home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micina con affanno. - Discussione n 43479 - PermaLink
   micina con affanno.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
oberon

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 01:47   
salve a tutti sono nuova e mi rivolgo subito a voi perchè da qualche giorno sono molto preoccupata per charlotte la mia gattina che sta per compiere 6 mesi!
infatti vedo che quando corre e gioca come una matta a volte le prende l'affanno (respira con la bocca aperta e ha la frequenza respiratoria elevata con l'interessamento dei muscoli addominali), inoltre si sente un fischietto dal nasino come se fosse tappato.
queste crisi generalmente si risolvono spontaneamente in 5 minuti dopo che la gatta si è riposata, solo una volta mentre ci trovavamo dalla vet è durata più lungo ed è stata trattata con broncodilatatore, cortisone ed antibiotico (perchè raffreddata).
dimenticavo di dire che la charlotte è un exotic shorthair e quindi con le narici ed il nasino piccolino.
insomma per farla breve durante la giornata fa molti starnuti e dal rumore sembra avere perennemente il naso tappato, abbiamo fatto diversi cicli di tp con antibiotico per avere solo parziale beneficio e ritornare al punto di partenza dopo qualche giorno.
la mia vet sospetta l'asma felina, o comunque qualche problema alle alte vie respiratorie, (all'auscultazione sembrano non esserci anomalie al cuore) ma io per escludere il problema cardiologico (per via dell'affanno) a breve le farò fare un ecocardiogramma.
non so più cosa pensare! qualcuno ha avuto sperienze simili.
grazie.




0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 09:58   
povera piccina. credo che la sua razza come quella del persiano non abbia tratto giovamento da questa tendenza spinta di selezionarli col naso sempre piu' schiaccaito, fino a essere rientrante. Per fortuna, ho letto, che ora queste tendenze esagerate sono state ridiscusse per i limiti della razza proprio perche' foriere di problemi fisici. Credo che tu stia facendo bene a voler escludere il cuore prima e che forse invece di cicli antibiotici qualcuno qui ti potra' dare indicazioni per cure omeopatiche o alternative per migliorare le sue difese immunitarie. Ci sono molte persone esperte in questi farmaci perche' li hanno usati per i propri mici. Io purtroppo sono nuova del forum e sto solo leggendo di tutta questa competenza. Ma penso che se in 6 mesi ha gia' fatto innumerevoli cure antibiotiche questo pur curando il suo ricorrente raffreddore non aiuti le sue difese immunitarie che ne verranno di certo ulteriormente depresse piu' lei rispondera' di suo agli agenti irritanti meglio sara'.. scusa se sono di poco aiuto mi limito a mandarti tante coccole per la bambolina..


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 18:04   
Ciao! Beh certo bisogna stabilire se è un problema asmatico, o cardiaco... Ma ora è raffreddata?


0 
 Profilo
oberon

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 19:08   
si cecilio, non ha un gran raffreddore, però ha sempre il nasino tappato ed ogni tanto durante la giornata fa qualche starnuto.


0 
 Profilo
oberon

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 19:10   
non ha scolo di muco giallo dal nasino, però quel fischietto tipico di chi ha il naso chiuso si sente.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 19:32   
è stata fatta una radiografia del torace? la micina sta in casa o esce? ha contatto con altri gatti? è vaccinata?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 08-08-2009 19:32 ]


0 
 Profilo
oberon

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 19:40   
no niente lastra, per il momento, la mia vet è in ferie inizieremo gli accertamenti dopo ferragosto.
la micia non esce, va solo sul mio terrazzo e vive con oberon altro esotico ed entrambi sono vaccinati.


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 22:06   
Ciao, io posso solo consigliarti di tenere la cosa molto in considerazione e fare i dovuti accertamenti senza trascurare nulla o dare per scontato perchè se cronicizza è un vero problema. Una mia amica ha una gatta persiana ormai anziana alla quale deve fare spesso aerosol e purtroppo però risolvono solo per un breve periodo.
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 08-08-2009 alle ore 23:05   
ciao Oberon, mi dispiace tanto per la tua piccola, perchè non ce la presenti con una bella foto e il nome???
Spero tu possa risolvere al più presto, speriamo non sia asma, i mie migliori auguri e tutto incrociato per la tua piccola Pelosetta...



0 
 Profilo
oberon

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-08-2009 alle ore 00:58   
ecco la mia principessa si chiama charlotte.
mentre io mi chiamo luisa piacere a tutti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oberon il 09-08-2009 01:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oberon il 09-08-2009 01:03 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi