home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta sterilizzata di 9 anni con vomito e diarrea da 45 giorni - Discussione n 41410 - PermaLink
   gatta sterilizzata di 9 anni con vomito e diarrea da 45 giorni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
mangiavalvole

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 14-06-2009 alle ore 19:02   
Buongiorno.
Vorrei aiuto per la mia gatta.Ha 9 anni sterilizzata,a febbraio pesava 3,2 kg.
ma ha iniziato a essere inappetente.
dato che ha la stomatite cronica,ho pensato che mangiasse poco per questo.Ma comunque mangiava poco ma regolarmente.
Dalla fine di aprile vomita sia a stomaco pieno che vuoto e ha diarrea.
Fatti esami sangue e urine e ecografia addominale.
E' stata diagnosticata insufficienza renale più grave a sx.
inizialmente il veterinario ha somministrato convenia ed io ho fatto flebo 2 volte al dì con ringer lattato, somministrando prima dei pasti 1/8 zitac 100 mg mattina e sera e enzimi pancreatici,più carobin pet pasta 2 volte al dì, e fermenti lattici.
Il vomito non è cessato, e neppure la diarrea
E' stata fatta fluidoterapia per 4 giorni presso una clinica,con sodio cloruro e ranitidina.La temperatura è salita a 40°C.
In clinica hanno detto che da loro non vomitava.
Riportata a casa, in mezza giornata la febbre è scomparsa e non si è più ripresentata,
ma vomito e diarrea sono ricomparsi, se è vero che aveva smesso.
Hanno datto che poteva avere emobartonellosi.
Si sono fatti 5 giorni di pan terramicina, ma la diarrea peggiorava.
Su mia richiesta è stata iniettata tardocillina.
Questo perchè 15 giorni prima che si ammalasse questa, un' altra gatta che ho aveva avuto diarrea in modo molto simile,andava anche lei alla lettiera e spingeva per defecare, senza fare più di poche gocce.
Somministrata tardocillina 1 volta sola e dato carobin pet quella è guarita.
Questa invece ha avuto un miglioramento di 36 ore senza vomito o diarrea, poi ha ricominciato.
un nuova dose di tardocillina ha avuto effetto per circa lo stesso tempo,poi è ricaduta.
Ho richiesto la prescrizione di SINULOX iniettabile, già usato in passato per altre malattie.
in 24 ore il vomito e la diarrea sono scomparsi.
In 48 ore ha ricominciato a mangiare.
Al terzo giorno ha incominciato a fare feci normali.
non era più disidratata e ho ridotte le flebo di ringer lattato a 20 cc a giorni alterni.
Il veterinario ha prescritto 8 giorni a sinulox, 1 iniezione al giorno.
0,15 cc per un peso attuale di 2,4 kg.
Tre giorni dopo l' ultima somministrazione ha iniziato a defecare più volte al giorno con quantità sempre più piccole.
al quarto giorno dopo l' ultima dose di sinulox sono ricominciati vomito e diarrea.
Il veterinario mi ha fatto riprendere il sinulox, ma non ha più effetto.
Adesso cosa faccio?
Per favore aiutate la mia gatta.
Aggiungo che altre due gatte sterilizzate della stessa età cominciano a mostrare gli stessi sintomi.
Una vomita già ma non ha ancora diarrea.
tutte e due sono inappetenti.
Adesso cosa faccio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mangiavalvole il 14-06-2009 19:06 ]


0 
 Profilo
queenandwilly

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 1770
  Post Inserito 14-06-2009 alle ore 19:30   
Dio mio povere micie, non so davvero come aiutarti, ti posso solo fare tanti tanti auguri...


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 14-06-2009 alle ore 19:37   
ciao, mi spiace per la micia...per risposte esaurienti credo tu debba aspettare a domani, oggi è domenica e c'è poca gente connessa...

cmq...la micia ha fatto test fiv/felv? hai mai notato presenza di sangue nelle feci? sono stati fatti esami specifici alla ricerca di agenti patogeni (anche su feci) ?

se i tuoi gatti si stanno passando questa "cosa" a vicenda, forse sarebbe bene separarli, in modo da non scatenare una sorta di epidemia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 14-06-2009 19:44 ]


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 14-06-2009 alle ore 19:46   
Cara mangiavalvole, ti consiglio di postare i risultati degli esami fatti, valori di riferimento compresi, per i veterinari sarà più facile aiutarti.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 14-06-2009 alle ore 20:37   
Ciao e benvenuta. Dunque ci ho capito ben poco, andiamo per ordine?

Dici che ha l'insufficienza renale più grave ad un rene... questo non è possibile... Puoi mettere i valori di riferimento delle analisi del sangue? Forse vuoi dire che è stata fatta un'eco ai reni che ha evidenziato qualcosa?

Non capisco poi questo somministrare farmaci sotto tua richiesta

Credo che la cosa abbia bisogno di essere approfondita e si debba giungere ad una diagnosi, non a tentativi così a caso...


0 
 Profilo
mangiavalvole

Registrato dal: 14-06-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 15-06-2009 alle ore 19:21   
Salve.
grazie a tutti per le risposte.
I risultati degli esami sono presso il veterinario e posso citare solo quel che ricordo.

L' insufficienza renale è detta più grave a sx perchè un' ecografia ha evidenziato il rene sinistro più piccolo del destro.
Gli esami delle feci sono negativi per ascaridi- giardia, ecc e parvovirosi.
Gli esami del sangue sono negativi per FIV -FELV.
Azotemia e creatinina sono poco più alti della norma,ma il veterinario dice che ha visto gatti con questi valori che non vomitavano.
Una radiografia mostrava inizialmente gas nelle anse dell' intestino e feci ferme al termine,subito prima dell' ano,

Dopo un clistere praticato dal veterinario si era liberata, ma nel giro di qualche giorno era iniziata la diarrea.
L'uso di tardocillina l' ho suggerito io ricordando che 15 giorni prima che si ammalasse questa,un'altra gatta aveva avuto diarrea,il veterinario aveva fatto un' iniezione di tardocillina e aveva prescritto carobin pet- tutto si era risolto in 3 giorni.
Qui invece ha funzionato per 36 ore e poi ricominciava a stare male.
Il sinulox l' avevo chiesto io già all' inizio se si poteva fare, perchè per problemi miei di orario di lavoro non riuscivo a conciliare la somministrazione 2 volte al giorno di cefazolina che il veterinario mi voleva prescrivere.
E' per questo che abbiamo scelto il convenia,che però non ha funzionato.
Siamo tornati al sinulox dopo aver visto la parziale risposta alla tardocillina.
Per quanto riguarda le altre gatte ormai è inutile separarle,son già entrate in contatto tra loro e non mi sarebbe neanche possibile,per motivi di spazio.
Ora essendo senza lavoro ho il tempo di fare la cefazolina ad alcune di queste che già vomitano, ma non sembra fare effetto.
Si può associare agli antibiotici qualche medicinale omepatico?
(io non so nulla di omeopatia-c'è chi dice che talvolta funziona)



0 
 Profilo
Masako

Registrato dal: 07-06-2009
| Messaggi : 62
  Post Inserito 15-06-2009 alle ore 21:36   
Oh povere miciottole, mi dispiace moltissimo non posso esserti utile, ma sicuramente troverai su questo forum chi ti potrà dare ottimi consigli. Se però il vet non risolve che ne diresti di tentare un altro consulto? Per quel poco di esperienza che ho so che la tempestività gioca un ruolo fondamentale. Se hai bisogno di una mano io sono di Torino puoi contattarmi.
Un gorsso in bocca la lupo a te e alle piccole!!!!
Facci sapere.
un abbraccio e n bacione



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-06-2009 alle ore 09:36   
... non mi viene in mente nulla... certo che tutto questo balletto di antibiotici non le avrà giovato... dato che chiedi, per torino ho i nominativi di due vet non convenzionali... una - dato che non lavori - purtroppo non economica... te li mando in mp...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 16-06-2009 alle ore 12:57   
Se hai bisogno di nominativi di veterinari ti mando quelli che abbiamo nella lista privata segnalati dagli utenti su Torino.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 06:37   
Quote:

15-06-2009 alle ore 19:21, mangiavalvole wrote:
Gli esami delle feci sono negativi per ascaridi- giardia, ecc e parvovirosi.
Gli esami del sangue sono negativi per FIV -FELV.
Per quanto riguarda le altre gatte ormai è inutile separarle,son già entrate in contatto tra loro e non mi sarebbe neanche possibile,per motivi di spazio.


le 3 gatte (tutte di 9 anni e tutte sterilizzate) hanno la possibilità di uscire? e da quanto convivono?
se potessi chiedere al vet le analisi (è assolutamente normale e dovrai cmq farlo per consultarne eventualmente un altro) e potessi aggiugerle...
facci sapere...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi