home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto di 3 mesi con edema polmonare - Discussione n 42067 - PermaLink
   Gatto di 3 mesi con edema polmonare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
danacol

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 20:11   
buonasera

sono nuovo del forum

circa due settimane fa ci hanno regalato un micio europeo nato attorno ai primi di aprile 2009

la sera stessa mi accorgo che ha una brutta tosse (saltuaria) ...non mi sono preoccupato + che tanto dato che negli anni passati ho avuto vari gatti che ogni tanto tossivano.. pensavo pure alla voracità con cui mangia e che spesso, nei mici che ho avuto, portavano a questa "tosse"...

due giorni dopo cmq lo porto dal veterinario per farlo sverminare e gli accenno al problema, ovviamente come accade il micio non tossisce in sua presenza.. vabbè mi dà una specie di sciroppo da dargli ogni 12ore... per 2/3 la situazione resta invariata poi domenica scorsa in tarda sera il micio da un due colpi di tosse e pensavo si soffocasse... lo porto subito dal veterinario reperibile (abito sul confine con la Slovenia ed la clinica, molto ben attrezzata, è in Slovenia)

fortunatamente la tosse compare anche in presenza del veterinario che gli fa due lastre ea accerta che si tratta di edema polmonare (acqua nei polmoni)... il problema è anche un pò la lingua dato che il medico non sa tradurmi perfettamente tutt i termini tecnici in italiano cmq sa il fatto suo, quindi gli fa un paio di punture... (ho accennato alla lingua dato che non so esattamente che farmaci gli dà)

il pomeriggio seguente sono di nuovo in clinica dopo gli fa un controllo generale e due punture e flebo: ovviamente nn si sbilancia, ovviamente è ko ed "incavolato" resta sempre nel suo cestino e mangia poco

ieri stessa prassi... ma è + attivo e mangia

stamattina gli dò l'antibiotico per bocca, mangia come i primi giorni e sempre rimesso in forma.. ma la tosse/soffocamento rimane... specie in queste ultime 2 ore dato che ha fatto parecchio il monello, sentendosi bene..

domani pomeriggio ho la visita di controllo (purtroppo questo veterinario che lo ha seguito poi parte per le ferie ma cmq ci sono parecchi colleghi) e vediamo che mi dice...

dato che non ho esperienze in merito, tutti i gatti avuti in passato non hanno mai avuto malattie così gravi, che speranze ci sono che il micio guarisca? un pò di buonumore me lo ha messo il veterinario: dato che il giorno dopo la visita d'urgenza pensava che glielo portassi moribondo (a parte che il micio tutte le volte che l'ho portato lì sembrva non avesse niente..) ma ovviamente non mi faccio illusioni, specie dopo gli attacchi di tosse di queste ore...

grazie per l'attenzione e scusate il topic lungo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danacol il 01-07-2009 20:19 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 20:40   
Ciao e benvenuta! Povera micina, mi spiace tanto... ma ti hanno detto quale sarebbe la causa di questo edema? Spero tanto che possa riprendersi...


0 
 Profilo
danacol

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 21:19   
ciao

cmq siamo tutti e due maschi (sia io che il micio), l'unica femmina della famiglia è mia moglie eh eh eh il micio, diciamo, era più per lei anche se a me piacciono i gatti ma non ero convinto sul fatto di averli in appartamento

la causa nn la so cmq come detto la lingua estera non favorisce, però è l'unica clinica attrezzata della zona che possiamo raggiungere in 10 minuti (e con il medico h24) ...oltre, vabbè questo è un dettaglio secondario in queste situazioni gravi, che ad avere prezzi altamente competitivi per cui "mi posso permettere" di fare tutto il possibile...



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 21:45   
ciao e benvenuto.
dato che il micio è piccolo ti consiglio di chiedere se il problema può essere la peritonite infettiva (F.I.P.) o se il veterinario pensa che ci siano problemi al cuore.
queste le prime due cose da capire.


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 21:44   
notizie del micetto?


0 
 Profilo
danacol

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 22:50   
sera

fatte le lastre e la situazione non è migliorata rispetto alle precedenti di domenica, poi fatto un altro antibiotico e vediamo domani che lo riporto.. cmq non respira bene (lo fa con la pancia) e le "crisi di soffocamento" mi sembrano peggiorate.. anche se mangia pure troppo ed è attivissimo (però + si sforza e + gli viene da tossire), infatti è questo che mi lascia perplesso (però al solo pensiero che un colpo di tosse gli può essere fatale e soffocarsi...)

come detto la lingua estera non è favorevole per comprenderci perfettamente specie su termini medici ...cmq a detta del medico dovrebbe essere un problema che aveva da sempre (è nato ai primi di aprile) ed è peggiorato con il tempo

a quanto ho capito questo liquido nei polmoni non è localizzato in un punto, altrimenti si poteva aspirare in qualche modo (abbiamo fatto anche dei diuretici)...

non mi faccio nessuna illusione, nel peggiore dei casi lo addormenterò per evitare sofferenze a lui e a noi



0 
 Profilo
danacol

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 18:23   
aggiornamento

...riportato venerd' in clinica ho trovato uno dei due veterinari + anziani che la dirigono e mi ha ribaltato la diagnosi precedente (a mio avviso dettata da incomprensioni linguistiche ed inesperienze del 2° veterinario che l'ha visitato)...

il problema non è del cuore (dato che non era emerso nulla nelal prima visita e sverminazioen che avevvo fatto) ma di qualche batterio.. ora appena trovato l'antibiotico giusto si può procedere, poi anche il fatto che il micio è stra-vispo a suo giudizio è un sintomo positivo al di là di quello che dicono le lastre.. ovvio che in una settimana non può guarire..

sta continuando con le punture di antibiotico (sto andando ogni giorno pure oggi che è domenica ma per le urgenze sono aperti) e domani dovrebbe essere l'ultima prima di fare terapia a casa...

che dire: speriamo bene

buona domenica


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 18:40   
sicuramente il fatto che il micino sia molto attivo è positivo... ma la tosse come va... e le crisi?


0 
 Profilo
danacol

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 18:56   
stanotte 1 o 2

...poi dalla mattina fino adesso 2

diciamo nettamente meglio ed anche l'intensità è calata... adesso fa quasi normalmente le fusa, prima al primo accenno tossiva


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 05-07-2009 alle ore 19:00   
il miglioramento è segno che la terapia intrapresa è quella giusta... mi fa davvero piacere.... continua ad aggiornarci


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.326 Secondi