home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTA MORENTE - Discussione n 43386 - PermaLink
   GATTA MORENTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
daevial

Registrato dal: 05-08-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 14:37   
Ciao a tutti.
Scrivo perchè la mia gatta di 14 anni è ormai in fin di vita. Non mangia da alcuni giorni e non beve. Sono andato da due diversi veterinari. Il primo mi ha detto che era una gengivite, dato che erano comparse infiammazioni in bocca e sanguinava. Ha detto di somministrare cortisone in pastiglie effervescenti e carnitina in gocce. >Dopo un paio di giorni così la gatta è continuata a peggiorare. Non mangiava più e beveva a fatica. Debolezza sempre più evidente la facevano barcollare nei movimenti. Sguardo assente.
Portata a quel punto da un altro veterinario questo ha insultato il primo perchè somministrava via bocca dei farmaci ad un gatto con un infezione nel cavo orale. Ha fatto analisi del sangue e ha, come prevedeva da prima occhiata, constato uno stato avanzato di blocco renale. Ha somministrato urgentemente delle flebo per reidratare il gatto e mi ha lasciato l'occorrente per continuare a reidratarlo con 100 ml di flebo con in più cortisone sotto pelle per due volte a giorno, mattino e sera.
Ora la gattina non si muove quasi più. Respira lentamente e ha gli occhi costantemente aperti e vacui. Il veterinario suggerisce di farla sopprimere. Io non so bene cosa fare ma sarei tentato dato che sembra soffrire molto. Sono molto legato e se ci fosse una speranza la sosterrei, ma credo che la cosa sia impossibile.
Il primo veteinario mi ha portato davvero fuori strada. È mai possibile sbaglaire così tanto? Il tipo di malattia e di sintomo (le lesioni in bocca) sembrano cosa stranota su ogni forum dove ho guardato oggi. Qualcuno ha suggerimenti sul da farsi? Devo solo rassegnarmi a farla sopprimere?
Grazie.
Emanuele


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 14:47   
Mi spiace davvero molto per la tua micina!

Purtroppo ho avuto anche io una brutta esperienza con un veterinario che è andato fuori strada, come è successo a te.
Macchiolina si è proprio lasciata andare per l'accanimento e la perdita inutile di tempo

Ti vorrei dare speranze ma forse la tua micina non ce la fa davvero più.

Puoi provare ad andare da un altro ma ti darebbe solo farmaci ed acora farmaci ma se con la carnitina la micina non ha ripreso ad avere appetito, non è così facile farla alimentare.
Guardala nei suoi assenti occhini e cerca di capire cosa desidererebbe lei..... Forse, se si è lasciata andare, non vorrebbe un accanimento di farmaci..... Macchiolina non lo sopportava più.

Dalle un bacino da parte mia e stalle vicino ogni attimo, finchè deciderai cosa fare per il suo bene


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:06   
Ciao, la situazione sembra davvero critica. Non sapendo i valori però non so cosa consigliarti di preciso, a me hanno spiegato che le crisi renali vanno trattate in base al tipo, cioe in base allo squilibrio principale ma sul blocco non so se c'è recupero. Non voglio darti illusioni perchè coi reni purtroppo non c'è molto da fare ma la gatta non è vecchissima, magari si può riprendere. La flebo va bene praticamente sempre ma sono utili anche integratori(ad es per abbasare il fosforo se il problema è quello) e vitaminici e disintossicanti. Però ripeto dipende dagli esami, non puoi postare i valori? Almeno creatinina, urea (bun), ematocrito, fosforo, potassio, calcio, sodio e cloro.
Però se dopo qualche giorno di cura mirata vedi che i valori non migliorano e soprattutto la gatta non reagisce ho paura che dovrai fare una scelta. Lottare si, ma contro i mulini a vento non ha senso.
Dici che saresti disposto a spostarla, ma di dove sei? Io qualche nome te lo potrei dare ma dipende dalla zona. Fammi sapere, ciao e una carezza alla piccola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AlKotix il 05-08-2009 15:16 ]


0 
 Profilo
daevial

Registrato dal: 05-08-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:14   
Ciao.
innanzitutto grazi per l'affetto e la competenza delle vostre risposte. Mi sono di grande conforto.
I valori devo andarli a prendere dal veterinario. Ha fatto le analisi ieri mattina e mi ha dato i dati via telefono. Per me sono arabo. Ha solo detto che ha parer suo con simili risultati non c'è nulla da fare.
Ora la porterò dal veterinario.
Vedremo di persona cosa mi dirà.
Ho paura che mi confermi che non c'è nulla da fare.
A me ora sembra ulteriormente peggiorata. Non si muove minimamente e respira poco. Sgardo fisso. Piccoli e deboli movimenti degli arti anteriori. Ho provato a sparargli in bocca con una siringa senza ago un poco d'acqua, ma non la deglutisce nemmeno e nemmeno si ribella. Sembra senza più vita. La flebo che le ho fatto stamane sembra non aver dato risultati.
:°(



0 
 Profilo
danlong

Registrato dal: 16-10-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:17   
Dovresti correre in una struttura + qualificata con veterinari forse + competenti.
Da dove scrivi?
Come mi dispiace....
Forse esiste il modo x non lasciar andar via la tua micia, ci vorrebbe qualcuno esperto del sito e i veterinari che ci sono qui...
Non so proprio come aiutarti...
Di sicuro in una clinica possono mettere la mascherina x l'ossigeno x aiutarla a respirare...
Oh povera micia....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danlong il 05-08-2009 15:18 ]


0 
 Profilo
daevial

Registrato dal: 05-08-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:18   
Scrivo da Torino. Mirafiori nord, santa rita.
La clinica veterinaria dove sono andato è a Piossasco e si chiama C******. È aperta 24 su 24.
Lì c'è il meidco che ha diagnosticato il blocco renale e ha fatto la cura di flebo e analisi del sangue.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 06-08-2009 12:13 ]


0 
 Profilo
danlong

Registrato dal: 16-10-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:22   
Ma è una struttura grande ed atrezzata, in quanti sono?
In caso di blocco renale cosa si può fare?
Manon c'è nessun veterinario qui???????????????


0 
 Profilo
AlKotix

Registrato dal: 23-11-2008
| Messaggi : 283
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:24   
Ti mando per messaggio privato il nome della clinica dove avevo portato il mio. Prova anche solo a tel e chiedere un parere.


0 
 Profilo
danlong

Registrato dal: 16-10-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:27   
tI HO INVIATO messaggio pure io.


0 
 Profilo
daevial

Registrato dal: 05-08-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-08-2009 alle ore 15:38   
Vi ringrazio di cuore.
Ho chiamato i contatti che mi suggerivate.
Ora la porterò lì a visitare e vedremo anche con il loro consiglio cosa fare.
Grazie infinite.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi