home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma - Discussione n 42638 - PermaLink
   anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 7
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 12:45   
ti sono vicina.. mi sembra di rivivere quel 22 giugno con tina. Non sai quanto mi dispiace. Restagli vicina tutto il tempo. Se il tuo vet e' disponibile potrebbe anche venirti a casa... vi abbraccio forte forte insieme


0 
 Profilo
stellamiao

Registrato dal: 11-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 04:32   
Buonasera, ho letto tutta la storia di questo bel micino e mi sono commossa anche perchè sto passando anche io questo brutto momento. Anche la mia gattina ha un fibrosarcoma grandissimo nella fascia interscapolare e cresce giorno per giorno sempre di più. l'abbiamo operata da piccola 3 volte e poi stranamente non si è più formato nulla per molti anni fino a quattro mesi fa e l'abbiamo operata di nuovo 2 volte a breve distanza tra loro. putroppo è già nella fase in cui mangia meno, passa molto tempo nello stesso posto ferma a dormire ed è visibilmente molto triste. ora è cresciuta una "bella" infezione e il sarcoma è praticamente fuori e nel frattempo continua a crescere. Ancora non abbiamo iniziato nessuna cura a base di cortisone o altro perchè speravamo ancora in un'eventuale amputazione della scapola e dell'arto ma ormai è improbabile. Ho letto qui però che ci sono tanti gattini che soffrono come la mia stella e ho letto che oltre al cortisone e alla chemio ci possono essere altre cure. mi potete scrivere quali per piacere? vorrei fare tutto il possibile affinchè la mia cucciola possa vivere il più lungo possibile e al meglio fino alla fine. Grazie 1000 !! :D


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 08:28   
In quadro del genere l'unico approccio, per altro già tardivo, oltre la chemioterapia (il cortisone non è la terapia ideale) è la radioterapia.

Ma il gatto dovrebbe essere visitato da un oncologo veterinario prima di affrontare ulteriori passi. Mancano milti dati clinici al suo post.




0 
 Profilo
stellamiao

Registrato dal: 11-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 20:30   
è stata operata da tre veterinari diversi, quindi la sua storia clinica è lunga. A quali dati in particolare ti riferisci? Da quando si è riformato il sarcoma tre mesi fa non hanno suggerito nè chemioterapia nè radioterapia nè altro. potrebbe aiutarla questo tipo di cura anche in uno stadio così avanzato? in realtà non ci abbiamo pensato molto perchè da come ci dicono i gattini ne escono un bel pò provati e non vorrei causarle solo altra sofferenza. Per questo abbiamo molte riserve anche sull'eventuale amputazione che non la guarirebbe lo stesso. Le radiografie per fortuna non hanno evidenziato particolari infiltrazioni nei polmoni però non è detto che non ci possa essere qualcosa di molto piccolo. E inoltre la mia stella ha problemi respiratori probabilmente dotuti a questa grande massa che le preme. Grazie per i consigli, non sappiamo davvero più che fare per evitarle sofferenza e prolungare il suo tempo con noi il più possibile.


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 22:48   
Spesso, sempre per la verità, mi capitano proprietari che per non far soffrire i compagni li prestano a terribili sofferenze. Ci sono momenti, come quello di questi giorni, in cui fatico a spiegarmi perchè. Un proprietario preoccupato per un gatto operato e straoperato, dispnoico, titubante per la chemio per non farlo soffrire, ma farei di tutto per dargli una possibilità....

"Ho chiesto in giro" piuttosto che non"mi hanno detto" sono le frasi che sento più spesso.

Non so, non ho l'idea di un proprietario motivato. Cosa consigliare a questo punto. Fibrosarcoma recidivante con dispnea, magari una chemioterapia darebbe remissione solo parziale, ed il proprietario recriminerebbe perchè comunque il gatto non è guarito.

Io credo che lei abbia bisogno di parlare con un oncologo in modo tale da poter essere consapevole di qualsiasi decisione. Inoltre il gatto, se davvero dispnoico, sta soffrendo.


0 
 Profilo
stellamiao

Registrato dal: 11-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 02:42   
Sostanzialmente penso che abbia ragione. Certo non sulla motivazione perchè io ci vivo per la mia cucciola (e davvero se ci fosse anche una sola possibilità non esiterei), ma per il fatto che in materia sono del tutto ignorante e quindi ciò "che sento", che "mi dicono" lo prendo per scienza. non so bene come comportarmi. le farei fare la chemio, le farei amputare la zampetta se mi dicessero che serve a qualcosa (non che la possa guarire e me ne sto facendo una ragione anche se in fondo spero sempre che qualcosa possa salvarla). Però vari veterinari da tre mesi non fanno che ripetermi che ormai l'unica cosa che si può fare è "addormentarla" (e mia mamma è categoricamente contraria). cercherò un oncologo che mi possa spiegare meglio la situazione e cosa si può effettivamente fare. nella mia ignoranza ero convinta addirittura che, poichè non si lamentava neanche dopo le operazioni, non soffrisse affatto. Invece, mi hanno spiegato che gli animali manifestano il dolore diversamente. Infatti, la mia gattina fino a tre giorni fa saltava, gironzolava, mangiava, faceva tutto esattamente come prima. Grazie ancora per avermi indirizzato a provare qualcosa di diverso e avermi spiegato meglio. Il problema è che i veterinari non hanno preso proprio in considerzione la chemio poichè la ritenevano già inutile, anzi, dannosa. Io mi attengo giustamente a quello che consiglia il mio veterinario di cui mi fido ciecamente.

PS:scusate se sono stata così logorroica e mi sono intromessa tanto nel post di qualcun altro


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )


Generazione pagina: 0.703 Secondi