home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chemio per una gatta anziana con CARCINOMA SQUAMOSO ???? AIUTO - Discussione n 42553 - PermaLink
   Chemio per una gatta anziana con CARCINOMA SQUAMOSO ???? AIUTO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
susweet63

Registrato dal: 28-03-2008
| Messaggi : 52
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 18:15   
Aiuto!!! Sissi è una gattona di circa 14 anni, con un bel po' di problemi di salute.. E' stata operata già 2 volte per occlusione intestinale (ha un megacolon), è in abbondante sovrappeso (impossibile metterla a dieta perchè vive con altri 4 gatti). E' sottoposta quotidianamente a terapia con lattulosio o olio di paraffina e a clisteri per scongiurare altre occlusioni.
Due settimane fa è stata operata per asportare una formazione che sembrava uscirle da una narice e che oggi ci hanno detto essere un carcinoma squamoso a cellule fusiformi.
Ci hanno proposto di eseguire 4 cicli di chemioterapia, intervallati di un mese l'uno dall'altro, con la Bleomicina.
Sono un medico, ma quando si tratta dei miei animali perdo di obiettività...Mi chiedo : non è troppo rischioso sottoporre una gatta anziana già cagionevole ad una chemio? Per favore datemi una risposta, c'è mio fratello che fa tutto quello che gli dicono, ma io non sono convinta!
Grazie!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 14-07-2009 09:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 14-07-2009 09:35 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 19:11   
Ciao! Non ti so rispondere per la chemio ma molti qui che hanno avuto problemi analoghi al tuo potranno sicuramente aiutarti, magari modifica il titolo di questa discussione così sarà più chiaro per tutti. Intanto io spero bene per Sissi e tu stai tranquilla!


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 10:38   
La chemio per il carcinoma squamoso del gatto è inutile.
Non fargliela fare, servirebbe solo ad abbassare le sue difese immunitarie e a farla morire prima.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 11:28   
ciao e benvenuta.
come prima cosa ti consiglierei un consulto oncologico, perchè l'utilità della chemio in casi come questo è oggetto di discussione, e così pure della radio.
prima di iniziare la chemio in un paziente con altri problemi e anziano, ci penserei molto bene.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 14:05   
ciao mi dispiace davvero tanto, due anni fa ho perso la mia gattina Caterina per un carcinoma squamoso sotto la lingua e so cosa provi, io non lo dimenticherò mai.
L'oncologo mi consigliò la radioterapia per allungarle la vita di 6, 8 mesi ma io non me la sono sentita.
Ho riportato tutta la sua storia nel post "schede per malati oncologici" che è nella sezione "Tumori" di questo forum sulla salute dei gatti.
Né i veterinari nè l'oncologo mi consigliarono la chemioterapia.
Nel mio caso il problema principale è stato che la piccola non poteva più mangiare né bere non potendo più muovere la lingua, ma per il resto stava bene e dicevano che non aveva dolore per cui credo che avrebbe potuto vivere molto di più se il tumore l'avesse avuto da qualche altra parte.
Ci sono stati altri casi di carcinoma squamoso nel forum.
Consulta un oncologo, non ti arrendere, ci sono terapie che puoi seguire (il mio oncologo mi fece fare una terapia di piroxicam che per tre mesi la fece stare bene e io l'ho imboccata piano piano con cibo diluito finché non ha voluto più)
Mi parlò anche di elettrochemioterapia ma alla fine disse che era troppo tardi.

Non ho provato terapie alternative perché non ne conoscevo e nessuno me ne aveva parlato prima ma qui sul forum molti hanno fatto miracoli per i loro gatti malati di tumore, spero che ti possano dare dei consigli.

Ti abbraccio forte forte, non scoraggiarti e combatti con lei



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 11:18   
L'elettrochemio dovrebbe essere d'aiuto per il carcinoma squamoso perchè si tratta esclusivamente la zona compromessa dal tumore.
Però, la fanno solo a Roma.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 11:26   
non sapevo la facessero solo a Roma, comunque nel mio caso l'oncologo disse che occorreva prima diminuire l'infiammazione (per questo il Piroxicam), poi operare e infine trattare con l'elettrochemioterapia. Però dopo un breve periodo in cui sembrava migliorata, peggiorò e non si potè più fare niente.
Purtroppo non ho altre informazioni.

Mi sembra però che susweet63 non si sia più collegata...


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 11:31   
Si purtoppo non si è più collegata.

L'elettrochemio, per quanto ne so, viene fatta durante l'intervento e dopo l'intervento.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 11:35   
forse lo farà più tardi ... comunque le informazioni sull'elettrochemioterapia serviranno senz'altro a qualcuno (almeno a sapere che esiste e a cercare di saperne di più ...io per esempio fino a due anni fa non ne avevo mai sentito parlare)


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 15:13   
a me hanno detto che l'elettrochemio è possibile farla anche in slovenia... e cmq si fa sotto anestesia...
e che la radioterapia - che ora oltre che in slovenia e vienna e possibile fare anche a sasso marconi - è anche più efficace... ma anche questa si fa sotto anestesia...
e che la chemio è inefficace, se non dannosa...

non sappiamo dove sei... della micia dici che ha 14 anni, un "un bel po' di problemi di salute"... due interventi pregressi al colon, uno per il carcinoma squamoso... per questo ti avevo detto di lasciare stare... di oncologi ce ne sono di più o meno aggressivi... alcuni sembrano pervasi dall'ansia di fare... a volte è meglio non fare... anche se è un tumore che corre in fretta... valuta bene prima di sottoporre la tua micia anziana a sedazioni, somministrazioni, analisi, controlli, somministrazioni, nausea debolezza...

il piroxicam, io l'ho usato con un mio micio (ma non era un carcinoma squamoso) sotto prescrizione di un oncologo, ma aveva smesso di mangiare... e ha ricominciato non appena interrotto il medicinale sotto prescrizione di altro oncologo, prof. b****** di torino - che forse avrai già contattato o che puoi forse contattare per un parere - e che cmq non è particolarmente incline alla chemio... al contrario dell'oncologo che ti suggerivano per l'elettrochemio (che fa solo chemio e non fa chirurgia) - che ho sempre remora a dire di contattare proprio per questo motivo...

aggiungo un link informativo che forse avrai già trovato
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/martano1.pdf?LA=6

facci sapere... e una carezza alla micia anziana...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi