home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto urgente IRC - Discussione n 43268 - PermaLink
   Aiuto urgente IRC

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
tommina

Registrato dal: 01-08-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 17:27   
Ciao a tutti!Sono nuova del forum e vi chiedo urgentemente aiuto per tommy, il mio gatto di 12 anni, al quale una settimana fa è stata diagnosticata una IR con i seguenti valori:
Sodio: 157.10
Potassio: 2.20
Cloro: 107
fosforo: 20.40
glicemia: 131
azotemia: 438
creatininemia: 15.1
proteine totali: 6.9
lattico deidrogenasi: 287
sideremia: 207
birilubina totale: 0.23
calcio: 6.9
colesterolo totale: 142
transaminasi GOT: 145
transaminasi GPT: 204
gamma GT: 8
alfamilasi: 3170
creatinfosfominasi: 6352
fosfatasi alcalina: 48
albuminemia: 2.39
lipasi: 31

Chiaramente come si evince dalle analisi la situazione è grave edè scoppiato tutto all'improvviso!Una settimana fa ha smesso di mangiare e il vet gli ha fatto un'iniezione di ranidil, flebo in vena per 2 giorni ora sottocute per non stressarlo troppo, fortekor 2,5, cibo renal(che non mangia),integratore renal advanced, ma la situazione non è migliorata per niente anzi!Dopo il primo giorno che ha spiluccato qualcosa, non mangia...nemmeno le cose che ama di più!Siamo disperati!Rifiuta tutto, beve soltanto, è debole, sta quasi sempre sdraiato a guardarsi intorno e ora si fa anche la pipi addosso...Non sappiamo piu che fare per farlo mangiare e siamo preoccupati che di questo passo nel giro di pochi giorni muoia!Ho letto su questo forum dei probiotici e in farmacia ho comprato il simbiox e il prolife per associarli come aveva suggerito Cico, nella dose di una compressa e un flaconcino dite che va bene?E soprattutto pensate che lo aiuterà?Perchè per lui ogni cosa è una tortura visto che non mangiando dobbiamo somministrargli tutto con una siringa!Sto cosi male se penso che se gliel'avessero diagnosticata prima adesso non starebbe cosi!infatti in passato aveva avuto episodi di vomito ma avevano detto che era il pelo o intolleranza al mangiare e invece era di sicuro già malato e noi non lo sapevamo....Aspetto notizie e se qualche vet sul forum leggendo le analisi avesse qualche suggerimento sarebbe davvero gradito!Grazie!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 17:58   
Ciao e benvenuta anche se in un momento di malattia del tuo micio...

I valori dell'azotemia e della creatinina sono molto alti, inutile nascondertelo... Il micio però dovrebbe fare flebo in vena, non ti ha proposto il ricovero?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 17:59   
Ah scusa ho letto meglio ora che le ha fatte per due giorni, ma se non è migliorato avrebbe dovuto farne ancora...


0 
 Profilo
tommina

Registrato dal: 01-08-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 21:08   
Ciao!Il vet mi ha detto di passare alle sottocutanee anche se meno efficaci per stressarlo meno visto che il mio poi è un gatto particolarmente sensibile...Quanto al ricovero avrei avuto la possibilità di ricoverarlo in clinica veterinaria ma lui me lo ha sconsigliato perchè sicuramente non avrebbe mangiato conoscendolo, si sarebbe abbattuto ancora di più che non stando a casa sua, tanto la terapia che gli farebbero dice che è la stessa magari fatta un pò meglio ma sarebbe uno stress per lui.Non so che fare...se glielo chiedo credo che le flebo in vena gliele faccia, lui mi ha detto di fargliele a casa sottocute per non stressarlo portandolo in ambulatorio.Cmq quanto ai fermenti vanno bene simbiox 1 compressa più prolife un flaconcino?Mi sto aggrappando a tutto...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 21:44   
Beh se il micio si stressava troppo allora sì, quindi sottocute gliele state facendo regolarmente? Io so che il simbiox ha cambiato composizione e non è più efficace come prima per l'IRC, il prolife credo vada bene. A me è stato consigliato anche l'Iken up, sempre un integratore... il fortekor lo sta prendendo giusto?

L'importante ora è che riprenda a mangiare anche un po'... dagli cose molto morbide... facci sapere, incrocio tutto per il tuo micio...


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:01   
Vale mi sembra di ricordare il fortekor sia sconsigliato quando la CREA è così alta, meglio Berberis Hommacord sotocute, è un tonico renale


0 
 Profilo
tommina

Registrato dal: 01-08-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:07   
Si le fa regolarmente, comunque lunedi credo che gliela faccia in vena.Il Simbiox ha cambiato composizione ed è per questo che avevo letto su questo forum il suggerimento di associarlo al prolife,ma vorrei sapere se l'associazione e la posologia sono corrette.Quanto al mangiare proprio non ne vuole sapere!Abbiamo provato anche del brodo vegetale nel quale ho frullato del pollo(so che non deve sovraccaricare i reni con la carne ma era per invogliarlo), ma nulla, stiamo provando di tutto, anche forzarlo con una siringa con il renal frullato ma scappa, non so proprio che provare!Si avvicina, dà una leccata e se ne va.Ma il ranidil aiuterebbe?So che si usa in questi casi.Stamani gliel'ho dato ma non ho avuto risultati.Temo che si stia lasciando morire..é uno strazio vederlo cosi!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:34   
Marcella questo io non lo so, il fortekor gliel'ha prescritto il veterinario non glielo sto consigliando io...

Tommina ora secondo me l'importante è che mangi, qualsiasi cosa sia, probabilmente ha nausea poverino... se i valori non scendono continuerà ad averla penso...

Per il ranidil non so, risenti il veterinario...

Mi spiace tanto, so quanto è straziante...


0 
 Profilo
tommina

Registrato dal: 01-08-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:46   
Ho letto anch'io questa cosa sul Fortekor, ma è vera?Il vet me lo ha prescritto pur avendo letto la CREA, ma allora anzichè migliorare questa terapia lo sta facendo peggiorare?Che dovrei fare allora?Posso provare a dirglielo ma penso che mi dirà che deve assumerlo.Non so che pesci prendere, davvero mi auguro che dopo tutta la fatica per darglielo lo stia facendo star peggio, in effetti miglioramenti non ce ne sono anzi!


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:53   
Mi rendo conto che le flebo in vena siano molto stressanti, ma è importante abbassare velocemente queti valori altissimi. Non è necessario ricoverarlo, puoi rimanere con lui il tempo necessario e poi riportarlo a casa, possono provare a nutrirlo in vena, è pericoloso il digiuno.
Il ortekor inizialmente alza la crea, penso sia queso il motivo che lo rende non indicato quando è molto alta.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi