home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 42687 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 22:40   
Gigliola e Tibby

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catecate il 06-01-2010 22:40 ]


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 11:49   
Se lo conosci... forse non lo eviti ma riesci ad affrontarlo in tempo.
Ciao a tutti, sono Gigliola dal lago di Como, per settimane non ho osato entrare nel forum prché concentrata su Tibby e forse per una specie di scaramanzia, ma mi sono resa conto che era incivile non farvi sapere niente dopo aver chiesto il vostro aiuto.
Mi piacerebbe re-intitolare questo argomento
"CSC": una nuova speranza",
un po' come i film (sono un'appassionata di Guerre Stellari)...
Non so quanto ho il coraggio di raccontare, al momento, lo cercherò per dare tutte le informazioni possibili a chi ha gatti che hanno o potrebbero avere o potrebbero ammalarsi di carcinoma squamocellulare;
oggi però volevo almeno farvi gli auguri di buon anno, a voi e a tutti i vostri cari a due e a quattro zampe, da parte mia e di Tibby che è qui con me e questa è la cosa importante!
Mi faccio risentire, promesso. Anzi, ci facciamo risentire.
buon anno a tutti
gigliola con Tibby



0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 10:25   
spero di essere ancora inserita!


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 10:35   
Ciao a tutti, stamattina ho trovato un messaggio nella mail, diceva che questo topic è ancora seguito... pensavo ci fosse un messaggio nuovo di qualcuno. Forse è solo... un richiamo dal Cielo per farmi sentire! in effetti sono passati dieci mesi da quando vi ho promesso di raccontare.
Innanzitutto Tibby è qui sul letto a dormire perché piove. Sarete contenti di saperlo per prima cosa.
A settembre 2009 è stato a Zugo cinque giorni per fare la radioterapia al nasino, che gli è rimasto... senza pelo! ha un aspetto buffissimo, una tenerezza.
mentre era là, le dottoresse hanno praticato (senza dirmelo: evidentemente in CH si usa così...) un agoaspirato a una misteriosa pallina che da quasi un anno aveva sulla punta di un orecchio: si è rivelata un sarcoma a cellule fusate, dunque un altro tumore, stavolta del tessuto connettivo, dovuto forse a un trauma (basta un graffio). La pallina da allora ha cominciato a gonfiarsi fino a ulcerarsi a marzo (in altre parole è scoppiata), così ho riportato il micio dall'oncologo italiano (quello per intenderci che ha curato il cane Joy a cui avevano sparato sul muso a Catania) che è riuscito a togliere il pezzetto di orecchio... dando al restante la forma di un orecchio normale, per cui quasi non si vede che è stato operato.
Sul pezzetto rimanente, bianco, c'è qualche crostino scuro che si forma: un po' il residuo dei punti, dice il dottore, un po' cheratosi attinica, insomma da tenere d'occhio sempre per il dubbio di carcinoma squamoso.
Dubbio che purtroppo c'è anche su due puntolini neri quasi invisibili sull'orlo delle palpebre inferiori, ma il dottore dice che anche togliendoli non avremmo una biopsia attendibile perché ancora troppo minima la lesione (che potrebbe essere, dice, anche una congiuntivite o simili: però ce l'ha da almeno 5 mesi).
Insomma un po' di sfortuna e un po' di fortuna.
Ma Tibby è qui ed è felice.
chi vuole info dettagliate mi cerchi pure.
grazie a tutti per la vicinanza.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 10:48   
Ciao Gigliola! Effettivamente c'è un altro utente che ha lo stesso problema. Sono contenta che Tibby stia accanto a te...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 11:06   
Ciao. ^^
Si, aveva risposto un utente, qua puoi trovare la sua discussione, ma ho cancellato il post perché identico e per non creare confusione. ^^


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 11:39   
Ciao, vedo che sei on-line... non so se hai letto il mio ultimo post: "Il mostro è tornato". Tibby è di nuovo in lista per la quarta terapia fotodinamica, altrimenti c'è solo l'operazione.
Volevo chiederti 1) se conosci dei veterinari che su carcinoma squamoso al naso praticano la criochirurgia, e se hai altre info su questo sistema; 2) se hai più notizie di Ste81 e del suo Piccino.
Grazie. Pensate forte forte il mio Tibby. Un abbraccio
gigliola


0 
 Profilo
paolar

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-01-2014 alle ore 20:30   
Sono una nuova iscritta: è passato un pò di tempo da questa discussione,ma io ho lo stesso problema di Gigliola con la mia gatta di 13 anni. il suo carcinoma squamoso epiteliale localizzato sugli occhi e sul naso è stato trattato abbastanza positivamente con la crioterapia,ma ora si sta riformando e si rende necessario un nuovo trattamento. Secondo la veterinaria sarà da ripetere regolarmente,perchè è un fenomeno irreversibile.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più ? Grazie


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 16:18   
ciao Paolar, e ciao tutti, siamo ancora qui... io e Tibby. La nostra è una lunga storia. Dopo le 4 terapie fotodinamiche e un ciclo di radioterapia, il micio è stato sottoposto a nosectomia. Sì, alla fine l'ho fatto, perché, ho detto al chirurgo, glie ne ho fatte troppe e lui ha diritto di stare bene e vivere ancora. L'operazione risale a due anni fa. Nel frattempo il carcinoma squamoso era comparso anche agli occhi, sotto forma di due crostine nere minuscole sulle due palpebre inferiori. Dopo una biopsia mirata, una delle due lesioni era scomparsa ma poi è tornata. La scorsa primavera il problema è letteralmente esploso, su una palpebra si è formata una pallina grossa come una lenticchia, e sull'altra una sorta di ghiandola a grappolo rossa che poi ha preso a sanguinare. Ho litigato per tre mesi col mio oncologo che sosteneva fosse infiammazione dovuta alla nosectomia e che con lesioni di pochi millimetri non era il caso di fare la biopsia, poi a un certo punto malgrado antibiotici e antinfiammatori Tibby ha cominciato a sanguinare, come dicevo, e hanno fatto la biopsia. Nel referto 'provvisorio' (non ho mai ricevuto il definitivo) ipotizzavano il solito carcinoma squamoso (c'era il dubbio, perché le nuove lesioni non erano nel posto esatto delle vecchie), così a luglio 2013 l'ho portato d'urgenza a Zugo, di nuovo, per fare la terapia fotodinamica agli occhi (che già aveva fatto in precedenza mentre la faceva pèer la quarta volta al naso, ma senza risultato visibile), ma appena la dottoressa l'ha visto ha detto che era tardi. Così abbiamo proceduto con la radioterapia, dieci sedute in una settimana. Lesioni sparite. Però adesso Tibby ha una visibile infiammazione all'occhio che era più lesionato, stiamo sperando che si tratti dell'esito dell'irradiazione combinato con la stenosi dei vasi sanguigni che col tempo si crea nei gatti nosectomizzati.
Non ho mai provato la crioterapia perché l'oncologo diceva che non era sicura, non avendo margini puliti, non sapendo a che profondità arrivasse, e dovendola comunque ripetere più volte. Se hai possibilità di portare la tua micia a Zugo, provaci. Sono a disposizione per ogni informazione.
Grazie del tuo messaggio,
Così ho aggiornato anche gli amici che mi sono stati vicini in questi anni e con cui non avevo più avuto il coraggio di contattarmi... Eccoci qua, io e Tibby che ha 15 anni e mezzo e combatte con 'il mostro schifoso' da più di sei anni. Non mollate.


1 
 Profilo
paolar

Registrato dal: 27-01-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 20:43   
Ciao Gigliola,innanzitutto sono contenta di sapere che Tibby non si è arreso,leggendo la vostra storia mi sembra praticamente di rivivere quello che per noi è iniziato nel 2008. Sicuramente la situazione della mia gatta è meno grave di quella di Tibby.ma come dici tu è un mostro che evidentemente non può essere sconfitto. Ti posso però dire che la crioterapia,se ben eseguita, può dare notevoli risultati: la prima alla quale ho sottoposto Nives è del luglio dell'anno scorso e il naso a oggi è perfettamente integro:purtroppo il tumore si sta riformando sulle palpebre, ma essendo agli inizi la crio sarà molto meno invasiva e costosa. E comunque la bollicina che si era formata l'anno scorso prima della seduta,simile a quella che descrivi tu non si è più riformata. Quindi,finchè riusciremo a gestire la cosa in questa maniera.direi che è la terapia più indicata,anche se,come ho già detto,la veterinaria dice che questo tipo di tumore non ha possibilità di remissione totale. Se vuoi ulteriori informazioni io sono qui. Buona serata,un abbraccio a te e a Tibby


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.514 Secondi