home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  anche il mio andy e' alle prese col fibrosarcoma -ref. e immagini tac a pag 6 - Discussione n 42460 - PermaLink
   anche il mio andy e' alle prese col fibrosarcoma -ref. e immagini tac a pag 6

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 50
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 13:22   
ESAME TOMOGRAFICO
7 luglio 2009
Esame eseguito con: TC Multidetettore 16 Lightspeed GE Medical System
Tipo scansione: Prima e dopo somministrazione mezzo di contrasto iodato
CONCLUSIONI
Massa ascellare destra e placca sottocutanea dorsale con pattern di crescita di tipo infiltrativo, di natura da accertare.
Epato-splenopatia.
Motivo della richiesta: Neoformazione sottocutanea regione ascellare destra di probabile origine neoplastica.
(fibrosarcoma iniezione indotto). Si desidera stadiare il paziente e valutare l'opzione chirurgica.
Esame tomografico eseguito da: dott.ssa Antonella Borsetto
Distretto/i dell'esame: lesione ascelllare destra, totalbody.
PADOVA
Non lesioni o alterazioni evidenti.
ENCEFALO
TORACE: Massa sottocutanea di 28x32x32mm a carico della regione ascellare destra.
Si sviluppa, con margini poco definiti all'interno del muscolo lunghissimo del dorso ipsilaterale, associata ad ispessimento fasciale e
brevi digitazioni a carico del tessuto adiposo circostante. E' delimitata da una capsula irregolare di 3 mm che mostra spiccato
enhancement dopo contrasto, con contenuto omogeneamente ipodenso (10-15 HU) indicativo per probabile colliquazione necrotica.
Presente placca sottocutanea di 21x25x6 mm a carico della regione del dorso, in corrispondenza dei processi spinosi del tratto T6-T8.
Ha margini irregolari e scarsamente definiti ed origina delle digitazioni visualizzabili cranialmente fino a T3. E' isodensa con alcune
mineralizzazioni intralesionali. Ispessite le fasce sottocutanee in corrispondenza della lesione.
Atelettasia polmonare sinistra di probabile natura post-compressiva (corrispondente al decubito del paziente durante l'induzione
anestesiologica).
ADDOME: disomogeneità epatica diffusa e lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche. Aumento di dimensioni della milza edisomogeneità splenica diffusa
CONCLUSIONI
Massa ascellare destra e placca sottocutanea dorsale con pattern di crescita di tipo infiltrativo, di natura da accertare.
Epato-splenopatia

----
Poi provo a postare le immagini della TAC a cui questo referto si riferisce..Non sono certa di riuscirci...ma provo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 24-07-2009 16:26 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 13:24   
ho pasticciato... mi ha messo anche i riferimenti che avevo cercato di togliere, non credo sia corretto metterle in charo. Se qualcuno puo' farmi il favore di modificare... io con i modi di questo forum non ho ancora dimestichezza...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 13:26   
spero di non paticciare ancora..
Questo e' l'istologico dell'intervento
-----------------------------------
A:MASSA TORACE LATERALE DX (un punto a dx craniale, un punto sotto ventrale)
B:MASSA DORSALE (un punto a dx laterale, un punto sotto caudale)
Prelievi istologici:
Referto:
A) La sezione in esame è costituita da porzione di cute e sottocute. Nel tessuto adiposo e
muscolare sottocutaneo è presente una neoformazione multilobata, ben delimitata, non
capsulata, infiltrante, formata dalla proliferazione di una popolazione cellulare atipica di origine
mesenchimale disposta in fasci ad andamento parallelo o storiforme immersi in abbondante
matrice eosinofila. Le cellule sono fusate, con margini non ben definiti e scarso o moderato
citoplasma eosinofilo. I nuclei sono irregolarmente ovalari, con cromatina finemente granulare ed
un nucleolo evidente. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. Sono visibili
mediamente due mitosi atipiche per campo microscopico ad elevato ingrandimento. Alla periferia
della lesione, multifocalmente, si rilevano piccoli aggregati pseudofollicolari di linfociti. La lesione
si estende al margine profondo della sezione istopatologica in esame.
B) in attesa di ritaglio
Diagnosi:
A) sarcoma. Il pattern istologico riscontrato è caratteristico del cosiddetto sarcoma da inoculo.
----------------------------------------


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 15:23   
Roxy, puoi modificare tu stessa i tuoi messaggi.... sotto ad ognuno trovi il tasto modifica e puoi fare tutte le modifiche che vuoi.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 16:29   
salve, ora sono al pc a casa e in effetti qui vedo il tasto modifica e anche la finestrella dei msg privati. ma da dove ho postato il resto non si vedevano "parola di giovane marmotta"..




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 16:40   



0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 19:03   
Roxy mi dispiace molto per quello che stai passando ... per Tina ... per Andy
sai, anche Cate aveva tredici anni quando l'abbiamo addormentata, non mangiava più, non poteva, aveva un carcinoma proprio sotto la lingua e le stava deformando anche la gola, così ... non potevamo fare niente e lei soffriva ...
subito dopo ci siamo accorti che Alice aveva dei noduli e l'abbiamo operata d'urgenza, ma per fortuna almeno per lei è andato tutto bene ed qui con noi dopo due anni e i suoi 14.
Spero davvero che Andy stia con te ancora a lungo, lui può avere ancora tanti anni davanti, ce la deve fare!
non so cosa consigliarti ... se operarlo di nuovo o no, e capisco benissimo che non è una questione di soldi
forse il parere di un altro veterinario?
non avere paura di crollare ogni tanto, sei forte lo stesso perché hai scelto di amare i tuoi piccoli anche sapendo che andavi incontro a questi dolori ... la loro vita è così breve rispetto alla nostra
ti mando un bacio e anche a Andy che per me è un gatto speciale


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 21:15   
Cate, sono onesta certo che i soldi sono sempre un problema. Ma li metto in fila ed e' un problema che viene dopo il primo: essere sicura che sono in buone mani e il fatto che a distanza di pochi giorni Andy debba gia' subire una seconda operazione dopo che la prima e' gia' cosi' vasta e che mi hanno detto si sarebbero tenuti molto piu' larghi cautelativamente .... mi fa dubitare anche il fatto che non ci fosse il referto dell'isologico del materiale del coppino nel documento. A voce mi e' stato detto che quelli non erano citati perche' erano puliti e comunque erano stati disposti altri "ritagli" ... Mi sembra strano. Il tutto non e' costato poco e io sono solo un'impiegata, ma sono disposta a fare tutto cio' che posso pero' voglio essere certa che si fa per il bene di Andy e non per motivi meno "buoni" . So che certezze non me ne puo' dare nessuno ma almeno vorrei che ci fossero ragionevoli prospettive per lui che non si tratti di soffrire solo di piu'. Quando mi hanno detto il costo se la diagnosi supposta fosse stata confermata dalla TAC sapevo che l'avrei fatto comunque. Ho chiesto a mio figlio e lui mi ha risposto che tanto non avremmo fatto diversamente era inutile rimurginarci .. Lo devo ad Andy e in qualche modo lo devo a Tina e a tutti i miei mici e perfino a me stessa.


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 22:27   
Carissima Roxy, certo anche per te è un periodo davvero duro...
Fatti forza, qui ci sono molte persone pronte ad ascoltarti, consigliarti, non sei sola... Per me il forum è stato fondamentale...
Ti abbraccio forte, un bacione,
Ba'


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 22:46   
certo che non lo e' Tatalina, ma vorrei essere brava meta' di quello che sei stata tu e gestire con altrettanta paziena e riflessione questo nuovo problema della mia famiglia pelosa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi