home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta - tumore pleura - Discussione n 41162 - PermaLink
   gatta - tumore pleura

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
francesca1975

Registrato dal: 08-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 10:30   
Buongiorno, ho scoperto 3 giorni fà che la mia micia, una siamese di 12 anni, ha un tumore alla pleura,
io mi sono accorta che il respiro era un pò accellerato 1 o 2 sere prima di vederla respirare a bocca aperta, l'ho prtata subito dalla mia veterinaria che dopo varie analisi compreso i vetrini e dopo averle tolto 250 cc di liquido dai polmoni, mi ha comunicato che la micia ha questo tumor, non ha masse, ma ha la membrana che ricopre i polmoni e il torace pieno di cellule tumorali maligne.
Il consiglio che lei mi ha dato visto che la micia non si fa' drenare i polmoni se non sotto anestesia, è stato quello di tenerla cosi' finchè non peggiorae quando peggiorerà, addormentarla per sempre.
Volevo chiedere se ci fosse qualche suggerimento per curarla,( la micia ora è sotto cortisone)
Aspetto una Vostra risposta e ringrazio fin da ora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 08-06-2009 11:04 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 11:03   
Mi dispiace molto per la tua micia.
Si tratta di mesotelioma pleurico, forse? E' stato fatto un citologico dell'aspirato?



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 11:08   
E' stato prescritto un drenante?
Che cosa le ha dato la vet?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 11:20   
il versamento non si può drenare con i farmaci, i diuretici eliminano l'edema polmonare, non il versamento pleurico.
sono due cose diverse....
non credo si possa fare molto più di quello che è stato fatto....


0 
 Profilo
francesca1975

Registrato dal: 08-06-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 12:07   
Il nome esatto della forma tumorale non me lo ricordo perchè' mi sono concentrata di più sul capire dove fosse collocato e se ci fosse qualcosa da fare,ora prende il cortisone e sta meglio, ma pensare di non poterla aiutare per guarire in nessuna maniera mi fà stare malissimo quando la guardo e quando lei mi guarda mi sento impotente perchè sò che è solo questione di tempo...



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 12:12   
Devi assolutamente fare in modo che questo tempo che resta, sia il più possibile sereno, dignitoso e privo di sofferenza.
Quando queste condizioni non potranno più essere assicurate, non potrai far altro che donare in un gesto d'amore infinito anche se doloroso, la libertà alla tua micina.
E godi di ogni attimo, ora, coccolala più che puoi, falla sentire amata e preziosa.
Dalle da mangiare le cose buone che preferisce... falla giocare un po', ma non troppo, altrimenti se si affatica peggiorano le crisi respiratorie.
So cosa provi... e ti sono molto vicina. Ti ho scritto in pvt del mio Indy...
Fatti coraggio, lei sa che farai il meglio per lei. E con lo sguardo ti comunicherà se non ce la fa più... lo capirai, al momento giusto.
Un abbraccio fortissimo.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 13:35   
Quote:

08-06-2009 alle ore 11:20, calzinimaya wrote:
il versamento non si può drenare con i farmaci, i diuretici eliminano l'edema polmonare, non il versamento pleurico.
sono due cose diverse....
non credo si possa fare molto più di quello che è stato fatto....



Il mio oncologo dice che si può agire anche farmacologicamente purchè il versamento non sia eccessivo o non sia ematico.
Sicuramente ogni caso è diverso, ma arrendersi così...


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 14:38   
Ciao Francesca... mi spiace molto x la piccina... se sei decisa a tentare di tutto x la tua micia consulta un vet oncologo... io mi fiderei solo di un oncologo...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 15:04   
Ecco, giamon mi ha fatto ricordare una cosa che volevo chiederti... hai notato il colore del liquido aspirato?

E puoi dirci anche esattamente che esami sono stati fatti? Anche lastre, ecografia, ecc?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 15:52   
per la verità, gli oncologi quando vedono un versamento alzano le mani e scrollano la testa o quasi... e sicuramente io, con gli oncologi (ne ho conosciuti 4), non sono stata fortunata... per motivi diversi... 250cc non è nemmeno poco... ma a volte il liquido si riforma velocemente, a volte meno...se quello di giamon non si arrende... io sono felice... insomma, proverei a chiedere... di cuore a te e la micia, che lo so bene che i versamenti sono penosissimi... danno davvero la sensazione che il tempo, la vita, ti stia sfuggendo fra le dita... senza poter fare nulla.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi