home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco si morde la coda. - Discussione n 41530 - PermaLink
   Pastore tedesco si morde la coda.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Antonino

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 12:45   
Salve a tutti. Sono proprietario di un cucciolo di pastore tedesco di 3 mesi, da circa 1 mese mi sono accorto che ogni tanto si insegue la coda nel tentativo di morderla.
Il cane vive una buona parte della giornata da solo, in quanto io lavoro, consultandomi con esperti, mi hanno detto che il problema può essere di natura psicologica in quanto il cane è stressato e a quanto pare soffre di solitudine.

Voglio chiedere un parere anche a voi per capire come poter risolvere il problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 15:09   
Ciao, sposto in Comportamento-Cani...

Intanto ti posso dire che l'autolesionismo può essere una forma di stress legata a molte cose: es. condizioni di disagio, traumi, ansie varie, noia etc....
prova ad osservarlo un po' e se ne hai la possibilità prova ad interagire direttamente con lui...
potrebbe essere che il cane utilizzi l'autolesionismo alla ricerca di attenzioni, ossia: farmi male significa avere qualcuno nel box se si occupa di me e magari ci scappa una uscita in piu' per giocare, ecc.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 15:17   
Appoggio quanto ti è stato detto da Remì.
Normalmente questi atteggiamenti nascondono una forma di ansia, di stress, di noia. Il problema è che vanno risolti quanto prima perchè possono diventare cronici e il cane può davvero crearsi lesioni importanti (purtroppo in alcuni casi sono state necessarie anche le amputazioni).
Capisco che non sia facile, tutti lavoriamo e siamo pieni di impegni, ma credo proprio purtroppo che la cura principale di cui necessita è una tua maggior presenza e attenzione.
Non hai nessuno a cui poterlo affidare durante la tua assenza? un parente, un amico, un dog sitter, che possa rendergli le giornate più movimentate?
Gli hai messo a disposizione giochini vari da mordicchiare con cui divertirsi?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 17:00   
concordo con quanto ti è stato detto e aggiungo che il pastore tedesco è forse in assoluto una tra le razze che manifesta di più i disagi legati a situazioni di stress e abbandono, forse in assoluto è la rzza più gregaria che ci sia, ha bisogno dell'uomo più di ogni altro cane al mondo, se posso darti un consiglio che forse è l'unico, passa più tempo con lui, tempo in cui ci sarà modo di giocare, interagire tra di voi, e insegnargli delle regole, il pastore tedesco ha bisogno di lavorare per sentirsi appagato, ha bisogno di regola e disciplina, gioca con lui tanto, in maniera anche costruttiva, con la palla, con un gioco che preferisce, portalo in addestramento, portalo a spasso sopratutto nei parchi di modo che impari a relazionarsi in maniera equilibrata anche con i suoi simili..lui ha bisogno di compiacerti per trovare appagamento ed equilibrio, e solo tu puoi far si che diventi un cane felice che non trovi ulteriori motivi per stressarsi...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 17:41   
Quote:

17-06-2009 alle ore 17:00, evuccia wrote:
concordo con quanto ti è stato detto e aggiungo che il pastore tedesco è forse in assoluto una tra le razze che manifesta di più i disagi legati a situazioni di stress e abbandono, forse in assoluto è la rzza più gregaria che ci sia, ha bisogno dell'uomo più di ogni altro cane al mondo, se posso darti un consiglio che forse è l'unico, passa più tempo con lui, tempo in cui ci sarà modo di giocare, interagire tra di voi, e insegnargli delle regole, il pastore tedesco ha bisogno di lavorare per sentirsi appagato, ha bisogno di regola e disciplina, gioca con lui tanto, in maniera anche costruttiva, con la palla, con un gioco che preferisce, portalo in addestramento, portalo a spasso sopratutto nei parchi di modo che impari a relazionarsi in maniera equilibrata anche con i suoi simili..lui ha bisogno di compiacerti per trovare appagamento ed equilibrio, e solo tu puoi far si che diventi un cane felice che non trovi ulteriori motivi per stressarsi...



Parole sante!!!
Se solo si potesse obbligare gli allevatori di pastori tedeschi ad esporre analisi come questa probabilmente ne avremmo in giro meno ma sarebbero più felici e soprattutto equilibrati.
C'è purtroppo ancora una marea di gente che pensa che il PT sia il cane da lasciare in giardino a fare la guardia...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 18:24   
Sono d'accordo con quanto ti è stato detto, l'insufficiente stimolazione del cane e la solitudine comportano sofferenza psicologica che può tradursi in atti di autotraumatismo come il leccarsi o mordicchiarsi insistentemente una parte del corpo.
Fortunatamente il cucciolo è molto piccolo e la situazione si può risolvere.
E' normale che il cucciolo debba trascorrere delle ore da solo, se possibile potresti descrivere la sua giornata com'è scandita, comprendendo gli orari in cui è da solo?
E' importante sicuramente la presenza del proprietario, ma lo è soprattutto la QUALITA' del rapporto. Se il cane ad esempio sta da solo 8 ore al giorno, e al tuo arrivo non gli dedichi le attenzioni necessarie è abbastanza probabile che qualche problema comportamentale legato all'insufficiente stimolazione lo svilupperà.
Per costruire un rapporto adeguato con il cucciolo devi giocarci..sul gioco si potrebbe discutere a lungo in quanto c'è modo e modo di giocare con il cane, anche questo va appreso!
Oltre all'attività fisica (che tra l'altro a quest'età dev'essere moderata), il cucciolo va attivato mentalmente, con giochi di ricerca, facili esercizi sempre improntati sul rinforzo positivo. In tua assenza potresti aiutarlo a superare la solitudine con alcuni giochi tipo il kong, che si riempie di cibo e il cane deve cercare di recuperarlo, oppure le palline con al loro interno un labirinto che permette alle crocchette di uscire solo una alla volta di tanto in tanto, in modo da stimolare l'interesse del cane nel cercare di recuperarle.

In conclusione, di consigli se ne possono dare tanti, non conosco il tuo livello di approfondimento cinofilo, ma il primo consiglio sempre valido che posso darti è quello di informarsi, informarsi e ancora informarsi. La soluzione ai problemi parte sempre dalla conoscenza. Un testo molto interessante per imparare a creare un rapporto equilibrato con il cucciolo è "Dalla parte del cucciolo" di Antoni, Tarricone. Ed Olimpia.
Visto però che il problema potrebbe anche diventare serio, ti consiglio in secondo luogo di rivolgerti ad un vet comportamentalista, che ti segua in prima persona per evitare errori di approccio che potrebbero essere difficilmente risolvibili.


0 
 Profilo
ste74

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 21:59   
salve, spero mi potete aiutare,
ho un cane autolesionista, è metà pitt e metà pastore tedesco, di 13 anni.. da circa due anni ha cominciato a rosicchiarsi la punta della coda, questa cosa va a periodi (ha ripreso ora dopo 7 mesi che non lo faceva) e generalmente ho riscontrato che questa cosa va di pari passo con la mia vita sentimentale, ma non so se è dovuta a questo o ad altro. Vivo in una casa di campagna con ampio giardino e altri due cani da circa 4 anni. Lui è stato il mio primo cane e prima si viveva in un appartamento piccolo, a stretto contatto quindi e si usciva per le passeggiate quotidianamente. Adesso questa cosa nella nuova casa non è tanto possibile, perchè per portarlo in una zona adatta non battuta da maremmani dovrei andare a 8 km da qui. Ma avendo più spazio per tutti, le abitudini sono cambiate adesso. Ora è da un mese che ha ripreso dutante un mio forte periodo di stress psicologico, ed è arrivato alla estremità dell'osso della coda che oggi ho visto gli è uscita fuori di qualche millimetro. Premetto che l'ho messo con il collare elisabettiano e museruola, cosa che lo stressa molto, ma oggi sono venuti un pò di amici e abbiamo cercato di lasciarlo senza xkè lui appunto ne soffre tantissimo e stava depressissimo... ha fatto il bravo x tutto il giorno ma poi tempo un secondo, si è lesionato nel modo in cui sopra. Io domani lo porto dal veterinario, sono molto preoccupata e non so che strada intraprendere con lui o cosa posso fare per farlo stare meglio. Purtroppo non posso dargli attenzioni 24 h su 24.. ho pensato a un calmante da dargli almeno nel periodo della guarigione, vorrei cercare di evitare l'amputazione della coda, anche perchè è vecchietto e penso che sarebbe una operazione un pò pesante per lui ora. Grazie mille se risponderete..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 2.610 Secondi