home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  nanà, 18 annni, blocco atrioventricolare di III grado - Discussione n 42783 - PermaLink
   nanà, 18 annni, blocco atrioventricolare di III grado

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 279 )
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 12:47   
chiedo un aiuto. la mia micetta, nanà, 18 anni e mezzo splendidamente portati, non è mai stata malata in tutta la sua vita. l'11 maggio 2009 ha iniziato a respirare molto male. è seguita ecografia e elettrocardiogramma e la diagnosi è stata tremenda: blocco atrio ventricolare di III grado.
per due mesi ha seguito questa terapia:
diuren 3 volte al giorno (0,6 ml) per urinare
rossovet 2 volte al giorno (5 ml) per sostenere il cuore e per la vitamina B
potassio (1/8 di cps di polase) per integrare il potassio che perdeva con l'urina
aspirinetta da 5 mg per evitare trombi ogni 3 giorni
da circa 15 giorni fortekor da 2,5 mg mezza cps al giorno
una volta a settimana drenaggio toracico per eliminare il liquido presente nella cavità toracica.
perfettamente consapevole di darle qualche mese di vita in più ho continuato con questa terapia, che ha dato ottimi frutti. la gatta ha fatto una vita assolutamente normale e anzi negli ultimi tempi il drenaggio non era quasi necessario, sebbene da 20 giorni a questa parte il liquido fosse denso perchè era kilotorace.
improvvisamente giovedì notte il tracollo (forse dovuto anche all'eccezionale ondata di caldo): sono partiti vari emboli che l'hanno semiparalizzata, il drenaggio venerdì mattina presentava sangue rosso vivo, e quindi non era possibile proseguire. si è fatta due ore di ossigeno per migliorare un po' la respirazione. la veterinaria voleva praticarle l'eutanasia, ma io e mia madre abbiamo optato per il contramal, un antidolorifico da somministrare ogni 4 ore per via intramuscolare e che l'accompagnasse dolcemente verso la morte.
venerdì notte respirava a bocca aperta, la lingua blu, le pupille vitree e spalancate. l'ictus deve averla anche resa cieca perchè non aveva rezione pupillare. secondo i medici non avrebbe superato il sabato.
tuttavia ieri la gatta presentava segnali di ripresa: ha mangiato e bevuto (mboccata), ha defecato e urinato da sola se messa nella lettiera. oggi mangia e beve da sola, riesce a stare seduta per qualche momento senza sostegno, si trascina per cambiare posizione, la pupilla è di nuovo normale, ci sente e ci vede, chiude gli occhi per dormire e respirare. il respiro è sempre addominale e affannoso, ma respira a bocca chiusa.
ero preparata a lasciarla volare sul ponte, ma vedo che è attaccata alla vita come non mai, il cuore, contro ogni previsione, si dimostra forte e sta nascendo in me la speranza....
la veterinaria non ha parole, e io neppure, davvero è il miglioramento prima della morte, come dice mia madre?
apro la discussione. a voi la parola! e vi ringrazio per le risposte....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carola73 il 19-07-2009 13:22 ]


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 13:33   
Benvenuta nel forum!!!
Ti abbraccio forte forte, ma questa storia l'ho già letta, voglio sperare il meglio per lei e per te... Mi dispiace scriverti quello che sto per scriverti... Noi vorremmo che vivessero in eterno, e vorremmo il meglio per loro, ma bisogna essere realisti... Purtroppo per Brutus di Bra, non è andata bene, perchè l'età non aiuta... e lui nel giro di poco è volato sul ponte, spero di cuore non sia il tuo caso... Non volermene,ma è meglio essere preparati, e comunque sei stata fortuna ad aver Nanà per tanto tempo sana, sono casi davviro unici...
Io ho avuto otto gatti ora sono a 2 Queen 13 anni, ma dalla nascita con problemi di struvite ed ora pure la Fiv+ e Willy 5 anni, ora sembra sana...
I miei migliori auguri, per la tua splendida Nanà, le auguro una lunga vita, tienici aggiornati...



0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 13:43   
ciao, ti ringrazio delle tue parole.
sono perfettamente consapevole che potrebbe andarsene da un minuto all'altro, e lo sono da due mesi. 18 anni non sono uno scherzo, e un blocco strioventricolare di III grado è l'equivalente di una condanna a morte.
l'ho curata con tutta la dedizione possibile, sapendo che i miei sforzi non avrebbero portato alla guarigione. quello che non capisco è il perchè, invece di peggiorare e morire serenamente (oltretutto con tutto il contramal che le ho dato dovrebbe abbassarsi la pressione fino a far spegnere il cuore) sta migliorando e le 4 funzioni principali (mangiare bere defecare e urinare) sono inalterate.
vedo anche un miglioramento a livello neurologico (vede, risponde riconosce, mentre venerdì sembrava in coma).
vi ho scritto perchè i vostri consigli sono stati preziosi quando nel 2007 si è ammalato il mio frankie, mi avete consigliato benissimo, tanto che il mio vet ha inserito in terapia un farmaco che mi era stato consigliato proprio qui sul forum. avete allungato la vita di frankie di 4 mesi e di questo sono veramente grata al forum!
in questo caso so benissimo che nanà è condannata, ma magari qualcuno di voi ha vissuto la stessa esperienza e può consigliarmi....
ci risentiamo stasera, vado a dare il cambio a mia madre che poverina sono 3 notti che non dorme per seguire la micia! baci a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carola73 il 19-07-2009 13:44 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 14:08   
Ciao Carola, mi spiace tanto per la vecchiettina, accidenti 18 anni mai ammalata direi che è quasi un record...

Se ora la micia si è ripresa direi che è davvero una grande combattente, se vedi che non soffre tanto sii contenta di questa ripresa e goditela, ogni giorno è un giorno prezioso...

Tienici aggiornati e un bacione alla vecchietta combattente...


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 15:03   
Quote:

19-07-2009 alle ore 14:08, Cecilio wrote:
Ciao Carola, mi spiace tanto per la vecchiettina, accidenti 18 anni mai ammalata direi che è quasi un record...

Se ora la micia si è ripresa direi che è davvero una grande combattente, se vedi che non soffre tanto sii contenta di questa ripresa e goditela, ogni giorno è un giorno prezioso...

Tienici aggiornati e un bacione alla vecchietta combattente...



condivido tutto, solo tienici sempre aggiornati, nel bene e nel male, certi silenzi fanno soffrire!!!






Sbagliato il quote...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 19-07-2009 15:45 ]


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 19:53   
aggiornamenti:
a differenza di ieri oggi ha camminato un po' da sola. ha raggiunto la lettiera (bisogna però sempre mantenerla altrimenti cade). inoltre ha scoperto che se cammina appoggiandosi al muro con la parte paralizzata non cade, e così ha fatto. è andata nei suoi posti preferiti anche se ogni piccolo gesto le costa grande sforzo e respirazione affannosa.
novità rispetto a ieri è stata che ha bevuto da sola dalla ciotolina (ieri le davo da bere con una siringa) e riesce a stare un po' seduta, per cui ha anche mangiato senza bisogno di imboccarla.
la veterinaria ha fatto un salto per una visita alle 18.30 e ha effettuato un drenaggio toracico per farla respirare un po' meglio. con mio grande stupore il drenaggio non era più emorragico, era acqua misto a un po' di sangue, ma in confronto al sangue vivo di venerdì quasi una cosa miracolosa.
dopo il drenaggio era molto stanca, causa stress di manipolazione probabilmente, ma per la prima volta l'ho vista dormire a occhi chiusi di gusto, come non faceva da 3 giorni.
ovviamente la veterinaria dice che è molto grave e che si aspetta il trapasso da un momento all'altro. ma me l'aveva detto anche venerdì mattina.....
bah, non mi faccio illusioni, se migliora e può condurre una qualità di vita decente per un micio ne sarei più che felice, ma se non c'è nessuna speranza spero solo che si addormenti presto e che la morte sia veloce, serena e dolce.
d'accordo con la veterinaria stasera le diamo il diuren, male non le può fare..... almeno potrebbe contenere il versamento nel torace.
grazie a tutti per le vostre parole di coraggio, sono preparata e pronta a staccarmi da lei, ma sapere che c'è qualcuno che capisce il mio smarrimento aiuta moltissimo..........


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 20:48   
Nanà è bellissima, sembra una ragazzina.
Metti tutti i farmaci che sta assumendo e i dosaggi, magari più tardi si collega qualche vet, speriamo.
Il conramal lo sta ancora prendendo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 19-07-2009 20:49 ]


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 21:15   
Una grande combattente la tua Nanà, un bacino da parte mia. Virbri


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 21:31   
bellissima la piccola nanà!!!.... piccola combattente forza!!! ti sono vicina carola... hai una grande forza e tanto amore x questa tigrotta.... auguro a te e alla tua famiglia di tenerla ancora a lungo con voi...


0 
 Profilo
carola73

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 22:05   
ho inserito tutti i farmaci e i dosaggi nel primo post.
in questi due giorni mi hanno fatto sospendere tutto, ma stasera, vista la piccola ripresa, il veterinario mi ha detto di riprendere con il diuren.
poichè il drenaggio di oggi presentava poco sangue ma kilotorace, il vet pensa che sia stata l'aspirinetta a scompensarla, e che l'emorragia abbia interessato un vaso di piccolo calibro. ovviamente lei non si pronuncia più......
l'unica cosa che non ho scritto nel primo post è che a nanà era stato diagnosticato l'anno scorso un forte ipertiroidismo, curato con tapazole (dosaggio più basso per due settimane). questo ha riportato gli ormoni tiroidei nella norma, non ha provocato soffi cardiaci, niente. ho pensato che questa malattia potesse essere una conseguenza dell'ipertiroidismo, ma la vet dice di no. il contramal oggi l'abbiamo sospeso.

Quote:

19-07-2009 alle ore 20:48, marcella80 wrote:
Nanà è bellissima, sembra una ragazzina.
Metti tutti i farmaci che sta assumendo e i dosaggi, magari più tardi si collega qualche vet, speriamo.
Il conramal lo sta ancora prendendo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 19-07-2009 20:49 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carola73 il 19-07-2009 22:06 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.182 Secondi