home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  tumore maligno! datato CHIUSO - Discussione n 43157 - PermaLink
   tumore maligno! datato CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 29-07-2009 alle ore 17:51   
null
salve vi scrivo perchè son disperata!
vi spiego...
nel 2004ho fatto operare la mia cagnolina perchè avevamo trovato una pallina vicino ad una mammella.L'operazione consisteva nell'asportare l'intera fila di tettine e sterilizzarla.avevamo fatto tutti gli esami8penso) del caso...sul referto citologico dell'ago aspirato che avevamo praticato sul nodulino prima dell'intervento veniva scritt:" il preparato, ricco di cellule, mostra aggrgati di cellule epiteliali talora a citoarchitettura acinare, le quali mostrano asinocitosi ed anisocariosi.il quadro è citologicamente compatibile con adenocarcinoma mammario ben differenziato. tale sospetto deve essere confermato dall'esame istologico."
Dall'esame istologico con colorazione ematossilina-eosina della mammella risultava:" adenoma tubolo papillare semplice.campione di cm.5x3x2 comprendente un nodulo bianco di cm.1,7x1,5x1,5 costituito da una neoplasia epiteliale ghiandolare benigna di tipo tubulopopapillare, con adiacente iperplasia multilobulare."
Dall'esame istologico del nodulo risultava:"Fibroma. campione di cm.1,3 bianco, fibroadiposo, comprendente una lesione stromale benigna composta da fibrociti, fibroblasti e fasci di collagene intrecciati, senza caratteri di malignità. il quadro è suggestivo di fibroma."
Il veterinario all'epoca mi disse di stare tranquilla perchè il tumore era benigno.
ora abbiamo nuovamente trovato un altra "pallina" e il veterinario, fatto l'ago aspirato, dice che è un tumore maligno(non sa ancora se al primo o al secondo stadio)
...e così domani operiamo la mia Brenda!
ma io ho tanta paura perchè oltre ad essere un po' vecchiotta(ne ha 14 anche se non li dimostra) dalle analisi del sangue risultano alcuni valori sballati.
Voi cosa mi potete dire?
esiste un esame che se l'avessi fatto fare prima potevaavvisarmi del tumore in anticipo? preciso che quasi tutti gli anni faccio fare gli esami del sangue alla mia Brenda e le controllo la cute spesso.
i valori del sangue "incriminati" sono:
EMOGRAMMA:
CHCM(g/dl)33.8 [riferimento34,3-37,8]
Varie WBC:
MPV(fL)15,6 [rif 8,9-15]
PCT(%)0,71 [rif0,21-0,52]
PDW(%)75,5 [51,8-74,5]
PROFILO BIOCHIMICO:
ALT8(IU/L) 84 [rif22-78)
ALP(iu/L)551 [rif 16-119]
GGT(IU/L)11,9 [rif 1,2-10,9]
Colinesterasi(IU/L) 12355 [rif 3347-7074]
Trigliceridi(mg/dL) 251 [rif 30-112]
(il colinesteerasi è sempre stato alto in ogniesame del sangue!)
ELETTROFORESI:
globuline ALFA(%) 20,1 [rif 11,7-17,3]
globuline ALFA1(%) 7,9 [rif 2,8-5,8]

Aspetto ansiosa e fiduciosa una vostra risposta.
Daniela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 29-12-2016 22:33 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-07-2009 alle ore 18:17   
Ciao,
a quanto ho capito sono state asportate entrambe le file mammarie giusto?
per cui il nodulo dov'è localizzato?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 09:52   
Io ho avuto 2 cagne con neoformazioni (dopo essere state già operate) ma dai 12 anni non le ho fatte operare più, anche il mio veterinario era di quest'avviso, a quest'età tutti i processi sono rallentati e anche i tumori avanzano lentamente (lo stesso è per gli umani)... una delle mie cagne è vissuta sino ai 16 anni con il suo nodulo e -come aveva ipotizzato il vet - non è poi deceduta per quello...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 12:45   
mancano degli esami che sarebbero importanti (l'emogramma non è completo) e c'è il valore della fosfatasi alcalina molto alto, sarebbe un po' da indagare..un'eco addome è stata fatta?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:15   
..ma quindi i tumori possono formarsi anche dopo aver asportato le file mammarie?? e dove si formano se non c'è più la mammella? e se si formano cmq che senso ha asportare tutta la fila?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:20   
logan non credo che abbiano fatto la mastectomia totale, al massimo la parziale se non addirittura una nodulectomia.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:22   
ah ecco, mi sembrava strano..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2009 alle ore 13:28   
forse in un cane anziano e con gli esami non perfetti penserei a fare un intervento meno invasivo...


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 12:58   
Grazie per le risposte...
no, ai tempi le avevamo tolto tutta la fila di tettine...ricordo che aveva un taglio che andava dalla "patatina" fino a quasi sotto la gola! 54 punti!
come già scritto il veterinario m'aveva detto(perchè io non so bene comprendere i termini medici) che dagli esami istologici della mammella e del nodulo che avevamo tolto allora risultava che fosse un tumore benigno...
ora come previsto l'abbiamo operata...
durante l'intervento le han tolto quel nodulino"incriminato che aveva nella zona tra l'ano e la coda ed altri 12 lipomi!!!!!!
poi il veterinario ha mandato a far fare l'esame istologico e c'è stato un colpo di scena!
il tumoretto posteriore dice che non è preoccupante e che l'abbiamo preso in tempo mentre dall'esame istologico di quello che si pensava fosse un lipoma risulta che è un carcinoma!!!!!
ma com'è possibile dico io?!!
dall'ago aspirato che avevamo fatto preventivamente prima dell'operazione non risultava nulla perchè non rilasciava cellule...
il veterinario m'ha detto che poteva essere perchè era una cosa calcificata...
invece stamattina m'ha parlato di "fibrosi"...perchè io non capisco come un tumor, un carcinama non rilasci cellule!
Aiuto! non ci capisco più e mi sembra che il mondo stia crollando...
ora m'ha proposto di rioperarla per pulire la zona circostante(dato che lui non l'aveva fatto perchè lo riteneva prima un lipoma!)
ciò che per me è altrettanto strano è che quest'altro è ricomparso praticamente nel punto dove c'era quella vecchia fila di tettine tolte!...ma stavolta è un carcinoma! com'è possibile tutto ciò?????

dall'emogramma cosa manca? su cosa bisognerebbe indagare? e perchè? nessuna eco addome...non capisco perchè...
grazie di tutto e... aspetto notizie!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 17-08-2009 alle ore 13:16   
Ciao Brenda, innanzitutto...tranquilla.L'agitazione, il panico ecc, portano sempre a poco, soprattutto a non affrontare le cose con la dovuta lucidità.
prima cosa...come ha fatto un lipoma a trasformarsi in un carcinoma??Nel senso..come ti ha fatto lui, la diagnosi del lipoma?!Quantunqu tu sia bravo come vet, ma niente se non l'istologico/citologico ti danno certezza di quello che hai sotto...
Poi cosa intendi per "non capisco come un tumore non rilasci cellule"? cosa vorresti sapere esattamente??
Riguardo alla ricomparsa del tumorino sulla fila di mammelle tolte...secondo me, perlomeno da tutti i tumori che ho visto oggi recidivare (rinascere nel punto in cui erano stati tolti) è successo perchè non sono stati operati bene.
Io ti consiglio di andare da un bravo chirurgo oncologo o quantomeno da un bravo chirurgo. Non è facile operare tumori in maniera corretta, se non hai una certa "mano " e non sei abituato.
Riguardo poi alla diagnostica collaterale, gli oncologi che seguo io fanno SEMPRE almeno rx torace con Eco dell'addome...anche perchè in base al tumore, o al presunto tumore, devi per forza di cose indagare sulle possibili vie che potrebbero prendere le metastatasi (per metastasi si intende gruppo di cellule che dal tumore si stacca e tramite il sangue o altre vie, ti si impianta e ricresce in un altro posto)



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi