home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma - Discussione n 42638 - PermaLink
   anche il mio ciccio ha un fibrosarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 65 )
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 16:01   
E' da quasi un anno che sto facendo fare al mio Ciccio la chemio per il fibrosarcoma. Purtroppo 3 mesi fà il tumore si è attaccato allo sterno e non è più operabile. L'altro giorno gliene è uscito un altro sul collo...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 16:10   
Ciao, benvenuta sul forum.

Mi dispiace tanto per il tuo Ciccio... se apri la sottosezione TUMORI qui in sezione gatto (la trovi tra le "principali patologie" in cui la sezione stessa è ordinata, in alto, appena apri l'elenco delle discussioni di salute del gatto), troverai molti utenti il cui micio ha lo stesso problema del tuo.

Ci racconti un po' di più di Ciccio e della terapia che segue?


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 16:10   
Ciao Paola77, mi spiace molto per il tuo Ciccio, come possiamo aiutarti?


0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 16:19   
Il fatto che sto cercando di metabolizzare questa brutta cosa. Il mio Ciccio è anche leucemico e anche il mio vet. mia ha detto che alla fine non c'è molto da fare. l'ho già fatto operare due volte per togliere il tumore, ma questo è diventato enorme, stava cominciando a lacerargli la pelle ma con le iniezioni lo abbiamo evitato (per il momento). Io mi fido ciecamente del mio vet. perchè oltre a fare dei miracoli (e non scherzo) ha una sensibilità fuori dal normale. Il problema che non riesco a capacitarmi di dover dire "ok, è il momento di addormentarlo"...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 17:26   
cosa intendi giamon quando dici "è leucemico perchè ha fatto la chemio"?
io l'ho interpretato come "ha la leucemia felina"...
mi spiace tanto per il tuo micio, opterei per l'eutanasia solo quando si manifestino i primi segni di sofferenza...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 20:39   
... anche io l'avevo interpretato come dice calzini...

ciao paola, è l'ennesimo caso di cui abbiamo notizia qui...
posso farti qualche domanda? se non hai voglia di rispondere, non ti preoccupare che capisco e capiamo...
dici che per il momento il tuo vet è riuscito ad evitare l'ulcerazione della massa tumorale... posso chiederti in che modo, dato che è una delle complicazioni più problematiche anche se non fatale e davvero sarei interessata a capire?
dici poi che è stato sottoposto a due interventi e a chemio da quasi un anno... posso chiederti quante sedute ha fatto e con che medicinale? e ora che state dando? ma questa è più una curiosità...

e infine, la cosa più importante, dato che non sei qui in cerca di informazioni, ma anzi hai la fortuna di avere un veterinario di cui ti fidi ciecamente... mi dispiace per il tuo micio... non dici come sta... se ancora mangia... se non ha altri sintomi di sofferenza, lascialo tranquillo... accompagnalo... è ancora la sua vita...

a te un po' di forza, al micio (quanti anni ha?), una carezza...


0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 01:41   
Ciao e grazie a tutte!
Il mio Ciccio ha subito due interventi, dove il vet. ha esportato due tumori grossi quasi come una noce. Quando è "cresciuto" il terzo attaccato allo sterno, il mio vet. ha cominciato a fargli inezioni settimanali di un mix di cortisone. Per vari mesi ha reagito molto bene, tanto che il tumore si era rimpicciolito parecchio. ma poi il tumore ha cominciato a diventare molto aggressivo, crescendo e allargandosi. Circa un mese e mezzo fa ha cominciato a soffrire di gastrite causata dalle iniezioni. Gli ho somministrato 10 pallini di Antra per non farlo vomitare. Dopo un paio di settimane i valori dello stomaco erano troppo sballati ed ha smesso di mangiare e continuava a vomitare un liquido giallognolo. Il mio vet. gli ha fatto un'iniezione per la gastrite. Ha cominciato a mangiare senza vomitare. Mercoledì ha fatto ancora un'iniezione con il mix di cortisone che fa puntualmente ogni settimana, Il tunmore si è abbassaro in altezza (se ne erano formati svariati uno sopra l'altro) ma ha cominciato a ramificarsi sul petto e sotto "le ascelle". nell'arco di due giorni gli è creciuto un altro e non piccolo sul collo e ha cominciato a vomitare un pochino. Comunque non è leucemico a causa della chemio. Il mio Ciccio è un trovatello che mi hanno lasciato 5 anni fà quando aveva circa 6 mesi,sotto il portico dopo che un cane lo aveva azzannato e frantumato 3/4 di vertebra. Ritengo che il mio vet. è eccezionale perchè è riuscito a farlo camminare di nuovo, pur avendo la schiena con un vertebra quasi distrutta. Ho scoperto che è leucemico perchè faccio fare sempre il test ai "nuovi arrivati". In casa ho 7 gatti (compreso il mio Ciccio), una gatta fuori con 4 micini di 2 mesi e mezzo, 3 dei quali devo ancora far adottare.
Il mio vet. mi ha detto che non farà l'eutanasia fino a quando non vivrà una vita dignitosa. Lo stimo molto per questo.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 09:13   
Quote:

15-07-2009 alle ore 16:01, Paola77 wrote:
E' da quasi un anno che sto facendo fare al mio Ciccio la chemio per il fibrosarcoma. Purtroppo 3 mesi fà il tumore si è attaccato allo sterno e non è più operabile. L'altro giorno gliene è uscito un altro sul collo...



Quote:

17-07-2009 alle ore 01:41, Paola77 wrote:
Ciccio ha subito due interventi, dove il vet. ha esportato due tumori grossi quasi come una noce. Quando è "cresciuto" il terzo attaccato allo sterno, il mio vet. ha cominciato a fargli inezioni settimanali di un mix di cortisone. Per vari mesi ha reagito molto bene, tanto che il tumore si era rimpicciolito parecchio. ma poi il tumore ha cominciato a diventare molto aggressivo, crescendo e allargandosi.



grazie delle risposte paola...
hai ragione a dire che è chemioterapia quella che stai facendo, ma non sistemica... è intralesionale se non ho capito male... insomma sulla massa tumorale... l'importante cmq è che abbia funzionato... ma quando hai iniziato esattamente?... leggendo, mi sembra di capire soltanto dopo il secondo intervento... quando è stato il primo? perdona le domande, ma potrebbero essere utili ad altri mici... qualcuno in cerca di info per il fibrosarcoma del suo micio potrebbe leggere che fai la chemio da un anno al tuo ed orientarsi in questo senso... e invece le cose non sono proprio così semplici...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 17-07-2009 12:39 ]


0 
 Profilo
Paola77

Registrato dal: 15-07-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 10:35   
La prima iniezione l'ha fatta circa 2 settimane dopo il secondo e ultimo intervento. Il mio vet fa alcune iniezioni a strati, non so come spiegarlo, visto che sul tumore che è attaccato allo sterno ne sono cresciuti altri, lui cerca di iniettare il cortisone su ogni piccola massa...


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 10:56   
e così facendo le masse aumenteranno sempre di più.
mi dispiace per il tuo povero micio...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi