home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP-ho dovuto addormentare il mio pece,cosa posso fare per gli altri mici? - Discussione n 42277 - PermaLink
   FIP-ho dovuto addormentare il mio pece,cosa posso fare per gli altri mici?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 55 )
bagu

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 84
  Post Inserito 06-07-2009 alle ore 23:55   
Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuti e consigli urgenti.
Oggi non sono proprio in forma, ho dovuto addormentare la mia scimmietta nera, il mio Pece....... La FIP me lo ha portato via ad un solo anno maledizione!! Ora dorme tranquillo fuori nel giardino..... In casa adesso ho altri tre mici, due maschi di tre anni, Gigi e Tobia e Lola, la sorellina di Pece.
Vorrei consigli sulle precauzioni da prendere, sugli accorgimenti da adottare, capire se è il caso di sottoporli a test (PRC?), cure preventive (per sistema immunitario?) ecc...... Non posso e non voglio nemmeno pensare che il maledetto coronavirus si potrebbe attivare anche per loro........ Grazie..........


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 00:15   
mi dispiace tanto, capisco il tuo stato d'animo, sono decisioni difficilissime e strazianti, ci sono passata anch'io e fa molto male, ma in certi casi è l'unica cosa da fare per non farli soffrire a lungo... per il resto non posso aiutarti volevo solo dimostrarti la mia solidarietà...


0 
 Profilo
bagu

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 84
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 00:22   
grazie.....grazie 1000.....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 07:44   
quando dici fip, spero che il vet fosse davvero convinto fosse fip... e mi dispiace infinitamente per il tuo micio che hai dovuto addormentare... immagino presentasse versamento/i...

per quanto riguarda gli altri (escono? sono sterilizzati?), lascia stare le cose come stanno...
preservali da stress.... cambia tutti i giorni la lettiera (se i mici sono 3, minimo 3)... disinfetta le cassettine... anche per l'acqua, metti più di una ciotola... cambiala tutti giorni... usa disinfettante per lavare per terra... se lo hai, usa qualche volta il 100°... il coronavirus lo avranno probabilmente contratto anche loro... analisi, se i mici non hanno sintomi, lascia perdere... la PCR è ritenuta inutile da tanti veterinari... l'ho fatta più volte... presso quello che è ritenuto il miglior laboratorio per questo tipo di analisi... sullo stesso gatto una volta mi è uscita positiva, due negativa, poi di nuovo positiva... è così addirittura sul liquor mi diceva un neurologo... stesso parere da un altro neurologo che ho consultato per sospetta fip secca... entrambi la ritengono inutile... potresti toglierti la curiosità di controllare chi risulta positivo al coronavirus con l'IFA sul sangue... ma probabilmente risulterebbero tutti e tre positivi... chi più chi meno... il titolo cmq, anche sullo stesso gatto, è variabile... Io ho una gatta con titolo vertiginoso che dovrebbe essere già morta... fip secca dopo due casi di fip essudativa in 4 mesi, inclusi i primi sintomi... fatali... Un'altra micia, la fonte del maledetto coronavirus, dopo la morte dei miei due mici, l'ho tenuta separata dall'unica superstite per 10 mesi, dandola ad una persona che non ha gatti... speravo che eliminasse in qualche modo il maledetto coronavirus, ma dopo risultati della PCR altalenanti tra positivo e negativo e titolo anticorpale ancora molto alto, l'ho riportata a casa (non sta bene, reni al limite)... tanto... applico le misure che ho consigliato a te... inoltre, io darei una compressa di engystol -heel al giorno a tutti... vit b, vit c... la mia micia fip secca ha fatto una cura che ha funzionato con iniezioni di engystol, arnica + altri prodotti omotossicologici specifici per la sua situazione alternati di volta in volta dal vet... non so se ci credi o meno o se ci siano dalle tue parti vet che ti possano seguire in questa direzione... io proverei... non può nuocere... anche il mio vet però dice che con la fip essudativa non funzionano...
facci sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 07-07-2009 08:04 ]


