home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diagnosticato linfoma alla mia gatta persiana - Discussione n 42877 - PermaLink
   diagnosticato linfoma alla mia gatta persiana

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 23:04   
salve mi sono appena iscritto mi chiamo adalberto.

mi sono accorto circa 8 giorni fa che la mia gatta persiana di 14 anni di età deglutiva male. L'ho portata dal veterinario che ha riscontrato la trachea infiammata e un linfonodo sotto l'orecchio sinistro molto gonfio. Abbiamo iniziato una terapia antibiotica. La gatta per 2 giorni ha mangiato molto poco poi ha mangiato un po' di più pur avendo grossa difficoltà a deglutire. dopo altri 4 giorni ha iniziato a lacrimare un poco l'occhio sinistro.
ad un primo esame citologico non è risultato nulla (ma credo sia stato fatto non troppo bene!). oggi - al secondo esame citologico con ecografia si sono riscontrate celule necrotiche limitatamente al linfonodo sinistro e le hanno diagnosticato un linfoma, circoscritto al momento (spero) al linfonodo sotto l'orecchio sinistro (non so quale sia il nome preciso, scuasate!).
il vet mi ha sconsigliato la chemioterapia data anche l'età della mia gatta e mi ha consigliato di continuare per qualche giorno la terapia antibiotica più il deltacortene, un quarto di pasticca da 25mg...per quanto rimane da vivere alla mia gatta (sto a pezzi!!).

secondo il vet non ci sono metastasi e il tumore è localizzato. la speranza di vita (se riesco a farle prendere il deltacortene) è di qualche mese, al massimo un anno.

non vi dico come mi sento. sono a pezzi. questi giorni dietro, prima della diagnosi ho dormito a mala pena 2 ore a notte. Ora sono nello sconforto più totale. Non so cosa fare.
Andrò in vacanza al mare e mi porterò la gatta...

io spero che viva a lungo e che non soffra molto...
con la chemio mi hanno detto che non avrebbe molte possibilità e che le dovrebbero somministrare almeno 16 anestesie con il rischio che non arrivi a fine ciclo.

avete qualche consiglio da darmi?
quanto può vivere ancora?

14 anni sono molti per un persiano..

dimenticavo.. la gatta ha la febbre. circa 39.5, prima della cura antibiotica aveva 39.7. la cura antibiotica ha ridotto quasi della metà la massa al linfonodo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: albert74 il 21-07-2009 23:06 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 23:39   
Il mio consiglio è quello di valutare attentamente la sua situazione con un oncologo anzichè con un vet generico e di affidare la micia in mani esperte nel campo.Tanti auguri alla piccola


0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 23:59   
qualcuno sa se ci sono veterinari oncologi a Rieti città?


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 01:23   
Manda un mp a Giamon, abita a Roma.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 09:05   
albert, ti ho inviato 4 nominativi di oncologi di roma...
peraltro, mi hanno detto che più di uno passa di qui (e del resto si autopromuovono anche gli oncologi umani sui siti per i disperati alle prese con i tumori)...
a chi è disonesto... perché c'è anche chi fa chemioterapia anche sui gatti fiv+, chi scoraggia la chirurgia se capisce che non ti interessa la sua chemioterapia, chi invece opera soggetti che presentano più di un tumore e metastasi in un altro organo ancora... in posti dove l'efficienza è solo apparenza... episodi accaduti non esattamente encomiabili... in cui non è questione di errore umano, ma di prospettive personali... ma il senso di colpa se mai capisci di aver affidato la vita del tuo amato compagno di vita ad una persona che certamente non ti aiutato a fare il suo bene è tale che non ce la fai nemmeno ad aprire bocca... oppure, a volte si preferisce non vedere... non capire...

e i recapiti del prof. b****** di torino, che in genere risponde sempre e velocemente alle domande via mail...
la terapia che è stata prescritta è quella standard... e anche un bravo veterinario può aiutarti a gestire un linfoma...
qualunque cosa tu decida dopo eventuali consulti, tieni sempre presente la qualità di vita della tua gatta... non fare che i suoi ultimi mesi di vita diventino un inferno... e diffida di chi ti promette miracoli... che l'aspettativa di vita che ti ha indicato il tuo vet mi sembra corretta...
potresti anche sostenere la tua micia con terapie non convenzionali, ma penso sia giusto per te chiedere un parere in più anche sul versante tradizionale...
non hai detto cmq delle sue condizioni generali... se hai fatto altre analisi riportale insieme al citologico per i vet del sito, che spero ti diano un parere.
facci sapere...
P.S: a giamon puoi chiedere anche per gli oncologi non tradizionali...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 22-07-2009 09:33 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 09:33   
Ti sto scrivendo mp.


0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 11:16   
ok grazie dell'aiuto.

scusate se rispondo ora ma sono appena tornato dal veterinario per l'iniezione di antibiotico. La gatta apparentemente sta bene, stamattina ha mangiato e l'occhio non gli lacrima più, per il momento.
purtroppo ha ripreso il vecchio vizio di urinare dove capita.

il difficile verrà stasera quando dovrò dargli il deltacortene. speriamo se lo mangi!

la gatta ha 14 anni e devo considerare che non so se reggerebbe la chemio e relative anestesie.
Ora controllo i vostri messaggi privati poi vi farò sapere.

ci sentiamo stasera




0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 12:02   
Quote:

22-07-2009 alle ore 11:16, albert74 wrote:
la gatta ha 14 anni e devo considerare che non so se reggerebbe la chemio e relative anestesie.


guarda che io, anche se il linfoma è uno dei pochi tumori che reagisce bene alla chemio e ci sono più tipi di chemio, alla tua gatta (che ha 14 anni e anche persiana poi, che sono più delicati)... non l'ho affatto consigliata...

non c'è nulla di male se chiedi al tuo vet di consegnarti o darti copia delle analisi...

facci sapere...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 12:16   
sorry... non avevo letto che l'unica analisi che è stata effettuata è un citologico direttamente dal vet... per me, francamente, un po' pochino...


0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 18:01   
cercherò di farmi dare le analisi.
l'ago aspirato le è stato fatto 3 volte. non so se faranno altre analisi.

esistono forme benigne di linfoma?



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.575 Secondi