home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 42687 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 11:49   
...sono contenta anch'io che la tua micia resista e il trattamento funzioni. è molto importante prendere 'il mostro' in tempo, con Tibby l'abbiamo curato per anni come fosse un graffio infetto, poi 6 anni fa abbiamo capito... Importante non 'sperare in bene', e non aver paura di intervenire; io sono sempre stata terrorizzata dalle anestesie, figurati, invece a volte è meglio fare una biopsia per tempo anziché affidarsi a metodi meno sicuri (es. il prelievo di cellule dalla lesione mediante spazzolamento: il più delle volte dà esito falso negativo, noi ci eravamo tranquillizzati e invece...).
Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua micetta.
gigliola con Tibby (15 anni, mitico)


0 
 Profilo
paolar

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-01-2014 alle ore 20:39   
Grazie mille dell'incoraggiamento. La prossima settimana ci aspetta la nuova crioterapia e poi vedremo l'evoluzione. Mi piacerebbe sentire il parere del veterinario che abbia eventualmente seguito questa discussione,ossia se il carcinoma squamoso è davvero irreversibile. Mi rendo conto che si tratta di cose
imprevedibili e ognuna con evoluzione diversa, ma un ulteriore parere sarebbe sicuramente di conforto.
Grazie mille, buona serata a tutti


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 10:42   
...dipende cosa s'intende per irreversibile... ho letto su internet pagine e pagine da congressi veterinari ecc., parlavano di remissione completa ma poi le statistiche che davano ribaltavano tutto, non capivo niente, ho poi capito con la storia di Tibby, con un trattamento può esserci la sparizione completa del tumore visibile ma poi può tornare, anche dopo anni; a lui non è mai sparito completamente con le fototerapie (terapia fotodinamica: iniezione di fotosensibilizzante che si fissa sulle cellule malate e successiva irradiazione con laser che va a distruggerle), lasciando sempre qualche puntolino che poi riprendeva a crescere. Era sparito completamente con la radioterapia, è tornato purtroppo dopo un anno e mezzo, abbiamo tirato a campare un po' con altra fototerapia, somministrazioni di talidomide ecc. per poi arrenderci e fare dopo altri vari mesi l'operazione chirurgica, che dovrebbe essere tuttora la soluzione più sicura a patto di riuscire ad asportare tutta la parte malata. Certo che vedere Tibby col nasino tornato pulito e perfetto e poi doverglierlo togliere è stato uno shock.
Però tra tutto quanto è in cura da SEI anni, se non l'avessimo curato non sarebbe qui. non arrendetevi. un abbraccio.


0 
 Profilo
paolar

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 18:25   
Cara Gigliola,sei stata davvero coraggiosa: non credo riuscirei a prendere la decisione di intervenire così radicalmente su Nives. E ' ovvio che piuttosto di dover sopprimere il nostro amato pet è meglio un intervento del genere,ma la mia veterinaria adotta la crioterapia proprio per evitare soluzioni così drastiche e devo dire che per il naso,toccando ferro,fino ad ora è andata bene,non per gli occhi. C'è da dire comunque che sottoporre una gatta di quasi 13 anni ad anestesia totale due volte l'anno non è uno scherzo e anche il fattore economico non è da sottovalutare. Comunque rimango in attesa di altri pareri,soprattutto se qualcuno sa di casi di questo tipo che abbiano avuto una remissione definitiva.
Buona serata,un abbraccio a te e a Tibby


0 
 Profilo
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-08-2014 alle ore 18:42   
Salve a tutti... finalmente leggo qualche notizia positiva...

A febbraio 2014 alla mia gatta Iside (9 anni, europeo tricolor) è comparsa una macchietta rossa in corrispondenza della narice sinistra. Inizialmente ho pensato si fosse graffiata. Non ho fatto nulla di particolare e mi sono limitata a tenere sotto osservazione la cosa. Dopo alcuni mesi, a fine luglio ho notato che la narice si è leggermente gonfiata e deformata (da come potete vedere nella foto). Cercando su internet, mi sono scoraggiata, perchè poteva esser un tumore. Mi sono recata subito dal veterinario il quale mi ha fatto fare analisi del sangue per valutare la possibilità di fare anestesia ed esame citologico o biopsia (esito degli esami del sangue ottimo a parte un piccolo problema renale controllabile con alimentazione giusta, croccantini e umido RENAL). Dopo 3 settimane (ad agosto il mondo pare vada in ferie) ho avuto il referto dell'esame citologico: PRESENZA DI OCCASIONALI ATIPIE A CARICO DELLA POPOLAZIONE EPITELIALE ACCOMPAGNATA DA NOTE DI FLOGOSI NEUTROFILICA, PONE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE TRA CARCINOMA SQUAMOSO BEN DIFFERENZIATO/ DISPLASIA EPITELIALE SECONDARIA A FLOGOSI. Le terapie consigliate, dato lo stadio iniziale del tumore sono FOTODINAMICA a Zurigo presso l'AOI, RADIOTERAPIA a Bologna (PREZZO FOLLE 3000€, esclusi tutti gli esami da portare 600€ ed escluso eventuale ricovero post trattamento) oppure NOSECTOMIA/ELETTROBISTURI. Data la fase iniziale e locale del carcinoma (...cellule ben differenziate) io proverei la fotodinamica... di cui però ancora non conosco i prezzi... Qualcuno è aggiornato? Mi potete consigliare altre strade invece di ricorrere alla nosectomia???

Saluti a tutti e cross-fingers!!!



0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 28-08-2014 alle ore 19:29   
La fotodinamica non ha un prezzo irraggiungibile perché è un'unica seduta. Lo porti al mattino entro le 9 e vai a prenderlo al pomeriggio, il tuo micio. Tibby l'ha fatta 4 volte. Tra anestesia e tutto quanto era sui 400 franchi svizzeri. se vuoi altre info sull'AOI cercami pure, posso darti anche il telefono e la mail della dottoressa. meglio intervenire il più presto possibile. Tibby ha lottato 6 anni dalla diagnosi di carcinoma squamoso, ma quando abbiamo capito l'aveva già molto grosso. è volato sul Ponte dell'Arcobaleno da 3 mesi soltanto, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicini in questi anni. quando avrò la forza racconterò tutta la sua storia :4 fotodinamiche, vari interventi, 2 cicli di radioterapia di cui il secondo ha fermato l'ennesimo tumore ma poi gli ha 'ucciso' le ossa del musetto... la radioterapia è consigliata una sola volta, la seconda è l'extrema ratio quando non c'è altra scelta. Tibby vi manda un bacio dal cielo.



1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-08-2014 alle ore 21:15   
scusa ma dal referto che hai citato non c'è scritto che c'è un carcinoma...c'è scritto che potrebbe essere un carcinoma ben differenziato così come una displasia epiteliale, cioè uno stadio pre-canceroso.



0 
 Profilo
robertadag

Registrato dal: 28-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 10:55   
Infatti... per aver certezza matematica abbiamo fatto giovedì la biopsia e la citologia linfonodale e siamo in attesa dei risultati. In più abbiamo fatto una infinità di altre analisi che poi elencherò. Il problema che però è sorto da quando ha fatto la biopsia è che mangia pochissimo solo se stimolata (crocchette vicino al muso dal palmo della mia mano) e beve poco (anche in quel caso abbiamo risolto con una siringa facendola bere in modo forzato dal musetto). Fa poca pipì (la porto alla lettiera spesso per incitarla e poi la fa) ma la cosa che mi preoccupa di più, conoscendola, è che non fa cacca da 4 giorni. Una cosa impensabile e mai successa in 9 anni. In aggiunta, starnutisce, ingoia continuamente (come se avesse il mal di gola) e dagli occhietti ci sono secrezioni verdastre. Sta prendendo antiinfiammatorio e antibiotico e ha il collare elisabetta (non l'aveva mai portato prima e capisco che possa provare un certo disagio).


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 09:45   
una ragazza che mi aveva contattato su queste pagine sospettava un carcinoma squamoso al naso del suo micio, invece era una specie di infezione partita dai follicoli del pelo, l'hanno operato togliendo un pezzettino di naso. Poi però è subentrato credo un linfoma, e il mio dubbio è rimasto che fosse stato il linfoma silente a provocare l'altro problema, per cui state facendo benissimo a fare esami su tutto. in bocca al lupo... speriamo



0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 09:48   
quanto alla cacca, a volte succede dopo le anestesie, oppure se sono stressati. dopo la prima terapia fotodinamica e l'applicazione del collare elisabettiano, che lui non aveva mai messo, Tibby non ha fatto cacca per dieci giorni... poi si è strappato il collare, si è tolto la crosta dal naso, è uscito e ha fatto una montagna di cacca...
lo so, non è detto sia la stessa cosa ma il vet saprà senz'altro consigliarti. puoi provare con mezza siringa di Laevolac, è dolce e potrebbe perfino piacerle.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi