home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con vomito e spasmi intestinali - Discussione n 43453 - PermaLink
   Gatta con vomito e spasmi intestinali

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Krizia

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 10:19   
Buongiorno a tutti,

Da questa notte la mia gatta (5 anni, sterilizzata, vive in casa) ha iniziato a vomitare (prima cibo e poi solo liquidi) e ad avere forti spasmi intestinali. In particolare attorno alle 6 di questa mattina gli spasmi e il vomito erano molto frequenti, cercava di raggiungere la cassettina o qualsiasi altro luogo della casa ma o non faceva nulla o perdeva solo qualche goccia di muco.

A distanza di diverse ore la frequenza si è ridotta ma continuano entrambi i sintomi. In città ci sono due veterinari ed entrambi non rispondono. Devo preoccuparmi? Posso fare qualcosa per lei?

Al momento non mangia (ha una ciotola di croccantini) ma beve abbastanza.

Grazie a tutti


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 10:31   
ti prego portala subito dal veterinario, ce ne sarà qualcun'altro?



0 
 Profilo
Krizia

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 10:35   
No nel mio paese no, devo provare in paesi vicini.. e tra l'altro in questi giorni non sono automunita.

Mi spaventi un po' così.. la gatta si muove, mi fa le fusa e non sembra particolarmente sofferente, proverò a cercare nei paesi vicini...


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 10:44   
no scusami, non volevo spaventarti
e capisco il tuo problema se non sei automunita

io non so come aiutarti ma mi sembra un'ottima idea provare a telefonare ad un veterinario di un paese vicino, finché non ne trovi uno






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 10:54   
se ha sete e vomita acqua, togli le ciotole, sia quella del cibo che quella dell'acqua, per almeno 12 ore. nel frattempo, se ti è possibile cerca un vet che la visiti.
se la gatta a parte il vomito è attiva e vitale, puoi cercare con calme, ma comunque una visita è decisamente consigliabile.
se smettesse di vomitare, stasera puoi darle acqua (razionata) e pochissime crocchette. domani mattina un pasto leggero eacqua a disposizione.
se il vomito dovesse persistere o dovessero comparire altri sintomi (diarrea, disidratazione, scarsa reattività), la visita veterinaria diventerebbe indispensabile e piuttosto urgente.


0 
 Profilo
Krizia

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 12:34   
Sono riuscita a contattare un veterinario che mi ha detto di somministrarle del Plasil (3 volte al giorno) e di richiamarlo stasera, eventualmente viene lui a prenderla.

Solo che il vomito non compare dalle 10 di questa mattina mentre continuano i tentativi di defecare in cui perde solo qualche goccia o muco (tanto da bagnarsi tutte le zampe posteriori). Secondo il veterinario quest'ultima cosa non è rilevante e posso attendere, dice che può aver mangiato qualcosa di sbagliato.

La micia si muove, mi fa le fusa, non tocca le crocchette (che il veterinario mi ha detto di continuare a lasciare per vedere se mangia e quindi migliora) e da un po' mi pare abbia smesso di cercare la ciotola dell'acqua.

Vi ruingrazio per le risposte, speriamo migliori...



0 
 Profilo
Krizia

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 12:40   
Come non detto, poco dopo la prima somministrazione di Plasil, corsa sulla cassettina.. niente di fatto.. e vomito


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 13:59   
Io correrei da un vet...potrebbe anche avere ingerito un corpo estraneo,i sintomi ci sono...
Potresti farti accompagnare da qualcuno o eventualemnte prendere un taxi...insomma,la situazione mi pare non migliorare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 07-08-2009 13:59 ]


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 14:42   
Potrebbe essere un fecaloma, e se cosi fosse la gatttina corre dei rischi seri. Un veterinario dovrebbe intervenire con urgenza.


0 
 Profilo
Krizia

Registrato dal: 07-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 07-08-2009 alle ore 14:46   
In questo paese non ci sono taxi o mezzi pubblici.. ora provo a richiamare il veterinario ma lui sembrava molto più tranquillo rispetto alle vostre risposte qui!

Io l'avrei fatta venire a prendere già stamattina ma se lui mi dice che è troppo presto e devo aspettare cosa posso fare?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi