato ma di fatto accessibile a tutti, il cane non aveva museruola e guinzaglio).
Detto questo dovresti far presente al proprietario del cane con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno che il suo cane ha aggredito il tuo ed il tuo ha subito un danno fisico quantificabile in € 160,00 + la differenza tra quanto valeva il cane e quanto vale a seguito dell’aggressione (tale somma si può richiedere a condizione che il cane sia di razza e che abbia un pedigree; un cane non di razza o senza pedigree non ha valore economico).
Puoi appunto richiedergli la somma così come ti ho specificato.

Ti consiglio per esperienza (io non ti ho detto nulla!) di non dire che il tuo cane è stato aggredito nella sua proprietà; non fare menzione del fatto che il tuo cane era libero
Limitati solo a dire che il tuo cane è stato aggredito dal suo cane, indica il luogo, giorno e ora circa.
Digli che i danni ammontano ad €… e che ai sensi dell’articolo 2052 del codice civile te li deve risarcire.
Ove ciò non accadesse ti rivolgerai all’autorità giudiziaria per sporgere querela per “omessa custodia e malgoverno d’animale”, ai vigili urbani per dire che il cane è aggressivo e quindi farai iscrivere il suo cane nel registro dei cani pericolosi tenuto presso l’Asl veterinaria della tua provincia.
Al contempo fatti comunicare la denominazione e sede della compagnia assicuratrice garante per la RC.
Nella stessa lettera richiama il proprietario od il possessore del cane ad un comportamento più rigoroso e vigile verso il cane in quanto lo stesso è aggressivo, ove ciò non accadesse sarai costretto ad avvertire i vigili urbani della situazione
Facci sapere.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-08-2009 alle ore 18:43   
se non ci sono testimoni non puoi fare nulla... come fai a dire ad una persona che il suo cane è aggressivo? quel cane si è trovato un intruso nel suo territorio, è etologicamente corretto che abbia reagito in modo aggressivo...
c'è stata leggerezza da parte tua e sicuramente da parte di quel signore... paga il tuo conto e, al limite, segnala ai Vigili che quel cane ha sempre la possibilità di uscire e può costituire un pericolo per chi passa accanto alla proprietà...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-08-2009 alle ore 19:25   
Quote:

11-08-2009 alle ore 18:43, taribello wrote:
se non ci sono testimoni non puoi fare nulla... come fai a dire ad una persona che il suo cane è aggressivo? quel cane si è trovato un intruso nel suo territorio, è etologicamente corretto che abbia reagito in modo aggressivo...
c'è stata leggerezza da parte tua e sicuramente da parte di quel signore... paga il tuo conto e, al limite, segnala ai Vigili che quel cane ha sempre la possibilità di uscire e può costituire un pericolo per chi passa accanto alla proprietà...



concordo sul fatto che c'è stata leggerezza da parte di ambedue le parti..l'ho scritto anche.
proprio perchè c'è stata leggerezza da ambedue le parti che ho evidenziato una corresponsabilità dove avendo entrambi la colpa per ciò che è accaduto paghiamo entrambi...ognuno in base alla propria responsabilità.
se non è di facile gradazione la responsabilità si presume al 50% (art. 2054 seconda parte del codice civile applicato per analogia).
in denaro contante..se mi hai procurato danni per 160 euro e tenuto conto della corresponsabilità me ne devi pagare almeno 80 di euro.
forse non me ne intendo tantissimo di comportamento di cani ma penso che un cane adulto e normale non procurerà mai un danno di tale entità ad un cucciolo. ed ancora un buon cane da guardia e difesa non devi mai e dico mai ferire l'intruso..lo deve solo bloccare senza fargli male.
nel nostro caso nella sua proprietà si è intrufolato un cane cucciolo ed un cane equilibrato ed adulto non fa mai del male ad un cucciolo.
I testimoni, certo sono importanti..non determinanti e molto spesso (esperienza personale) quando non hai testimoni ma una persona è certa del colpevole gli si invia una letterina con la quale gli si spiegano i fatti, gli si fa capire che ci sono le prove (io scrivo sempre "il tutto è avvenuto alla presenza di numerosi testimoni pronti a testimoniare in caso di giudizio"...anche se non ho testimoni). Siccome alla fine chi è colpevole commette sempre qualche sbaglio (tipo ti risponde alla lettera dicendo che in realtà il cane l'ha solo spaventato senza averlo aggredito)..le prove le trovi sempre.
ciao


0 
 Profilo
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-08-2009 alle ore 22:16   
Grazie!!! mi avete detto un sacco di cose utili, ci speravo prprio perchè in questo periodo non riesco a contattare nessuno. Ho intenzione di andare a parlare molto gentilmente con queste persone visto che siamo confinanti da molti anni e non voglio rovinare i rapporti. Se hanno l'assicurazione possiamo metterci d'accordo.. Io non voglio "rompere le scatole" agli altri perchè so di avere colpa, ma giustamente è al 50%. Oltre ai soldi che per carità ho pagato senza fiatare visto quanto amo il mio cucciolo, ma ho paura di trovarmi il loro cane davanti anche se passeggio con il guinzaglio... che faccio scappo con il cane in braccio?
Comunque domani vi saprò dire cosa mi rispondono e intanto vi ringrazio di cuore!!


0 
 Profilo
Ellybia

Registrato dal: 06-08-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 11:07   
Buongiorno, volevo aggiornarvi sulla situazione. Il mio vicino è stato molto comprensivo ed ha accettato subito di contattare l'assicurazione. Ho già consegnato la lettera di richiesta risarcimento danni e quindi la fattura del veterinario mi verrà rimborsata completamente anche se la colpa è al 50%.
Ora il cane lo tiene dentro ad un recinto, almeno per il periodo estivo, gli ho detto che poi con l'inverno e il buio difficilmente si va in giro per i campi a passeggiare, ma che ora siamo tutti spaventati. A lui dispiace perchè il cane che ha 10 anni è sempre stato abituato a girare libero ed è convinto che non farà male a delle persone.... io lo spero per lui...
Ieri passeggiando ho incrociato altri due cagnetti liberi e ci credete che il maschio ha tentato di attaccare subito il mio Jimmy???? Pazzesco, lui è tutto festoso e vuole giocare e invece gli altri reagiscono tutti male!! Il mio è un Cavalier King Charles Spaniel avete presente? E' un peluche dolce e coccolone ma pare non stia simpatico agli altri cani....
Vabbè, grazie ancora per l'aiuto, e a presto. ciaooo


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 11:28   
sono contento che la cosa si sia risolta bene.
Questo a dimostrazione del fatto che " con le buone maniere e con educazione si possono ottenere grandi risultati".


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.761 Secondi