0 
 Profilo
bagu

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 84
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 09:04   
Ciao titi, grazie dell'interessamento e delle preziose indicazioni.....
Purtroppo Pece presentava versamenti in entrambe i polmoni, ho voluto risparmiargli l'ultimo calvario...... mi è passato sopra un tir.......
Gigi Tobia e Lola sono sterilizzati e stanno in casa, non escono se non sul balcone.
Ti chiedo qualche dettaglio perchè con tutti i miei gatti non ho mai avuto, fortunatamente, precedenti esperienze di FIP.
Quando mi dici di cambiare lettiera intendi buttarla e sostituirla ogni giorno? Minimo 3 in che senso? 3 volte al giorno?
Disinfetto la cassetta con varichina, è ok? Per il pavimento un normale detersivo o qualcosa di particolare? Non ho il 100°.....
Quanto alle ciotole per l'acqua ne hanno 2 a disposizione e hanno anche 3 ciotole per la pappa ma, logicamente, se le scambiano.....
Quanto agli esami e alle cure che mi suggerisci sento anche la vet, ieri non ho proprio avuto la forza di approfondire.....quando ho chiesto cosa poteva succedere agli altri mi hanno detto che nonostante a Pece si sia manifestata la Fip per loro non aumenta la possibilità di contrarla anche se hanno, sicuramente, il coronavirus......
Grazie, ciao



0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 10:21   
Mi dispiace tanto davvero..ma secondo me fatti consigliare da Titi o da un buon veterinario omeopatico, i gatti rispondono molto bene a queste cure!!!sicuramente non risolverai la malattia ma rinforzando il sistema immunitario dei mici credo che tu possa far vivere comunque degnamente i tuoi piccoli anche se non per tanti anni!!!!un abbraccio


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 21:05   
Quote:

Purtroppo Pece presentava versamenti in entrambe i polmoni, ho voluto risparmiargli l'ultimo calvario...... mi è passato sopra un tir.......


... so cosa vuol dire... una malattia bruttissima...
nemmeno io avevo mai avuto a che fare con la fip... me l'ha portata in casa una gatta-fattrice venuta da un allevamento cui dovevo trovare una casa e che, essendo molto dolce, avevo poi finito per tenermi...
gli esami li lascerei perdere tutti... mentre un po' al momento, dato che il micio è morto da poco (ieri?), cercherei di "bonificare"...
riassumendo come disinfettanti, anche per il pavimento usa lysoform o amuchina... se non l'hai fatto, cambia lenzuola, copriletti, copridivano... lava e disinfetta tutto il possibile... ok candeggina per le cassettine...
per quanto riguarda le lettiere, il concetto è che il virus viene eliminato anche tramite le feci (uno degli esami che è possibile fare è proprio la PCR sulle feci... con gli esiti altalenanti che ti dicevo sopra)... infettando gli altri soggetti che magari non sono infettati o che magari hanno una carica virale più bassa... o addirittura reinfettandosi... per questo ti dicevo di tenerle pulite... per 3 gatti, 3 cassettine secondo me ci vogliono... magari metti poca sabbietta... ma lavale e cerca di cambiare la sabbietta spesso...
ciotole dell'acqua... ad aggiungerne una e cambiarle ci vuole poco... se sono capienti meglio... è ovvio che se le scambino... idem per il micio...
che un micio morto non aumenti la possibilità di contrarre la fip... non sono tanto d'accordo... dicevano anche a me di essere fatalista... due sono morti e sto come sto... la fip è la mutazione di un coronavirus, non è sfortuna come leggevo l'altro giorno sul sito di un allevamento... vuol dire che hai il coronavirus in casa (non prendere altri gatti)... e che - speriamo per un solo micio - è anche mutato in fip... ci sono ceppi diversi di coronavirus, più o meno "virulenti"... possiamo solo sperare che non si ripeta... questo sì...

l'engystol che ti dicevo (lo compri in farmacia senza ricetta... non arriva a 10 euro)... lo ha usato il mio vet per le due mie micie rimaste... poi ho scoperto che lo usano anche li allevatori - razza che non ho mai amato e ora meno che mai - e la dice lunga... cmq non stupirti se il tuo vet non conosce o non crede alla medicina alternativa... è un'opinione condivisa dalla maggioranza... alcune cose, secondo me, funzionano molto bene.
se hai bisogno di chiarimenti...
facci sapere...

PS.: qui trovi delle letturine sulla fip che avevamo messo insieme io e gattotiti...
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=28050&forum=6&start=20




0 
 Profilo
bagu

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 84
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 22:08   
Ieri sera,una volta rientrata a casa, ho buttato la lettiera, lavato cassetta con candeggina, fatto lavatrice con tutto il lavabile, buttato cuccette dove i mici dormivano...... direi tutto quello che potevo..... Avevo ed ho un terrore folle......
Ho parlato con i vet, in effetti non credono molto in questa medicina, ma mi hanno detto di provarci, di fare tutto quello che ritengo alla luce anche delle indicazioni ricevute, che al massimo la cura lascia il tempo che trova..........loro ritengono di non fare niente........ Domani vado a comprare engystol, spero sia direttamente disponibile. Oggi ho letto un pò su internet e ho visto che ci sono fiale, globuli e pastiglie. Quale mi consigli? Globuli nell'acqua mi sembra la più semplice e meno invasiva, le pasticche e le fiale con siringa c'è da lottare e magari si stressano..... E le dosi?


0 
 Profilo
alepip

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 424
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 23:49   
ciao bagu

c'è da dire una cosa importante........
la fip si sviluppa nei gatti molto giovani o nei gatti anziani
nell'età media non si sviluppa anche se il titolo è alto

comunque io un test virologico lo farei - la triade- fip.fiv e felv in un istituto zooprofilattico, a teramo o a padova.........te lo fanno gratis

il tuo vet ti tira il sangue, te lo fai sierare e lo spedisci per posta nelle bustine imbottite con le palline d'aria.......

si è vero che il risultato è poco attendibile ma quantomeno indicativo, ti dirò, puo variare il titolo, ma la mia esperienza mi ha insegnato che se c'è.........esce

sono daccordo con titi nel mantenere l'igiene in casa e nei loro ambienti, è importante stimolare il sistema immunitario ed è importante curare l'alimentazione cercando di dargli alimenti casalinghi genuini

fammi sapere


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 07:51   
Quote:

07-07-2009 alle ore 22:08, bagu wrote:
Domani vado a comprare engystol, spero sia direttamente disponibile. Oggi ho letto un pò su internet e ho visto che ci sono fiale, globuli e pastiglie. Quale mi consigli? Globuli nell'acqua mi sembra la più semplice e meno invasiva, le pasticche e le fiale con siringa c'è da lottare e magari si stressano..... E le dosi?


globuli non li ho mai usati... non sapevo nemmeno esistessero...
per le mie gatte, inizialmente ho usato la formulazione in fiale, ma non tutta e insieme ad altri omotossicologici, tra cui arnica... te li risparmio se già sei scettica su quello base...
una compressa al giorno in bocca se non hai difficoltà (io con i miei mici, ad eccezione di uno, non ho mai avuto problemi)... altrimenti metti la compressa in una siringa, aggiungi un po' d'acqua minerale non gasata, lasci che si sciolga, spari in bocca... altrimenti ancora, schiacciagliela nel cibo, ma in subordine... altrimenti ancora, mettine una in ogni ciotola d'acqua, ancora più in subordine...
come ti ho detto, io ho usato - e ad intervalli faccio cicli - vit b e c (ma a quest'ultima c'è da fare attenzione perché tende ad acidificare le urine) e antiossidanti (avevo dimenticato).

a me pare inutile stare a stressare i tre mici con analisi (anche se capisco il suggerimento di alepip... fiv e felv sono il mio primo esame sempre... non sappiamo cmq se i tuoi mici siano stati testati...)... sono giovani... stanno in casa... sono sterilizzati... sono e staranno sempre insieme... sono asintomatici... ti metti a fare l'interferone preventivo a tutti?... tra l'altro, per avere un quandro un po' più completo di analisi dovresti farne parecchie e i mici sono tre... forse il titolo anticorpale... che sarà probabilmente positivo per tutti... più o meno... cosa cambia?... comunque senti cosa ti dice il tuo vet... la pcr, come ti ho detto, per esperienza personale e non solo, cambia di volta in volta sullo stesso gatto (analisi effettuate presso lo stesso laboratorio, san marco di padova)... cibo buono, concordo...

probabilmente nel tuo caso i portatori erano pece e la sorella lola (ma non è detto)... magari segnalalo, se possibile, laddove sono stati presi...
e se, come hai detto, non escono e non hanno nessun contatto con nessun gatto, io non li vaccinerei più per non rischiare di scombussolare nemmeno di un soffio il loro sistema immunitario...

facci sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 08-07-2009 10:11 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi