home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ho carezzato un gatto FIP+ : precauzioni? - Discussione n 41269 - PermaLink
   Ho carezzato un gatto FIP+ : precauzioni?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 21:29   
Oggi ho soccorso un gatto malconcio e l'ho portato dalla mia vet. Dopo la visita in ambulatorio, durante la quale ho toccato e carezzato il gatto per alcuni secondi, la vet mi ha detto che da alcuni sintomi ed aspetti clinici sospetta che il micio sia malato di FIP nella variante secca.
Mi ha subito suggerito di lavarmi le mani con amuchina o candeggina prima di toccare le mie gatte. Siccome l'avvertimento è arrivato per telefono mezz'ora dopo il ricovero del gatto e siccome io ho guidato l'auto nel frattempo, come mi devo comportare?
Una volta a casa mi sono cambiato d'abito e di scarpe (cambiate fuori di casa) e mi sono lavato braccia, mani e viso con acqua e Lysoform per tre volte e poi un bel giro con Amuchina Gel. Non vi dico che razza di sensazione specialmente ad occhi e bocca!!!
Che altre precauzioni devo prendere, specie per l'auto o per gli oggetti che ho toccato, come chiavi dell'auto, orologio, portafoglio, ecc?
Sto esagerando?
Grazie!
Antonio


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 21:40   
Quote:

10-06-2009 alle ore 21:29, shy_1965 wrote:
Oggi ho soccorso un gatto malconcio e l'ho portato dalla mia vet. Dopo la visita in ambulatorio, durante la quale ho toccato e carezzato il gatto per alcuni secondi, la vet mi ha detto che da alcuni sintomi ed aspetti clinici sospetta che il micio sia malato di FIP nella variante secca.


... stai tranquillo...
inoltre, già la fip non è così facile da diagnosticare nella forma umida... figuriamoci in quella secca... e soprattutto soltanto da una visita... può essere qualsiasi cosa, povero micio... facci sapere come evolve...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 23:15   
Grazie Titi, notizie certe le avrò fra alcuni giorni. Il prelievo di sangue dovrebbe avere risposte entro domani pomeriggio, la risposta dell'esame dell'istologico dovrebbe arrivare intorno al 25 giugno.
Comunque qualcosa di grave c'è quasi di sicuro, perché il povero micio è dimagrito moltissimo in poche settimane...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 05:33   
Quote:

10-06-2009 alle ore 23:15, shy_1965 wrote:
Il prelievo di sangue dovrebbe avere risposte entro domani pomeriggio, la risposta dell'esame dell'istologico dovrebbe arrivare intorno al 25 giugno.


esame istologico?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 09:19   
Sì, perché mentre che c'era ha deciso di castrarlo. Si tratta di un gatto maschio intero di circa 5 anni.
Siccome è un po' selvatichino, per la visita e il prelievo la vet ha dovuto addormentarlo. Ne ha approfittao per la castrazione e durante l'intervento si è accorta di qualche anomalia fisica che l'ha indotta a pensare alla FIP. Ha inviato un campione di tessuto all'esame istologico.

Siccome può essere FIP oppure no, io mi prendo le mie precauzioni del caso peggiore e ho disinfettato tutto quel che ho toccato. Che altro devo fare per stare tranquillo?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 09:37   
Quote:

11-06-2009 alle ore 09:19, shy_1965 wrote:
si è accorta di qualche anomalia fisica che l'ha indotta a pensare alla FIP. Ha inviato un campione di tessuto all'esame istologico.


... confesso che non sapevo che bastasse un tessuto qualsiasi (immagino ricavato dall'intervento...)... lo zooprofilattico una volta mi ha detto che spesso in caso di fip secca non è possibile avere la certezza nemmeno con l'autopsia... un neurologo mi dice che nemmeno l'esame del liquor a volte è attendibile... diversi esami insieme... piccoli segni... il contesto... io ho a casa una micia con presunta fip secca... mi puoi dire quali sono le anomalie fisiche che fanno pensare alla fip? spero di imparare qualcosa di utile... comunque sia, spero che il micio si riprenda...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 10:25   
La vet se ne è accorta dai tessuti dei testicoli durante l'intervento di castrazione.
In effetti anche io so che la diagnosi di FIP è complessa e richiede molti elementi per combinare il risultato e sapevo che spesso non lo si capisce neppure dall'autopsia... boh!
Io nel frattempo sto attento!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 11:10   
Quote:

11-06-2009 alle ore 10:25, shy_1965 wrote:
La vet se ne è accorta dai tessuti dei testicoli durante l'intervento di castrazione.
Io nel frattempo sto attento!


boh... forse lesioni localizzate... ce se sono di tipiche... fammi sapere, quando puoi...
tu ti sei disinfettato a morte, stai tranquillo...
soprattutto, speriamo non sia fip...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-06-2009 alle ore 09:22   
Allora, il micio è risultato FeLV negativo, ma FIV positivo, poverino...
Ed inoltre è anemico.
L'avevo pesato il giorno 10 e pesava 3.5 kg, che per un gattone di grosse dimensioni è davvero poco. Ieri l'ho ritirato dall'ambulatorio dopo l'intervento di castrazione e in due giorni aveva perso circa 500 grammi...
Aspettiamo il risultato dell'istologico che, secondo il vet del laboratorio di analisi, dovrebbe arrivare venerdì prossimo.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-06-2009 alle ore 11:13   
meglio fiv che felv... che terapie deve fare? e soprattutto, che ne fai?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.316 Secondi